
Social network più usati in Italia e nel mondo per condividere foto, video, idee e pensieri. Quali sono le applicazioni sociali più famose e come usarle per discutere, presentare i propri interessi e passioni, trovare nuovi amici e opportunità di lavoro
I social network sono piattaforme online che permettono alle persone di comunicare, condividere informazioni e interessi, creare e partecipare a comunità virtuali. Negli ultimi anni non hanno rivoluzionato solo internet e l’accesso alla rete, ma anche l’informazione, il modo in cui le notizie arrivano alla gente e il modo in cui passiamo il tempo. Oggi sono parte del tessuto sociale e cognitivo delle persone.
I social network più usati come Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e TikTok sono guardati da miliardi di persone ogni giorno e sono diventati compagni inseparabili di decine di milioni di italiani. Ma cosa sono davvero, quali sono i più famosi, cosa vuol dire essere sui social e quali scegliere per trovare amici, condividere passioni, idee, musica, foto e video? Di questo e di molto altro parleremo in questo articolo.
Indice
- Che cosa sono i social?
- Cosa vuol dire essere sui social?
- Cosa servono i social?
- Social più usati in Italia
- Nuove piattaforme sociali
- Piattaforme per artisti e fans
- Successo dei social durerà?
Che cosa sono i social?
I social network si possono considere contenitori digitali di notizie, immagini e video, pubblicati direttamente dagli utenti a formare una vera e propria rete sociale. Sulle piattaforme online ci si ritrova tra gruppi di amici, conoscenti o sconosciuti a condividere interessi comuni. Si discute di passioni e si pubblicano messaggi in formato di testi, link, video e foto. Insomma si fanno cose apparentemente normale ma dalla portata enorme.
Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, il social network più diffuso al mondo, è diventato uno tra gli uomini più ricchi e potenti al mondo. Con oltre 2,5 miliardi di utenti attivi, di cui 1,59 miliardi collegati tutti i giorni per circa 20 minuti, fattura oltre 40 miliardi di dollari all’anno. Impressionano anche le ore di lavoro finite in distrazione, che alle aziende, causa sbirciatina al social network costano circa 700 miliardi di dollari all’anno.
Partecipare ad un social network è facile: basta iscriversi gratuitamente ad un servizio online creando un profilo personale. Il profilo contiene interessi della vita e passioni del tempo libero, formazione e professione, ma soprattutto idee e pensieri su fatti di cronaca, spettacolo, lavoro e altro. Da qui partono incontri virtuali che possono servire a ristabilire contatti o ad estendere la propria lista di conoscenze all’infinito, anche per scopi professionali. L’amicizia online non ha confini e sulle piattaforme di dating online si può anche trovare l’amore della propria vita.
Cosa vuol dire essere sui social?
Secondo l’indagine dell’Ossevatorio hi-tech di Swg, quasi 40 milioni di italiani sono sui social, ovvero accedono regolamente alle piattaforme sociali online spendendo tutti i mesi 16 ore della loro vita. Si usano soprattutto per informarsi, divertirsi, osservare e tenersi in contatto, ma il loro utilizzo è diviso per età. Se per i giovani sono quasi vitali, gli adulti stanno cominciando a considerarli inutili, superflui o dannosi per tempo perso, fake news e contenuti offensivi e circa un terzo degli italiani ritiene abbiano peggiorato la vita.
Se usati nel rispetto delle regole e con consapevolezza, i social network possono comunque essere una risorsa utile e importante. Le persone oggi sono molto più informate e consapevoli, hanno opinioni politiche che condividono e con un click possono scambiarsi pareri e contenuti in ogni parte del mondo. Gli adulti, oltre che per comunicare e condividere contenuti, possono usarli in ambito professionale anche per trovare lavoro. Le aziende li usano per pubblicizzare prodotti con precisi target di riferimento, ma anche per connettersi e interagire con clienti e dipendenti.
Se la maggior parte delle piattaforme sociali è orientata ai giovani, l’uso dei social da parte degli anziani è decisamente in crescita tanto che anche nella terza età ci sono vere e proprie star che raccolgono milioni di follower. I nonni non avranno l’esuberanza dei ragazzini, ma nel raccontare le loro storie portano il loro tocco di dolcezza e autenticità. Non è escluso che dietro ai loro profili ci sia la mano dei nipoti, ma essere online può sicuramente essere un sistema per uscire dall’isolamento e incontrare persone riscoprendo la gioia della condivisione.
