sicilia

Cosa vedere e dove andare per delle vacanze in Sicilia? Una guida al turismo tra mare, meraviglie della natura e cultura tutta da scoprire. Migliori itinerari sulla cartina, città d’arte, hotel e agriturismi e posti da visitare in ogni stagione

La Sicilia è un’isola che in estate come in inverno ha molto da offrire al turismo. Fare delle vacanze su questa terra non significa solo visitare il mare e le spiagge più belle, ma scoprire luoghi e tradizioni delle varie province e zone turistiche da vedere tra feste paesane, sagre, monumenti e musei ricchi di storia e arte.

La Sicilia in vacanza offre una grande varietà di paesaggi e una storia unica. Quest’isola è stata un crocevia di culture mediterranee e ancora oggi racchiude stimoli di ogni genere. Dal semplice relax sulla spiagge più belle o poco conosciute, alle escursioni sui crateri dell’Etna. Fino a visitare i luoghi che raccontano una storia antica tra templi greci, chiese normanne e palazzi barocchi. Le strutture turistiche offrono la possibilità di programmare la permanenza in agriturismi, campeggi, hotel, villaggi turistici e appartamenti in affitto.

La cultura enogastronica di primo piano comprende specialità uniche che vanno dal couscous di Trapani ai pasticcini di Noto, fino ai cannoli siciliani.

Quando andare e come arrivare

Non esiste un periodo migliore per visitare la Sicilia. La parte meridionale dell’isola è alla stessa latitudine della costa nordafricana per cui il clima è mite per gran parte dell’anno. Se in estate le temperature raggiungono livelli elevati, la presenza di ventilazione nelle zone costiere rende l’aria sopportabile. Primavera e autunno sono perfette sia per chi ama mare e spiagge che per visitare le città.

Come arrivare in Sicilia? Il modo più semplice è ovviamente l’aereo ma raggiungere l’isola è agevole anche con i traghetti da molti porti italiani. Gli aeroporti principali sono Palermo, Catania, Trapani e Comiso che offrono sia voli di linea che low cost con le maggiori compagnie economiche con partenza dalle città italiane ed europee. Per raggiungere le destinazioni e per i trasferimenti aeroportuali esistono autobus pubblici e servizi di noleggio di auto per una settimana o pochi gioni.

Sicilia dove alloggiare

Per chi vuole esplorare spiagge, città storiche e templi greci, esistono molte offerte alberghiere in tutte le zone. Dagli hotel di lusso in palazzi ottocenteschi immersi nei giardini, alle sistemazioni economiche in ambienti rurali, fino a b&b adatti e agriturismi adatti alle famiglie che offrono un mix di relax, design, buona cucina e ottimi vini

Trovavacanzesicilia Offerte last minute e consigli di viaggio nella più grande isola del Mediterraneo. Si parte dalla scelta della provincia per arrivare a definire la struttura di accoglienza e in seguito scoprire gli itinerari archeologici, trekking in collina e turismo gastronomico.

IsulaSicilia Sistemazioni consigliate e offerte in primo piano sono le occasioni descritte da un’agenzia di viaggi online specializzata nell’organizzare vacanze Sicilia. Largo spazio agli itinerari suddivisi nelle varie categorie: arte e cultura, città, mare, percorsi naturalistici, storia e archeologia.

VisitaSicilia Un portale ricco di informazioni per scegliere le migliori destinazioni, trovare dove dormire e organizzare viaggi, escursioni e tour conoscendo gli eventi in programma in ogni stagione estiva e invernale.

Sicilia cosa vedere

Chi visita la Sicilia non può non visitare le città storiche di Palermo, Catania e Siracusa, le città barocche Ragusa, Modica, i templi greci di Agrigento, Selinunte e Segesta e i siti romani di Piazza Armerina. Chi ama lo sport oltre al mare trova percorsi di trekking sull’Etna e chilometri di spiagge sabbiose e insenature segrete su cui correre.

ColoridiSicilia Una finestra aperta sulla Sicilia insolita: una guida alla scoperta alle bellezze dei colori della tradizione tra feste di paese e itinerari insoliti. Notizie, storie dimenticate e ricerca di alloggi su misura sul mare e in collina con fotografie e prezzi inclusi.

InSicilia Un tour operator che organizza direttamente sul posto vacanze Sicilia su misura: alloggi, attività scelte e selezionate con possibilità di scoprire curiosità, sapori della cucina regionale e assistere a feste tradizionali uniche. Offerte in prima pagina.

FotoSicilia Immagini artistiche di paesaggi naturalistici, chiese d’epoca, reperti archeologici e molti altri soggetti tipici delle nove province siciliane che un gruppo di attenti fotografi ha voluto pubblicare in tutta la loro bellezza.

Italia Cosa vedere, fare e assaggiare. Istruzioni turistiche per chi decide di fare una vacanza in questa terra del Mediterraneo e sulle su isole minori Eolie, Egadi e Pelagie di Pantelleria e Ustica