ragazza su siti di incontro

Breve guida ai siti di incontro più utilizzati per conoscere persone: come funzionano, chi li frequenta e quanto sono efficaci e sicuri. Elenco migliori app di dating online per cercare amicizie o trovare l’amore con servizi di annunci personali o chat per single

Milioni di italiani frequentano siti di incontro e usano app di dating online. Uomini o donne single ma anche fidanzati o sposati frequentano chat online e pubblicano annunci personali. Non necessariamente per incontrare l’anima gemella o l’amore con cui condividere una vita, ma per trovare amici o partner con cui passare ore piacevoli e condividere passioni.

Se i primi siti di incontro erano dedicati solo a single in cerca di avventure, oggi le app di dating online hanno un tale successo da diventare un fenomeno demografico. Secondo una ricerca dell’Imperial college di Londra, nel 2037 la metà dei bambini nati sarà concepita grazie a questi servizi. Ma come funziona davvero il mondo delle chat e conoscere persone online quali opportunità e rischi comporta?

Indice

Siti incontro cosa sono?

In Italia come nel resto del mondo è cambiato il concetto di famiglia e il modo di intendere la coppia. La crisi di matrimoni e divorzi lo dimostra, ma finita l’era della affinità elettive e dei rapporti sognati e coltivati dopo mesi o anni di passione, c’è sempre bisogno di amicizia e amore. Quella sorta di comprensione reciproca fatta di conforto, vicinanza, dialogo e condivisione che va al di là di opinioni politiche, religiose e interessi culturali.

I siti di incontro sono l’ideale per chi è in cerca di avventure. Se è difficile trovare l’anima gemella con cui passare una vita, c’è sempre voglia di stare insieme e condividere momenti con qualcuno. Ovviamente tra gli assidui frequentatori c’è di tutto e tra single scapoli impenitenti in cerca di moglie o ragazze in cerca di marito, non è raro trovare uomini e donne sposati che chattano per il gusto di tradire o di farsi una storiella.

Se nell’amore su internet vale tutto, dopo un pò bisogna fare i conti con la vita reale. Se per un single non è poi così semplice trovare un vero compagno o amico, chi è sposato può pregiudicare la tenuta della famiglia. I siti di incontro però possono servire a sviluppare relazioni anche in età avanzata, quando per problemi di salute e altre ragioni personali si restringe il giro di amicizie. Il benessere fisico e mentale si alimenta anche di nuove conoscenze e la vecchiaia può essere il momento migliore per aprirsi agli altri e a nuove realtà.

Siti incontro cosa servono?

Davvero sui siti di incontro e sulle chat in internet possono nascere nuove amicizie o nuovi amori? Per rispondere alla domanda bisognerebbe cominciare dal considerare la qualità dei rapporti umani che nascono sui social network con la forza apparente di un click. Basta uno swipe sullo smartphone per fare entrare il viso di uno sconosciuto nella nostra vita, ma non é comuque facile sviluppare relazioni sincere in una società complessa, competitiva e in crisi come la nostra.

Se questo discorso vale per conoscere persone, figuriamoci per incontrare l’amore. Eppure da fatto casuale o di prossimità, la tecnologia ha reso facili gli incontri online, fino a cambiare radicalmente il modo di conoscersi delle coppie. Oggi fino al 20% delle persone si incontrano online. Il fenomeno ha numeri impressionanti da tutti i punti di vista, a cominciare da quello economico, con un fatturato che tra app di dating online e siti di incontro raggiungerà oltre 2,5 miliardi di dollari entro il 2024.

Basta un click per vincere insicurezza, ansie e paura di essere rifiutati, timidezza e solitudine. La tecnologia magari elimina i naturali rituali di corteggiamento, ma aiuta ad eliminare incognite e gaffe. A riguardo c’è una interessante ricerca della University of New Mexico riferita agli ultimi 80 anni. Se prima all’avvento di internet ci si incontrava e innamorava grazie ad amici, famiglia, scuola, università e lavoro, dal 2000 in poi c’è stata una vera svolta dovuta al dating online. Le difficoltà dovute alla pandemia hanno fatto il resto.

grafico incontri online

Come funziona dating online?