Cosa servono i social?
Quali sono le caratteristiche che vanno per la maggiore sui social network più usati in Italia e nel mondo.e cosa servono quelli più amati dai giovani? Le aziende mirano ad una nuova concezione della comunicazione per coinvolgere gli utenti. Esempio su tutti è Snapchat, primo a creare una modalità per tenere informati i propri appassionati negli eventi sportivi live con immagini e contenuti privilegiati (Live Stories) mentre editori del calibro di Cnn e National Geographic hanno creato contenuti su misura per soddisfare il popolo dei snapchatter.
I social network più usati danno modo di liberare la creatività con filtri, adesivi e gadget sono molto usati insieme alle emojii particolari da applicare a selfie per decorare i post anche in contesti differenti. Le aziende li possono acquistare per presentare eventi e attività. Le storie sono un altro aspetto interessante. Sono narrazioni in ordine cronologico per avviare chat e commenti dagli amici nel giro di 24 ore, per poi scompare automaticamente.
Possono essere anche momenti in tempo reale di ciò che sta accadendo nelle propria città e nel mondo. Si possono inserire messaggi usa e getta con foto o video buffi che si autodistruggono a tempo, mentre altri aggiornamenti condivisi possono durano una sola giornata. Immediatezza e velocità sono le caratteristiche delle nuove generazioni che privilegiano un tipo di approccio che va al di là della volontà di mettere in scena situazioni e immagini.
Sui social network più famosi si condivide per puro divertimento sull’onda dell’entusiasmo. Il linguaggio delle immagini va per la maggiore con fotografie e video incontrastati dominatori della comunicazione con qualsiasi tipo di informazione. Anche i messaggi vocali fanno parte delle possibilità che offrono le maggiori piattaforme. Infine si può giocare o trovare nuove notizie, immagini, video da condividere all’istante o da rielaborare immediatamente per la gioia di amici e conoscenti
Social più usati in Italia
Sia che si tratti di shopping online o condivisione di contenuti, 35 milioni di italiani di ogni età utilizzano i social per quasi 2 ore al giorno con un incremento anno dopo anno del 10%, mentre le app social installate sugli smartphone degli italiani sono 30 milioni. L’utilizzo delle varie piattaforme dipende dall’età, ce ne sono per giovani e adulti ma anche per giovanissimi e non è escluso che lo stesso utente abbia più account con diverse piattaforme.
La classifica dei social più usati in Italia comprendendo anche piattaforme di sharing e ogni età vede in testa YouTube (35,4 milioni) seguito da Facebook (35 milioni), Instagram (28,4 milioni), Pinterest (27,7 mln) Linkedin (18,3 mln), Telegram (17 mln) Twitter (11 mln), Tik Tok (9,6 mln), Twich (4,7 mln), Reddit (3 mln), Snapchat (1,9 mln).
Youtube Fonte di informazione, intrattenimento, educazione e ispirazione per milioni di persone in tutto il mondo. Tutti lo avrete utilizzato migliaia di volte per cercare e condividere video o ascoltare musica, ma in realtà YouTube è a tutti gli effetti anche un social con cui condividere contenuti solo con i propri amici e iscritti al canale personale. Facile seguire i vostri creator preferiti, commentare i loro video, mettere mi piace o non mi piace, creare playlist personalizzate e interagire con altri utenti tramite chat o videochiamate.
Facebook Il social network più diffuso al mondo e in Italia. Ottimo per incontrare e ritrovare amici, caricare foto e video, discutere e pubblicare collegamenti, lanciare discussioni e conoscere nuova gente. Facebook è anche una piattaforma per promuovere aziende, marchi e prodotti, creando pagine, gruppi e eventi. Offre anche la possibilità di usare diverse applicazioni e giochi integrati nel sito
Instagram Consente di condividere il proprio percorso digitale di foto e video solo con una cerchia ristretta di amici avendo il controllo di informazioni ed esperienze. Instagram è un social network basato sull’immagine, che permette di applicare filtri ed effetti alle proprie creazioni e di esplorare i contenuti di altri utenti in base ai propri interessi. E’ il canale per influencer, artisti e brand che vogliono mostrare il proprio stile e la propria personalità.
