smartphone piu venduti

State pensando di cambiare il vostro telefono e volete sapere quali sono gli smartphone più venduti in italia e nel mondo? Ecco le ultime tendenze di acquisto in Europa, America e Cina con le classifiche tra tutti i telefoni equipaggiati con Android, iOs o Windows

Iniziamo con i dati relativi ai cinque grandi mercati europei di Gran Bretagna, Germania, Francia, Italia e Spagna. Se consideriamo tutti i modelli di smartphone più venduti in queste nazioni ci sono fondamentalmente marche equipaggiate con Android nel 70% dei casi e con iPhone iOs per il 18% degli acquisti. In tutti questi paesi c’è la sorpresa dei telefoni Huawei: sia tra i modelli top di gamma come l’Huawei P8 o il recente Huawei Mate S presentato all’IFA, che per quelli più economici, il marchio cinese è diventato il secondo marchio più venduto in assoluto dopo Samsung, aumentando in particolare il suo mercato proprio in Italia e Spagna.

Sempre in Italia i telefoni Android sono al 67,9% del mercato seguiti dal 13,7% dei Windows Nokia Lumia, mentre terzi sono gli iPhone con il 10,2%. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, Samsung e Apple rappresentano invece ancora un duopolio degli smartphone più venduti e sono di queste marche 9 modelli dei primi 10 nella classifica delle preferenze: Android nel 50,3% dei casi, Apple nel 43% mentre Windows è al 4,7%.

Apple in America invece domina il settore regali con il 39% dei cellulari acquistati per essere regalati, contro il 29% di Samsung, mentre chi ha acquistato uno smartphone per la prima volta, ovvero il 28% dei compratori (erano il 36% lo scorso anno), ha scelto nel 27% dei casi un telefono Android e nel 23% un iPhone. Per quanto riguarda la Cina la marca di smartphone più venduti invece è Huawei con il 72% di quota di mercato, in crescita sullo scorso anno. I cinesi utilizzano come sistema operativo Android sul 78,6% dei telefoni, Apple iOs nel 17% dei casi, e Windows il 2,7%.