colore auto bianco

Dovete acquistare una nuova automobile e non sapete quale colore auto scegliere? Secondo le ultime statistiche la tinta più venduta al mondo è ancora il bianco, seguito da nero e grigio argento

Indecisi sul colore dell’auto da acquistare? Le case automobilistiche sono pronte a sfoderare una gamma sempre più ampia di colori. Si tratta di nuovi pigmenti per vestire e personalizzare i nuovi modelli di automobili, con effetti metallizzati sempre più affascinanti.

Una ricerca continua di tinte in un mercato che vede consumatori sempre più stimolati da nuovi colori in alta definizione che si possono ammirare ad esempio attraverso i dispositivi portatili. Eppure a giudicare dalle statistiche di vendita è il colore auto bianco a dominare la scena. Scegliere una tinta bianca come tendenza di moda per esaltare la pulizia delle linee o pura necessità di risparmiare sul climatizzatore nei periodi più caldi dell’anno complici le estate sempre più torride?

Chissà, forse in passato la vernice bianca in Italia non ha riscosso grande successo perchè si pensava fosse destinata solo alle automobili dei tassisti. Il colore bianco è infatti è imposto dalla legge sui taxi di tutte le città. Ma proprio ora che anche i tassisti chiedono di potere scegliere il colore delle loro auto, sono gli italiani a scegliere sempre più il bianco sulle loro automobili private.

Colore auto più vendute

Niente di più classico e ovvio sulle strade di tutto il mondo secondo i dati di PPG Industries: colore auto bianco, scelto dal 28% degli acquirenti, in crescita del 3% rispetto allo scorso anno, seguito da nero (18%), grigio e argento (13%). Unica eccezione le auto sportive sempre più rosse, blu o verdi.

Quale colore è più scelto dagli automobilisti di ogni parte del pianeta? In particolare in Nord America la scelta del bianco riguarda il 23% delle auto vendute, poi viene nero (19%), grigio (17%) e argento (15%). In Sud America, argento e bianco sono quasi appaiate al (36 – 31%) seguite da nero (11%), grigio e rosso (9%), rosso (8%) e blu (2,5%).

In Europa il colore auto più popolare è ancora il bianco (31%), seguito da nero (18%) e grigio (17%), mentre tonalità naturali come oro, beige, giallo, arancio e marrone aumentano in popolarità e sono al 12%. Infine nei paesi asiatici vince ancora il bianco (31%), seguito da nero (20%) e argento (12%).

Quale colore scegliere e perchè

Come si vede la voglia di tradizione sembra dominare ovunque sulle strade, ma tutta questa noia cromatica e apparente mancanza di fantasia è supportata da una serie di validi motivi:

  • Le auto con colori più tradizionali sono anche quelle più facili da vendere usate.
  • Sulle auto di colore più chiaro o bianche sporco e graffi di vedono meno.
  • Secondo un recente studio le auto bianche hanno meno probabilità di essere coinvolte in incidenti.
  • C’è chi sostiene che i colori più appariscenti come il rosso siano anche più suscettibili a controlli da parte della Polizia stradale.

Tendenza colori nel futuro

Secondo gli esperti nei prossimi anni qualcosa potrebbe cambiare. La digitalizzazione dell’immagine potrebbe risultare importante anche in questo campo. Ma oltre al blu e al rosso, quali nuove tinte conquisteranno spazio in futuro?

Molto probabilmente i colori sempre più utilizzati nella moda o nella realizzazione di gioielli, mobili e design industriale. Si tratta di ori, beige, giallo, arancio e marrone, attualmente al 10% delle preferenze degli automobilisti. In futuro potrebbero conquistare anche il mondo delle auto e scalare le classifiche di vendita.