Pinterest Ha successo per condividere foto, video, discussioni organizzati in categorie. E’ una vetrina ideale per vendere qualcosa o farsi pubblicità, tanto che secondo alcuni dati le categoria più visitate sarebbero le case (17,2%), gli oggetti di artigianato (12,4%) seguite da abbigliamento e moda (11,7%). Pinterest è un social network visivo che permette di creare e gestire bacheche virtuali su vari temi, come hobby, viaggi, ricette, arredamento e molto altro
Linkedin Il miglior modo online per parlare di lavoro, trovare contatti e incontrare professionisti per condividere informazioni, idee e opportunità. E’ un social network orientato al mondo del lavoro, che permette di creare un profilo personale con il proprio curriculum vitae, le proprie competenze e le proprie esperienze. Linkedin è anche una piattaforma per cercare offerte di lavoro, partecipare a gruppi di discussione, seguire aziende e persone di riferimento nel proprio settore
Telegram Consente di inviare messaggi criptati e che possono auto distruggersi, veloci e accessibili da più dispositivi contemporaneamente. Tutto gratis senza pubblicità nè abbonamento, senza limiti per l’invio di qualsiasi tipo di file, messaggi, foto e video a più di 5000 persone. Come servizio di messaggistica istantanea si distingue per la sua sicurezza, velocità e versatilità. E’ anche una piattaforma per creare e gestire canali tematici e bot interattivi
Twitter Micro blogging sociale per connettersi istantaneamente a vari argomenti di interesse e seguire notizie, fatti e parole di amici, giornalisti, personaggi famosi e celebrità. Twitter è un social network basato sul testo, che permette di scrivere brevi messaggi (tweet) di massimo 280 caratteri e di incorporare immagini, video e link. Ottimo strumento per monitorare le tendenze del momento (trending topics) e per interagire con gli altri utenti tramite hashtag, menzioni e retweet
Tiktok Applicazione che sta avendo successo in tutto il mondo per condividere video divertenti e foto specie tra i giovanissimi dato che il limite di età per accedervi è 13 anni. Tiktok è un social network basato sul video, che permette di registrare clip musicali o comiche con effetti speciali e filtri. E’ una piattaforma per mostrare il proprio talento, partecipare a sfide virali e seguire i contenuti dei propri idoli
Twitch Nato come piattaforma videoludica di Amazon, consente agli utenti di trasmettere in streaming contenuti suddivisi in varie categorie e agli stramer di guadagnare con donazioni, sponsorizzazioni, merchandising e affiliazioni. E’ il paradiso dei gamer, che possono seguire le partite dei loro streamer preferiti, scoprire nuovi giochi, partecipare a tornei e sfide online, chattare con altri appassionati e creare una propria community. Offre anche contenuti di altri generi, come musica, arte, sport, scienza e lifestyle
Tumblr Una piattaforma di micro blogging sociale che consente di inviare testi, immagini, video, collegamenti, citazioni e audio. Tumblr è il luogo ideale per esprimere la propria creatività, personalità e passioni. Potete creare il vostro blog personale o seguire quelli degli altri utenti che condividono i vostri interessi. E’ anche una fonte di divertimento, cultura, arte e attivismo dove scoprire nuove tendenze, meme, gif, fan art e molto altro
Reddit Social network e news website per inviare contenuti in forma di collegamenti e creare o partecipare a gruppi di discussione. Reddit è il posto dove trovare le ultime novità su qualsiasi argomento vi interessi, dalle notizie più importanti alle curiosità più bizzarre. Potete anche condividere le vostre opinioni, esperienze e consigli con altri utenti che fanno parte della stessa community. E’ una piattaforma per l’umorismo, l’apprendimento, l’aiuto e la solidarietà
Snapchat Applicazione molto usata dagli adolescenti in America con i video ‘stories’ permette di entrare nei backstage di eventi privati, conoscere più da vicino artisti e personaggi dello spettacolo come di vivere in prima linea eventi di forte richiamo mediatico: sfilate, concerti, interviste inedite che automaticamente si cancellano nel giro di 24 ore. Più immediato è invece la messaggistica ordinaria che si sviluppa tra gli utenti: bastano pochi secondi e il messaggio sparisce
Nuove piattaforme sociali
Comunicare online diventa sempre più facile, o almeno così sembra. Dietro la progettazione dei nuovi social network e delle app installate sugli smartphone ci sono i migliori ingegneri, matematici e creativi del mondo. Mettono a frutto la loro creatività per inventarsi nuovi mondi capaci di stupire ed incollarci allo schermo perchè il business e tutti nuovi mercati passano dai click.
