Icone social network su smartphone

Un elenco dei social network più usati in Italia e nel mondo dai giovani per condividere pensieri, idee, foto e video. Piattaforme per fare incontri, trovare nuovi amici e opportunità di lavoro o fare shopping nei gruppi online

I social network nell’era di internet sono forse i servizi online che hanno riscosso più successo, cambiando la società e assumendo un ruolo fondamentale nelle dinamiche politiche e sociali. La loro nascita ha portato una vera rivoluzione nelle modalità di comunicazione tra individui vicini e lontani, diminuendo le distanze fisiche, aprendo nuovi orizzonti e favorendo gli scambi e la condivisione di idee ed informazioni. Oltre agli aspetti positivi, in questo articolo vedremo comunque che non tutto ciò che luccica è oro anche nel settore della tecnologia.

La diffusione dei social network più famosi è cominciata alcuni anni fa fino ad arrivare ad un vero boom. Oggi sono utilizzati da miliardi di persone in tutto il mondo ma secondo alcune indagini il tempo dedicato dagli utenti del web a piattaforme come Facebook, Twitter e Instagram è in diminuizione. Dopo la bulimia iniziale, forse la gente ha capito che mettere la propria vita in pasto di amici veri o presunti non è il viatico della felicità. Cè chi inizia a sentire il bisogno di tornare ad una dimensione più intima o profonda e sono sempre più utilizzati i sistemi di messaggistica dove lo scambio di messaggi avviene in contesti più privati e protetti.

Social network cosa servono?

I social online si possono pensare come riviste online che contengono notizie, immagini e video pubblicati direttamente dagli utenti a formare una vera e propria rete sociale. Ci si ritrova online tra gruppi di amici, conoscenti o sconosciuti che condividono interessi comuni. Si parla delle proprie passioni, scrivendo testi e pubblicando foto. La portata del fenomeno è enorme tanto che Mark Zuckemberg, fondatore di Facebook, il social più diffuso, è uno tra gli uomini più ricchi e potenti al mondo. Non ha fatto altro che sviluppare una tecnologia semplice per fare incontrare la gente dietro pc, tablet e smartphone.

Partecipare ad un social network è facile: basta iscriversi gratuitamente ad uno dei tanti servizi e creare un profilo personale con interessi, lavoro e altro. C’è chi trova questo modo di avere amici un pò finto e virtuale. Sicuramente è una modalità che aiuta a ristabilire i contatti e ad estendere la propria lista di conoscenze all’infinito, anche per scopi professionali. Ma c’è anche chi li utilizza per trovare l’amore della propria vita e forse proprio per questo hanno avuto un grande successo.

Pro e contro dei social network

Riguardo all’utilità dei social network esistono pareri favorevoli e contrari. C’è chi sostiene che abbiano cambiato la vita delle persone in meglio, altri in peggio e li ritengono addirittura pericolosi, perchè infrangono la privacy delle persone e possono creare una vera dipendenza, specie nei più giovani. E’ bene chiarire che il mezzo utilizzato non ha mai colpe, la differenza tra il bene e il male sta nell’utilizzo che si fa delle cose. E’ chiaro che andare in auto contromano a 100 all’ora è pericoloso, così come chiudersi in una stanza ore al giorno a postare con gli amici senza uscire di casa non è sano. Anzi può causare vere ossessioni come insegna il fenomeno degli hikikomori.

I social network possono però essere una risorsa utile e importante se usati nel rispetto delle regole e con cognizione di causa, senza dimenticarsi che disconnettersi da internet spesso è salutare. Le persone oggi sono molto più informate e consapevoli, hanno opinioni politiche che condividono, possono scambiarsi pareri e contenuti in ogni parte del mondo con un click. Esistono servizi con funzionalità di ricerca in cui utenti candidati possono trovare lavoro mostrando le loro competenze. Le aziende li usano per pubblicizzare prodotti con precisi target di riferimento o per connettersi e interagire con clienti e dipendenti.

La diffusione enorme di queste piattaforme, utilizzate nel mondo da 3,2 miliardi di persone, ha fatto emergere altri problemi. Primo tra tutti quello delle notizie false, veicolate artificiosamente da lobby o gruppi politici a scopo elettorale. Per condizionare le masse l’uso distorto della realtà avviene in maniera scientifica e mirata. Alcune persone, i cosiddetti leoni da tastiera, fomentati su argomenti spinosi, a volte mostrano il loro lato peggiore e aggressivo. Inoltre le famiglie hanno dovuto fare i conti con il ciber bullismo, in cui si prendono di mira ragazzi o ragazze senza apparente motivo. Infine i social utilizzano i nostri dati per venderci prodotti, ma ciò è abbastanza scontato.

