Due smartphone vicini fronte retro

Migliori marche di smartphone Android più venduti e affidabili. Caratteristiche e prezzi di cellulari sul mercato dei maggiori produttori, confronto tra telefoni top di gamma e con nuovi modelli economici cinesi

Come scegliere lo smartphone migliore con tutte le novità che escono ogni giorno sul mercato? Dovete acquistare un nuovo telefono ma non sapete da che parte iniziare? Una guida per trovare novità e offerte online direttamente nei siti ufficiali dei produttori tra immagini, caratteristiche modelli prezzi. Nella sempre più affollata arena di produttori non è facile presentare qualcosa di completamente innovativo: ecco le caratteristiche dei migliori modelli sul mercato.

Gli smartphone hanno avuto un incredibile successo perchè hanno cambiato la vita delle persone. C’è chi dirà in peggio, ma ovviamente come in ogni cosa, serve consapevolezza e misura. La presenza di questi nuovi telefoni è diventata indispensabile nel tempo libero, sport, lavoro, per controllare le finanze personali se non addirittura per pagare in modalità wireless con i nuovi sistemi Nfc, ma anche per leggere libri o guardare televisione e video. Anche in un eventuale acquisto è meglio informarsi molto bene su quali caratteristiche deve avere unn telefono di nuova generazione per essere considerato il migliore in un utilizzo quotidiano.

Durante l’anno non passa mese o giorno che non esca un nuovo modello e basta dare un occhio alle notizie provenienti dal Mobile World Congress per capire come il mondo degli smartphone malgrado tutto sia sempre in continua evoluzione. Se gli iPhone di Apple fanno di tutto per apparire come un mondo a parte, la vera lotta si gioca tra gli smartphone Android con le aziende cinesi e coreane impegnate in una lotta dall’esito sempre più incerto per vendere modelli di smartphone con caratteristiche più performanti. I futuri smartphone non prenderanno solo il posto dei tablet, ma potranno addirittura sostituire la tv e diventare console di gioco interattive. Per comandarli basteranno i gesti delle mani o la voce.

Evoluzione dei telefoni cellulari

Il mondo degli smartphone è in continua evoluzione: da semplici telefoni nati per comunicare in mobilità, i cellulari sono diventati dispositivi con una potenza di calcolo migliore dei personal computer di qualche anno fa. Per non parlare della qualità degli schermi o dell’incredibile numero di software, anzi scusate, di applicazioni, con cui apparecchi grandi come piccole agende si trasformano in vere workstation digitali.

D’altronde sembra passato un secolo da quando sono comparsi i primi cellulari sul mercato. Ve li ricordate? Si utilizzavano solo per telefonare. Oggi invece i nuovi modelli di tutti le marche smartphone si presentano come veri dispositivi per l’intrattenimento a 360°. I nuovi telefoni servono per fotografare, girare video, navigare su internet, scrivere e condividere messaggi, giocare e ascoltare musica. Sono vere centrali di intrattenimento, produttività e lavoro. Dispositivi affidabili e sempre più economici con tante App che stanno sostituendo i software per pc e notebook.

Smartphone sempre più grandi

Proprio per i motivi descritti in precendenza l’evoluzione degli smartphone va verso schermi sempre più grandi nei cosiddetti phablet. Vengono definiti con questo nome gli smartphone con un grande schermo dalle dimensioni tra i 5 e i 6,9 pollici. I tablet hanno dimensioni dai 7,9 pollici in su, considerando l’iPad mini. Cosa è meglio acquistare? A seconda dell’utilizzo conviene scegliere tra grandezza e caratteristiche delle varie marche.

I phablet possono essere utilizzato esattamente come uno smartphone o un tablet di piccole dimensioni. Non c’è poi tutta questa differenza, anche perchè funzionalità e sistemi operativi sono uguali. Se gli smartphone servono sempre meno per telefonare ma si utilizzano in mille modi diversi, anche i phablet sono perfetti per ascoltare musica, guardare video, leggere notizie e riviste. In particolare nella lettura di documenti tra studio e lavoro vengono utilizzati molto più di altri dispositivi, ma non solo. Secondo gli ultimi dati le persone sembrano utilizzarli per leggere notizie di sport.

