Vi ricordate il film Ritorno al Futuro? Se siete appassionati di skateboard, o ci avete giocato in gioventù, la notizia non mancherà di entusiasmarvi: hanno inventato davvero uno skateboard a levitazione che fluttua nell’aria senza ruote. Ecco il video.

Si chiama Lexus Hoverboard e passerà alla storia come il primo skateboard a levitazione, ma per ora è un prototipo che non vedremo mai viaggiare nelle nostre strade. Fare rimanere sospesa una tavola a qualche centimetro di altezza, infatti non è ancora alla portata della tecnologia moderna, se non con qualche trucco. Quale? Prima di tutto lo skate park che vedete nel video si trova in Spagna ed è stato costruito appositamente: sotto la superficie ha una serie di magneti permanenti. In secondo luogo la tavola per rimanere sospesa è costituita da blocchi di ceramica raffreddati a -197 gradi che agiscono da superconduttori provocando l’effetto Meissner.

Si tratta di un fenomeno fisico detto levitazione quantistica, non semplice da ottenere se non con una ricarica di azoto liquido che però offre al mezzo futuristico una autonomia di 20 minuti. Quanto basta perchè lo skateboard a levitazione sia provato da una serie di skater con i risultati che vedete nel video. Se volete conoscere altri dettagli sulla storia del Lexus Hoverboard e altre informazioni sul suo funzionamento, il video sopra la racconta.