Shopping online è sociale

Veicolare lo shopping tramite i social è un fenomeno tipico del marketing moderno. Proprio sulle abitudini di acquisto delle donne i social network hanno grande influenza. Secondo una ricerca l’86% delle donne fa ricerche su internet prima di fare eventuali acquisti. L’81% si interessa a prodotti visti e condivisi sui social media, mentre il 72% fa molta attenzione alle raccomandazioni online. I social media come mezzo di convincimento hanno rapidamente superato la televisione: solo il 64% delle intervistate si interessa ad un prodotto vedendo gli spot in tv e l’1,9% delle consumatrici afferma di farsi influenzare dalla tv nella decisioni che riguardano lo shopping.

Dato che la propensione allo shopping delle donne in certi ambiti è molto maggiore rispetto agli uomini, ci sono servizi come Pinterest a preponderanza femminile: lo usano il 75% di donne e ragazze. Cosa offre in più rispetto a Facebook, Twitter o altri? E’ immediato e facile da consultare: in un’epoca di condivisione bulimica delle informazioni, non fa perdere tempo. Tutto si organizza appuntando le cose che interessano in pin, puntine virtuali da condividere e che contengono foto, video, discussioni ma anche regali.

In un’epoca segnata da Facebook, Twitter e dalla frenesia di condivisione, fermarsi a collezionare qualcosa può dare sicurezza ed essere più utile e gratificante.  Ma Pinterest non è solo un social per donne a caccia di tendenze sulla moda. Lo usano molte persone curiose di esplorare argomenti come lifestyle, design, decorazione della casa, cucina e fitness. Molto cliccate sono anche le categorie di satira politica e poi c’è la cultura: alcuni musei e gallerie usano Pinterest per mostrare le loro collezioni d’arte. Poi alcuni utenti condividono le loro vacanze e si trovano guide turistiche di ogni città.

Social network successo duraturo?

I social media stanno vivendo una nuova fase di maturità o il loro utilizzo è destinato a calare nel prossimo futuro? Certo quando si tratta di utenti online basta poco per veicolare decine di milioni di utenti da una parta all’altra, ma ci sono alcune tendenze che sembrano consolidarsi attorno a precise caratteristiche demografiche. Ad esempio se Snapchat sembra essere diventato il social dei giovanissimi, tra le donne Pinterest negli ultimi anni ha aumentato i consensi in maniera esponenziale e sembra non avere ancora finito.

Secondo gli analisti i social network più usati dai giovani comunque continueranno a dominare la scena mondiale anche nel futuro del web, ma si utilizzeranno in modo più razionale ed equilibrato, basandosi sulla condivisione di contenuti di una certa qualità. Basta quindi all’esibizione costante del proprio quotidiano, che non solo non interessa nessuno, ma che comporta anche rischi di privacy e sicurezza. Stop anche alle decine di App installate sullo smartphone che alla fine fanno la stessa cosa rallentando le prestazioni dei dispositivi.

Social network più usati in Italia

Sia che si tratti di shopping online o condivisione di contenuti, sta di fatto che solo in Italia le piattaforme social sono usate da 34 milioni di persone per quasi 2 ore al giorno con un incremento anno dopo anno del 10%. Le app social installate sugli smartphone degli italiani sono 30 milioni. In testa alla classifica dei social network più usati dai giovani e dalle persone di ogni età c’è YouTube utilizzato dal 62% dei navigatori, seguito da Facebook (60%), WhatsApp (59%), Messenger (39%), Instagram (33%) e Google+ (25%) e Twitter (23%). Eccoli descritti nei dettagli.

Youtube Tutti lo avrete utilizzato migliaia di volte per cercare e condividere video o ascoltare musica, ma in realtà YouTube è a tutti gli effetti anche un social con cui condividere contenuti solo con i propri amici e iscritti al canale personale

Facebook Il social network più diffuso al mondo e in Italia. Ottimo per incontrare e ritrovare amici, caricare foto e video, discutere e pubblicare collegamenti, lanciare discussioni e conoscere nuova gente

Instagram Consente di condividere il proprio percorso digitale di foto e video solo con una cerchia ristretta di amici avendo il controllo di informazioni ed esperienze

Twitter Micro blogging sociale per connettersi istantaneamente a vari argomenti di interesse e seguire notizie, fatti e parole di amici, giornalisti, personaggi famosi e celebrità

Snapchat Permette di comunicare e scambiare contenuti divertenti con i propri contatti, una via di mezzo tra Facebook per la possibilità di raccontarsi ai seguaci e WhatsApp come collegamento telefonico e velocità del servizio. Anche se è utilizzata dal 9% degli italiani, è diventata l’applicazione più usata dagli adolescenti in America, superando addirittura Instagram nelle preferenze dei giovani

Pinterest E’ tra gli ultimi arrivati ma in America sta avendo un grande successo per condividere foto, video, discussioni organizzati in categorie. E’ una vetrina ideale per vendere qualcosa o farsi pubblicità, tanto che secondo alcuni dati le categoria più visitate sarebbero le case (17,2%), gli oggetti di artigianato (12,4%) seguite da abbigliamento e moda (11,7%). Condividere, mostrare, vendere: dopo Facebook e Twitter e in attesa di qualche ulteriore novità online, i social sono lo specchio di ciò che siamo. Anzi la vera piazza virtuale dei nostri tempi.