Se per i nuovi social network conquistare utenti non è facile, una sfida ancora più difficile è non perderli. Avere una precisa identità probabilmente è lo sforzo maggiore condita in modo personale, tra una realtà illusoria completa di avatar che visivamente ricorda i personaggi dei videogiochi più conosciuti. Ma ci sono messaggi crittografati che si distruggono, tanti sorrisi e divertimento da condividere, senza dimenticare gli articoli per uno shopping da sogno.
Clubhouse Un social basato su conversazioni audio a cui di possono iscrivere gli utenti di iPhone e dispositivi Apple. Dopo l’iscrizione si può parlare partecipando ad una discussione o crearne una nuova. Sta avendo un grande successo però non mancano i problemi: le chat audio non sono moderate, la privacy non è molto chiara e ci sono dubbi sulla registrazione delle conversazioni e sull’uso delle tracce audio
vTime “Per socializzare con amici e familiari nella realtà virtuale”. Così si presenta il primo dei nuovi social network che portiamo in rassegna. Questa nuova applicazione destinata a chi ama i social. Che siano conoscenti o meno provenienti in modo causale da tutto il mondo (da attivare con il servizio Random Match), la novità del network si concentra sulla simulazione di un ambiente illusorio. Non a caso necessita dei visori Google Cardboard o Samsung Gear Vr per immergersi totalmente nella situazione fittizia dove è possibile scattarsi selfie, tutti virtuali naturalmente. Si sceglie il set preferito, tra i più incredibili c’è persino la stazione spaziale, per un massimo di quattro partecipanti (avatar da personalizzare) che comunicano tra di loro e il gioco è fatto
Shots Come in una commedia dove vince chi fa più ridere. E allora via libera a selfie, video e immagini di ogni tipo da arricchire con animazioni, adesivi e altro.. l’importante è ricevere più faccine che ridono possibili da condividere nella propria bacheca o in uno spazio privato. Dipende da quante se ne riescono ad avere… i più divertenti si guadagnano la possibilità di entrare nello spazio Funny collegato a tutti gli utenti del mondo. Basterà a convincere milioni di utenti ad utilizzare questo servizio? Certo le premesse sono buone
Ello Salutato come ‘prossimo Twitter’, è un mix dei principali social con un occhio attento all’immagine. Niente pubblicità e profitti, solo la voglia di creare una community con la fotografia in primo piano e testi senza limiti per condividere esperienze, paesaggi e sensazioni… basta entrare nella rete dei creatori e tutto è a portata di mano. Dedicato a chi tiene alla propria privacy anche perchè non serve usare un nome reale. Resta solo da capire come farà a svilupparsi e soprattutto ad essere economicamente sostenibile
Wanelo Dedicato a chi ama lo shopping online ed ovviamente oramai sono davvero tanti anche perchè quando si tratta di risparmiare nessuno si tira indietro. Si tratta di un’applicazione che permette di collegare gli utenti tramite preferenze di prodotti come abbigliamento, cosmetici per poi andare direttamente ai siti di shopping. Selezionare le cose che si vorrebbero acquistare, fare una vera e propria lista della spesa da inserire nel proprio profilo. Un modo per condividere anche la ricerca di prodotti.. non resta che comprare!