Per incontrare persone o fare amicizie nel mondo sono attivi oltre 1500 servizi tra siti di incontro e app di dating online, usati da oltre 250 milioni di persone, di cui 50 milioni solo in America. Applicazioni e siti offrono gli stessi servizi, i primi sono da usare con il computer e gli altri con lo smartphone. La percentuale di giovani americani tra 18 e i 29 anni che li utilizza è del 48%.

Tinder e Badoo sono tra le app più usate con quasi 100 milioni di utenti al mondo che trascorrono circa 1,8 ore al giorno. Come su qualsiasi social per cominciare ad usarli è necessario iscriversi fornendo i propri dati, caricando le fotografie e fornendo la propria posizione. Più che negli altri network ovviamente il profilo personale è la cosa più importante.

Nell’usare app di dating online e siti di incontro e necessario seguire alcuni consigli per non rimanere a bocca asciutta. Come nella realtà non tutti hanno facilità di approccio. Ci sono uomini e donne a cui sedurre viene naturale e spontaneo, altri un pò meno. Il segreto per fare conquiste negli incontri online è lo stesso della vita reale. Bisogna presentarsi nel migliore dei modi ed essere naturali e spontanei a partire dal profilo personale.

Profilo personale di successo

Il profili personali sui siti di incontro tendono a raccontare chi vorremmo essere più che chi siamo davvero, ma guai a volare troppo alto. La descrizione deve essere fatta con precisione, onestà e il più possibile aderente alla realtà, altrimenti il rischio è creare aspettative sbagliate che al primo incontro verranno prontamente smentite dai fatti. Piuttosto è bene aggiungere le proprie passioni e gli interessi che mettono in risalto la nostra personalità.

Cosa rende attraente un uomo o una donna? Per chi cerca un compagno l’aspetto estetico ovviamente è importante. Mettere un brutta foto sul profilo è un errore da evitare perchè una immagine sbagliata può mettere in risalto cose non necessariamente belle. Anche scegliere un cattivo username poco attraente potrebbe ugualmente affossare le possibilità di fare conquiste già sul nascere. Evitare quindi nomi che richiamano qualcosa di strano o poco serio.

Oltre a scegliere con cura un eventuale nick name e ad inserire foto gradevoli del proprio viso, un profilo personale dettagliato deve contenere interessi vari tra sport, musica, viaggi, arte e cultura, mantenendo una certa leggerezza: non si sta scrivendo un curriculum per cercare lavoro. Non mancare quindi di aggiungere all’album fotografico anche le passioni che possono suscitare interesse e rendere unica e attraente una persona.

Algoritmi app di incontro

Uomini e donne single spendono molte ore alla settimana nel leggere annunci personali sulle app di dating online ma anche senza ottenere in cambio alcun risultato. Dopo avere letto profili ed essersi lanciati in conversazioni estenuanti, il principe azzurro sembra non arrivare e non si conoscono nemmeno donne o uomini sufficientemente attrenti. E’ colpa degli algoritmi o gli utenti sbagliano qualcosa o hanno aspettative sbagliate?

Inutile negare che sui siti di incontro, così come nella vita e nel lavoro, belli e belle sono i più ambiti e hanno molte più possibilità di successo. Generalmente gli uomini che frequentano le chat sono in numero maggiore e quindi la competizione è molto alta. Ma oltre all’aspetto bisogna capire i sistemi di ricerca automatica. L’intelligenza artificiale aiuta i single a trovare appuntamenti, basandosi su profili che dovrebbero essere il più veritieri possibili.

Bisogna poi considerare che se gli algoritmi delle app dei servizi di dating mettono insieme dati per fare previsioni, la chimica delle persone è un’altra storia. Negli appuntamenti reali potrebbe non funzionare nulla di ciò che si è immaginato mettendosi in mostra davanti ad uno schermo con pc e smartphone. Tutto si gioca in fretta, è necessario catturare da subito l’attenzione ma alla fine la perseveranza paga.

Siti incontro più utilizzati

Per chi cerca nuove amicizie o l’amore della vita, ecco un elenco dei migliori siti di incontro che offrono la possibilità di scrivere annunci personali e contattare persone con affinità diverse o compatibili, a seconda delle esigenze. Per incontrarsi basta registrarsi, inviare una foto e scrivere una breve descrizione del proprio profilo. Tra le scelte da fare durante l’iscrizione ai siti di incontro, è importante accettare di incontrarsi.