Phablet vs smartphone pieghevoli

L’aspetto negativo degli smartphone con grande schermo potrebbe essere la portabilità. Avere un dispositivo gigantesco in tasca non è comodo, ma a giudicare dai dati di mercato sembra i consumatori siano convinti dell’esatto contrario. I phablet stanno conquistando il mercato degli smartphone, settore in cui la dimensione degli schermi è in continua crescita. Nel 2014 sceglievano schermi oltre i 5 pollici solo il 6 per cento degli utenti attivi in internet, contro un 68 per cento di chi utilizzava telefoni con uno schermo medio tra i 3,5 pollici e 4,9 pollici.

Oggi praticamente tutti gli smartphone più venduti hanno schermi di dimensione maggiore di 5 pollici, tanto che tra i due dispositivi non c’è quasi più differenza. Questi phablet non solo si stanno fagocitando i tablet, ma anche gli smartphone e sono diventati i dispositivi più usati sia sul lavoro che nel tempo libero, per guardare video e giocare. I nuovi modelli di Apple, Samsung e degli altri produttori di smartphone Android sono sempre più grandi e performanti. Il limite attuale attorno ai 6 pollici sta cadendo ed è superato da nuovi modelli top di gamma in uscita che arrivano ai 6,3 pollici. Le nuove tecnologie costruttive senza bordi fanno il resto per offrire una migliore esperienza visiva e una buona facilità di utilizzo insieme ad un design elegante.

Il limite superiore della dimensione degli schermi però è quasi arrivato, superato dall’utilizzo di schermi flessibili. La tecnologia Oled consente di realizzare smartphone pieghevoli dalle dimensioni doppie rispetto agli attuali, ma che possono essere piegati per essere riposti nelle tasche dei pantaloni. Quando anche gli smartphone pieghevoli non saranno più sufficienti, forse verranno messi in vendita dispositivi dotati di proiettore integrato per vedere video, lavorare e giocare sui muri di casa con una dimensione fino a 50 pollici.

Prezzi smartphone in calo

C’è chi dice che il mercato degli smartphone sia oramai saturo. In effetti le caratteristiche dei nuovi modelli venduti dalle blasonate Apple e Samsung non riescono più a suscitare l’effetto wow in grado di stupire clienti sempre più preparati. Su cosa agire allora? Ovviamente su caratteristiche sempre migliori e sul prezzo che può dipendere da una serie di fattori.

Vi siete mai chiesti ad esempio perchè uno smartphone top di gamma debba costare oltre 800 euro? D’accordo i costi di sviluppo della tecnologia e la produzione, ma sicuramente il marketing con eventi, spot tv, pubblicità ha un prezzo molto elevato che pagano i consumatori. Tanto elevato che per diminuire i prezzi di vendita ci sono marche che hanno messo sul mercato smartphone con caratteristiche comparabili ai top di gamma più blasonati a metà prezzo, ovvero a circa 350 euro.

Migliori marche smartphone

Ma progresso tecnologico e marketing vanno di pari passo e ci si abitua facilmente. I nuovi modelli oramai sono in tutte le tasche come veri oggetti alla moda. Sfoggiano uno stile accattivante e un design unico che va oltre le caratteristiche tecniche, sempre più simili. Spesso diventa uno dei punti cardine del confronto tra i nuovi modelli e il motivo del loro successo sul mercato. A cominciare dall’iPhone, da sempre lo stato dell’arte degli smartphone sia a livello di prestazioni che di stile ed eleganza.

iPhone Il più ambito e per qualcuno sicuramente lo smartphone migliore: il cellulare evoluto della Apple ha ancora moltissimi fans pronti a mettersi in coda per sfruttare le sue caratteristiche di qualità e design al top della categoria

Samsung Modelli di smartphone ricchi di funzioni, studiati per chi ama lo stile e la leggerezza unito alla qualità e al design. Insieme agli ultimi iPhone sono tra gli smartphone Android di alta gamma che si contendono il mercato. Per molti il Galaxy è lo smartphone migliore tra i cellulari Android. Constatate di persona attraverso immagini e caratteristiche specifiche la qualità dei modelli sul sito ufficiale. Descrizioni nei particolari e possibilità di acquisto online