Venmo Inviare il denaro è sempre più facile, veloce e sicuro anche con i nuovi social network del futuro. Questa applicazione permette di mettersi in contatto con qualsiasi utente per condividere spese, comunicare e anche pagare qualsiasi cifra istantaneamente con trasferimenti sicuro dal proprio conto alla banca. Un vero e proprio sistema di pagamento virtuale? Venmo si propone come modo per semplificare i trasferimenti di denaro tra le persone. Non a caso è ora integrato in PayPal, il più conosciuto sistema di pagamenti online diffuso in tutto il mondo
Badoo Social network utilizzato per incontrare gente nuova e conoscere nuovi amici. Badoo vi permette di creare il vostro profilo personale con foto, interessi e preferenze e di cercare altre persone che si trovano nelle vostre vicinanze o in altre parti del mondo. Potete anche chattare con loro, inviare messaggi vocali o videochiamarli. Badoo è un modo semplice e divertente per ampliare la vostra cerchia sociale e magari trovare l’anima gemella
Waze Una applicazione per dispositivi portatili e una mappa per evitare il traffico e le code in strada basata sulla condivisione di informazioni tra utenti dotati di smartphone con gps. Waze aiuta a scegliere il percorso migliore per raggiungere la vostra destinazione in base alle condizioni del traffico in tempo reale. Potete anche segnalare incidenti, lavori in corso, autovelox e altri ostacoli che potrebbero rallentare il vostro viaggio. Waze è anche un modo per risparmiare tempo, carburante e stress condividendo appunti di viaggio
Piattafome per artisti e fans
Tutti i social network da Facebook a Twitter sono diventati un alleato insostituibile per chi vuole fare comunicazione e sono fondamentali anche per chi vuole fare musica al tempo dello streaming. Il rapporto tra artisti e fans negli ultimi anni è cambiato radicalmente. Se prima musica, foto, video e interviste erano generati principalmente dagli artisti e dalle etichette, nell’era social sono gli stessi fans a produrre contenuti diventando un mezzo di promozione fondamentale di concerti e album.
Il marketing nella musica si basa sempre di più su contenuti generati dagli utenti, dalle fotografie ai video. Per artisti, aziende e influencer e fashion blogger la sfida è partecipare al gioco del dare e dell’avere, perchè per fare successo diventano fondamentali parole come scoperta e coinvolgimento. Si tratta di un lavoro quotidiano che se non può essere gestito direttamente dall’artista deve essere intrapreso da manager, assistenti, pubblicisti che si occupino di pubblicare continuamente contenuti, notizie, foto e video.
Se MySpace è stata una delle prime community di social network dove trovare amici, ascoltare musica gratis, condividere foto, guardare video, scrivere blog, oggi i più utilizzati da industria discografica e artisti sono Instagram e YouTube seguiti da Twitter. Consentono di dialogare con gli utenti mantenendo e controllando la distanza con il suo pubblico. Facebook è il più completo ma un pò più macchinoso, non così immediato nel flusso di informazioni.
Successo dei social durerà?
Miliardi di persone in tutto il mondo utilizzano i social con numeri in aumento, malgrado sembra che la permanenza degli utenti su piattaforme come Facebook, Twitter e Instagram sia in diminuizione. Dopo la bulimia iniziale, forse le persone cominciano a capire che mettere la propria vita in pasto di amici veri o presunti non è il viatico della felicità. Il bisogno di tornare ad una dimensione più intima o profonda è testimoniato dal fatto che sono sempre più utilizzati sistemi di messaggistica dove lo scambio di messaggi avviene in contesti più privati e protetti.
I social media stanno vivendo una nuova fase di maturità o il loro utilizzo è destinato a calare nel prossimo futuro? Certo quando si tratta di utenti online basta poco per veicolare decine di milioni di utenti da una parta all’altra, ma ci sono alcune tendenze che sembrano consolidarsi attorno a precise caratteristiche demografiche. Ad esempio se Snapchat sembra essere diventato il social dei giovanissimi, tra le donne Pinterest negli ultimi anni ha aumentato i consensi in maniera esponenziale e sembra non avere ancora finito. Viceversa Google Plus, il social network del colosso di Mountain View, non è riuscito a conquistare il favore degli utenti ed è stato chiuso.
Per il Digital Society Index di Dentsu Aegis Network in ogni caso già un giovane utente su quattro ha cancellato un account da Instagram o Facebook, uno su cinque considerando l’insieme delle piattaforme con Tik Tok, Twitter e LinkedIn. Secondo gli analisti non si tratta di una fuga senza fine: i social network più usati dai giovani continueranno a dominare la scena mondiale anche nel futuro del web, ma si utilizzeranno in modo più razionale ed equilibrato. Va bene condividere contenuti ma che siano di una certa qualità.