Linkedin Il miglior modo online per parlare di lavoro, trovare contatti e incontrare professionisti per condividere informazioni, idee e opportunità

Tumblr Una piattaforma di micro blogging sociale che consente di inviare testi, immagini, video, collegamenti, citazioni e audio

Altre piattaforme sociali

Alcuni social network non ha avuto il successo di quelli citati in precedenza oppure sono stati direttamente inglobati in altri servizi.

Reddit Social network e news website per inviare contenuti in forma di collegamenti e creare o partecipare a gruppi di discussione

MySpace Una delle prime community di social network dove trovare amici, ascoltare musica gratis, condividere foto, guardare video, scrivere blog

Badoo Social network utilizzato per incontrare gente nuova e conoscere nuovi amici

Twoo Un social network per creare pagine web personali, blog, caricare foto, guardare video e giochi

Waze Una applicazione per dispositivi portatili e una mappa per evitare il traffico e le code in strada basata sulla condivisione di informazioni tra utenti dotati di smartphone con gps

Social network per artisti e fans

Tutti i social network da Facebook a Twitter sono diventati un alleato insostituibile per chi vuole fare comunicazione e sono fondamentali anche per chi vuole fare musica al tempo dello streaming. Il rapporto tra artisti e fans negli ultimi anni è cambiato radicalmente. Se prima musica, foto, video e interviste erano generati principalmente dagli artisti e dalle etichette, nell’era social sono gli stessi fans a produrre contenuti diventando un mezzo di promozione fondamentale di concerti e album.

Il marketing nella musica si basa sempre di più su contenuti generati dagli utenti, dalle fotografie ai video su Instagram, Vine, Twitter fino a Google+ che anche se non è mai decollato, con i video chat di Google Hangout consente ad artisti e pubblico di incontrarsi in diretta. Ma quali sono i social network migliori per musicisti e fans appassionati di musica? Gli esperti sostengono che anche in questo campo fotografie e video vadano per la maggiore, quindi Instagram e YouTube sono i primi della lista, seguiti da Twitter che consente all’artista di dialogare con gli utenti mantenendo e controllando la distanza con il suo pubblico.

Facebook pur essendo sotto certi aspetti più completo, forse è anche più macchinoso, non così immediato nel flusso di informazioni. Per artisti, aziende e influencer e fashion blogger la sfida è partecipare al gioco del dare e dell’avere, perchè per fare successo diventano fondamentali parole come scoperta e coinvolgimento. Si tratta di un lavoro quotidiano che se non può essere gestito direttamente dall’artista deve essere intrapreso da manager, assistenti, pubblicisti che si occupino di pubblicare continuamente contenuti, notizie, foto e video.

Tendenze social network più usati

Quali sono le caratteristiche che vanno per la maggiore sui social network più usati in Italia e nel mondo, in particolare da quelli più amati dai giovani? Le aziende mirano ad una nuova concezione della comunicazione che mira a coinvolgere gli utenti. Esempio su tutti è Snapchat, primo a creare una modalità per tenere informati i propri appassionati negli eventi sportivi live con immagini e contenuti privilegiati (Live Stories) mentre editori del calibro di Cnn e National Geographic hanno creato contenuti su misura per soddisfare il popolo dei snapchatter.

  • Libera la propria creatività con filtri, adesivi e gadget sono molto usati insieme alle emojii particolari da applicare a selfie per decorare i post anche in contesti differenti. Le aziende li possono acquistare per presentare eventi e attività
  • Storie come narrazioni in ordine cronologico creano una storia, la propria storia pronta ad avviare chat e commenti dagli amici nel giro di 24 ore, poi scompare automaticamente. Possono essere anche momenti in tempo reale di ciò che sta accadendo nelle propria città e nel mondo
  • Messaggi usa e getta con foto o video buffi che si autodistruggono a tempo, mentre altri aggiornamenti condivisi possono durano una sola giornata
  • Immediatezza e fattore velocità, quella che è propria delle nuove generazioni che privilegiano un tipo di approccio che va al di là della volontà di mettere in scena situazioni e immagini. Sui social network più famosi si condivide per puro divertimento, al momento, sull’onda dell’entusiasmo.
  • Linguaggio delle immagini con fotografie e video incontrastati dominatori della comunicazione con immagini pronte a definire qualsiasi tipo di informazione. Anche i messaggi vocali fanno parte delle possibilità che offrono le maggiori piattaforme
  • Universo gioco e semplice: basta trascinare il dito sullo schermo alla perenne ricerca di nuove notizie, immagini, video da condividere all’istante o da rielaborare immediatamente per la gioia di amici e conoscenti