Se non rassicurate la potenziale anima gemella sulle vostre reali intenzioni e disponibilità agli incontri, molte uomini o donne potrebbero non prendervi sul serio. Inoltre fate attenzione a come vi esprimete. Se durante la prima conversazione vi limitate a poche frasi o parole banali, poco intelligenti e interessanti, probabilmente non farete molta strada e sarete giudicate subito come persone noiose.

Tinder Una delle più usate piattaforme di dating online gratuite per conoscere persone di tutto il mondo all’insegna dell’inclusività per un potenziali iilliimitato di incontri interessanti

Meetic Vanta quasi 3 milioni di utenti in Italia e 10 milioni in tutta Europa. Attualmente è il più grande sito di incontri italiano. Organizza eventi per single e consente di scegliere profili personali in modo dettagliato per trovare veri gentleman

Gleeden Un sito di incontri extraconiugali gratuito pensato per le donne. Basta iscriversi e aspettare che la persona giusta si presenti tramite web vicino a casa come dall’altra parte del mondo

Badoo Conoscere gente, chattare e trovare l’amore. Le opportunità sono diverse, basta entrare a far parte del gruppo

C-Date Sito specializzato in incontri casuali e questo la dice lunga su tutto il resto. Se poi però sarà amore duraturo o semplice compagnia non si può mai sapere

Parship Per chi cerca qualcosa di più di un incontro occasionale, ma veri compagni di viaggio per la vita

Fdating Un sito di nuove amicizie. Per accedere è necessario iscriveris gratis ed inviare fotografie e la descrizione delle proprie preferenze

Lovoo App di incontri con alcune funzioni gratis e altre a pagamento. La funzione base ha limitazioni per il numero di messaggi e contiene pubblicità, mentre quella premium consente di vedere chi ha visitato il profilo e altro ancora

Chat gratis più usate

Oltre ai siti di incontro dove pubblicare annunci personali, le chat online sono un altro luogo per conoscere nuove persone o incontrare nuovi amici. Tra i tanti sistemi per comunicare su internet, fin dall’inizio le chat hanno avuto molto successo e malgrado i grandi cambiamenti tecnologici e la comparsa dei social network, si sono evolute e continuano ad essere molto frequentate per motivi diversi, compresi quelli sentimentali.

Per partecipare ad una chat gratis per trovare amore o nuove amicizie basta iscriversi con un Nick Name, lasciando la propria email. Anche in questo caso è necessario considerare che si tratta di luoghi in cui è possibile incontrare ogni tipo di persone. Scambiare messaggi istantanei con sconosciuti richiede le dovute precauzioni e un pò di attenzione, specie per chi frequenta i servizi dedicati alla ricerca dell’amore.

Parlare con qualcuno direttamente è il modo migliore per scoprire eventuali affinità. Le chat online offorno un approccio più diretto rispetto ai siti di incontro e si possono frequentare gratis previa una semplice iscrizione al servizio. E’ chiaro che parliamo sempre di internet e l’attenzione deve essere sempre massima. Qui di seguito troverete alcuni dei più conosciuti luoghi di ritrovo, incontro e comunicazione tra gli utenti per conoscere, parlare e condividere opinioni.

Nirvam Un luogo virtuale dove incontrare persone ed ampliare la cerchia di conoscenze per amicizia, lavoro e passione per la musica

CinqueChat Un modo per unirsi in una community in maniera semplice e immediata: basta scegliere un canale tra incontri, donne, over 40 e molti altri e registrarsi anche in forma anonima. Il servizio è gratuito

Lycos Una chat storica con molte nuove stanze frequentate da uomini e donne per conoscere tante persone in rete

Chatta Molto frequentata con stanze divise per età e provenienza che consente di vedere le foto dei partecipanti. Più che un sito di incontri è una comunità che offre possibilità di incontro e amicizia online: se poi sboccia qualcos’altro, tanto meglio

DigiChat Storica, semplice ma sicuramente efficace anche per fare incontri e conoscere sempre persone nuove interessate di tutti gli argomenti e di calcio

Lovepedia Chat e scambio di messaggi privati direttamente sul sito dopo la registrazione gratuita. Ricerche mirate online

Easy Flirt Per incontrare l’anima gemella basta creare un profilo e pubblicarlo su questo sito che fa incontrare migliaia di single in tutta Italia