Sony Molti modelli di cellulari tecnologici con caratteristiche di alto livello che uniscono anche le tecnologie più avanzate dei televisori in uno smartphone con display 4K dal grande schermo di grande nitidezza ad alta risoluzione. Se stai cercando lo smartphone migliore questa azienda, ora che le dimensioni oltre i 5″ diventano un must, può essere una giusta risposta. Questi telefoni puntano su alta qualità dello schermo e delle fotografie e su un design elegante e minimalista

LG Elettronics Nel sito ufficiale i prodotti offerti da questo marchio per soddisfare qualsiasi esigenza di telefono in mobilità. Anche in questo caso, gli ultimi modelli puntano in alto: basta dare un occhio alle immagini con schede tecniche su opzioni e accessori, per capire la qualità delle finiture e dei componenti utilizzati. E’ dura competere in un mercato tanto agguerrito come quello dei cellulari, ma gli smartphone LG ce la mettono tutta per offrire la libertà del comunicare unita all’eleganza e alle capacità di fotografare in qualsiasi condizione

Htc Società tesa a sviluppare la tecnologia migliore per dispositivi eleganti, semplici nell’utilizzo e con caratteristiche da top di gamma: nel sito tutti i prodotti con supporto e informazione per l’acquisto, immagini e specifiche tecniche di tutti i modelli. Si stanno facendo largo sul mercato grazie al loro stile che non tralascia nessun particolare. Questi smartphone sono belli da vedere, fanno belle fotografie e hanno un audio ad alta risoluzione

Motorola Uno storico produttore di telefoni cellulari che ha fatto un pò di fatica ad adattarsi al nuovo standard del mondo degli smartphone. Qui ci tenta con nuovi modelli per la mobilità pensati per la casa, l’auto e il lavoro

Google Pixel Sono telefoni realizzati a marchio Google in collaborazione con aziende come Htc e Lc. La scelta fatta alcuni anni fa di dedicarsi al sistema operativo Android, vede in questi nuovi smarphone il suo compimento definitivo. Per gli utenti si tratta di un vantaggio, dato che Hardware e sistemi operativi dei nuovi dispositivi possono essere calibrati alla perfezione offrendo prestazioni veloci e affidabili

Panasonic Soluzioni di comunicazione telefonica semplice, con possibilità di leggere e-mail, navigare rapidamente su Internet, fotografare e conversare con l’ausilio dell’auricolare senza l’impaccio dei fili

Blackberry Ve li ricordate i vecchi cellulari con tastiera fisica? Era così comoda per scrivere messaggi e solo fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile farne a meno. Se siete tipi nostalgici ci pensa BlackBerry a mettere un piede nel futuro guardando al passato con uno smartphone touch screen dotato di tastiera che sembra fatto apposta per farci tornare la voglia di schiacciare dei veri tasti.

Marche smartphone cinesi

Anche la scelta degli smartphone Android affidabili negli ultimi anni si è molto ampliata. Ai tradizionali modelli Samsung si sono affiancate nuove realtà cinesi e fino a poco tempo fa sconosciute. Per chi non vuole uno dei modelli Apple, ecco un elenco dei migliori modelli delle marche smartphone Android sul mercato. Per scoprire tutte le novità conviene visitare i siti dei produttori perchè la velocità con cui escono nuovi modelli sempre più performanti, affidabili ed economici è impressionante. Quasi da non riuscire a finire di scrivere una recensione che è già uscita la generazione successiva.

Huawei Una marca di smartphone cinese che sta conquistando il plauso degli addetti al lavoro e del pubblico con modelli dal design ricercato e dalla straordinaria interattività con carateristiche interessanti e fotocamera multifunzionale

OnePlus Tra i migliori modelli di smartphone Android anche questa marca di recente ingresso nel mercato che si distingue per dispositivi dalle caratteristiche tecniche da top di gamma e prezzi molto contenuti. Non è facile entrare in un mercato agguerrito ed ambire ad entrare nella categoria dello smartphone migliore può sembrare un azzardo. In realtà questa giovane azienda cinese sta tentando l’impossibile per emergere con prodotti di alta gamma offerti ad un prezzo interessante

Lenovo Le ultime novità dei modelli di smartphone realizzati dalla Motorola, sempre al top come qualità, design ed innovazione tecnologica. Le immagini e il catalogo dei telefoni equipaggiati con Android di recente ingresso sul mercato