OkCupid E’ uno dei primi 10 siti al mondo per trovare in un uomo o in una donna la giusta affinità e l’anima gemella

FriendFinder Il suo nome chiarisce già il suo scopo: trovare e contattare amici in tutta Italia con cui scambiarsi opinioni o incontrarsi in modo reale

Chat italiane gratis

Le chat italiane servono per comunicare con qualcuno in diretta, utenti privati ma anche negozi o servizi online ai quali chiedere informazioni e consigli. Usano le chat gratis banche online, aziende di hosting e tante altre società per aver un rapporto diretto ed immediato tra personale e clienti. Tra privati il ruolo delle chat è più conosciuto tra persone che condividono passioni nelle cosiddette ‘stanze’ o vogliono partecipare a discussioni su temi comuni.

Sulle chat è facile conoscere persone allo stesso modo dei siti di incontro. Dopo essersi registrati, si sceglie un argomento tra quelli trattati nei canali o stanze disponibili. L’accesso alle chat avviene mediante smartphone, tablet o computer. Chi ha dei figli che partecipano deve sorvegliare attentamente in che modo questo strumento viene utilizzato per comunicare. Come indicazione generale per i ragazzi, è bene non includere mai nei messaggi nome reale, indirizzo, numero di telefono e altre informazioni personali. Inoltre non rispondere a messaggi strani o che riguardano argomenti sensibili.

Virgilio Uno spazio per chattare semplicemente con persone di qualsiasi nazionalità, parlare di esperienze e culture differenti e fare nuove amicizie

Libero Community che in pochi click consente di entrare in oltre 100 stanze di chat per fare nuove amicizie usando il Trovamici e la Messaggeria, oppure cercare l’anima gemella con Cupido

Tiscali Il servizio di libero e gratuito e senza registrazione offerto da Tiscali dove trovare tutti gli argomenti

Italy Un servizio gratis che permette di usare la webcam, ascoltare la radio e scambiarti messaggi privati con gli altri utenti tutto anche sotto anonimato, senza dover installare nessuna applicazione e senza registrarsi

Chattachatta Servizio gratis, semplice e senza troppe frivolezze che promette quello che fa: permettere di conversare liberamente sulla rete

Truffe e delusioni del dating

Se i siti di incontro e le chat hanno sostituito gli amici, è importante sapere che su internet esistono alcuni rischi, innanzitutto nel conoscere perfetti sconosciuti. In questo caso i consigli della nonna sono sempre validi, ma nell’era dell’intelligenza artificiale è molto facile cadere in sofisticati tranelli. Le confidenze che una volta si facevano solo all’amica del cuore, oggi si fanno alle aziende che usano i nostri dati per fare soldi. Il rispetto della privacy è fondamentale così come la serietà del servizio utilizzato, ma può non bastare.

Tutti i giorni leggiamo sui giornali di persone di ogni età e anziani truffati dall’amore online con raggiri di ogni tipo, ma molte sono le persone che non denunciano per paura o vergogna. C’è chi pensa di intrattenere rapporti con personaggi famosi, modelle, attori se non addirittura con principi che affascinano con gioielli e jet privati ma che per incontrarsi chiedono bonifici di migliaia di euro. Tra pietismo e seduzione le richieste di denaro online si sprecano ed è necessario fare molta attenzione per non finire truffati.

Oltre alle truffe, tra i rischi del dating online c’è quello di incappare in cocenti delusioni che in generale riguardano il virtuale. L’euforia iniziale di potere contattare un numero infinito di persone sta lasciando il posto ad una solitudine moderna di cui fa parte anche la bulimia da social e l’illusione di avere tanti amici che si rivela totalmente falsa. Se oltre all’amicizia affida alla tecnologia la ricerca del vero amore, gli incontri online possono sfociare in un vuoto emotivo che può inghiottire.

I siti di incontro offrono la possibilità di instaurare rapporti di qualunque tipo ma vanno usati con attenzione a cominciare dall’essere consapevoli di cosa sia l’amicizia e l’amore. Come sempre è l’utilizzo che facciamo delle cose che fa la differenza tra vantaggi e svantaggi. Senza tenerezza e gentilezza mettersi in vetrina proponendosi in un’ottica di consumo ha molti limiti. Alla lunga giocare con i sentimenti e la seduzione è rischioso e rende fragili perchè nessun incontro potrà mai dare un senso all’esistenza.