Honor Si tratta di un marchio legato ad Huawei che presenta modelli solitamente dalla caratteristiche più studiate verso un pubblico giovane e interessato alla multimedialità e alla musica

Xiaomi Tra le marche smartphone cinesi più complete quanto a modelli dalla caratteristiche interessante e i prezzi contenuti. Qualche problema per la reperibilità sul mercato italiano

Confronto tra telefoni

Quando entriamo in un negozio per vedere i nuovi smartphone usciti sul mercato rimaniamo sempre un pò spaesati. Quando sono spenti i cellulari si assomigliano tutti, e tutte quelle belle immagini che avevamo visto nelle pubblicità sembrano svanite lasciando spazio a freddi pezzi di plastica o metallo ricoperti di vetro. Per tornare ad appassionarsi all’argomento e sopratutto per avere voglia di sborsare qualche centinaia di euro per acquistare i nuovi modelli appena usciti, ecco che prima conviene schiarirsi un pò le idee.

Cosa c’è di meglio di internet per questo scopo? Ecco perchè di seguito troverete una serie di risorse dove trovare informazioni, recensioni e confronto di caratteristiche e prezzi dei migliori smartphone venduti scoprire pregi e difetti di tutte le marche sul mercato divisi tra nuovi modelli, più economici e cellulari più venduti. Buona scelta!

Versus Davvero una risorsa unica nel suo genere per confrontare smartphone e cellulari di tutte le marche. Basta scrivere due o più modelli da testare e leggere le caratteristiche per sapere qual’è il migliore

Cellulari Il portale italiano sulla telefonia mobile: prove, schede tecniche, confronto cellulari, listini, manuali, recensioni, test, forum, centri assistenza e rivenditori

CellularMagazine Nel sito le schede tecniche con recensioni e forum dove ognuno può dare il proprio parere sul modello preso in esame

Telefonino Sito italiano di informazione sulla telefonia cellulare: notizie, schede tecniche, prove e recensioni cellulari

Tecnozoom Per conoscere più da vicino le caratteristiche del proprio cellulare o di quello che sognamo: recensioni, schede tecniche, opinioni e prezzi a portata di click

TestFreaks Un sito che raccoglie le recensioni degli esperti, quelle degli utenti e compara i prezzi dei cellulari più venduti in comode schede facili da consultare. Tutte le marche, i nuovi modelli, i più economici e i cellulari più venduti

Acquisto cellulari nei negozi online

Chi è interessato all’acquisto di uno smartphone nuovo vuole guardare immagini, leggere recensioni, confrontare caratteristiche ma anche trovare i prezzi più bassi. Dopo i siti dei produttori e quelli che confrontano le caratteristiche, di seguito trovate un elenco di alcuni tra i più grandi negozi online di apparecchi e dispositivi elettronici che vendono prodotti nei paesi europei a prezzi vantaggiosi.

Eprice Una varietà di articoli per la telefonia, che comprende la gamma completa di tutti i produttori di telefoni cellulari, accessori originali e non originali

Kelkoo Cellulari Per l’acquisto di un cellulare nei migliori negozi online e trovare le offerte migliori per Nokia, Samsung, Motorola

Mobile shop E’ un negozio online di cellulari e smarphone di tutte le marche in cui è possibile trovare offerte decisamente interessanti, con prezzi sotto costo anche per l più famose marche

Wireshop Un negozio virtuale dove trovare e acquistare telefonini e smartphone di tutte le marche a prezzi vantaggiosi

Pixmania La sezione di una grande catena di negozi online dedicata ai cellulari e ai suoi accessori, dove trovare i modelli più venduti e leggere tutti i confronti sulle caratteristiche e prezzi

Euronics Un sito che permette di acquistare telefoni cellulari di tutte le marche filtrando le ricerche per marca, caratteristiche, display, memoria, processore e prezzo

Amazon Non serve essere esperti per capire il nome di questo distributore mondiale di prodotti di tutti i generi in cui magari è possibile spulciare tra le varie offerte per trovare il telefono sognato ad un buon prezzo

Telefonomania Opera nell’ambito della vendita e assistenza di telefonia fissa e mobile: è possibile fare l’acquisto cellulari delle principali marche con i relativi accessori

Articolo precedenteFotografi famosi internazionali e italiani
Articolo successivoStream ripping, pirateria dello streaming