shazam telefonino

Shazam, applicazione per smartphone utilizzata nel mondo milioni di volte al giorno, che consente di scoprire l’interprete e il brano ascoltato avvicinando il telefono alla fonte sonora. Proprio grazie ai dati raccolti su milioni di ascoltatori e in base alle loro ricerche, Shazam ora è anche in grado di predire i possibili successi del prossimo anno.

Sono 15 milioni le canzoni scansionate dall’applicazione al giorno da utenti desiderosi di conoscere il titolo di una canzone trasmessa dalla televisione, magari da uno spot, oppure in un centro commerciale o per strada. Analizzando tutto queste ricerche, Shazam può individuare le tendenze in atto e magari fare una previsione su ciò su cui si concentrerà l’attenzione dei consumatori di musica nel prossimo futuro? Ovviamente sì.

Combinando recensioni dei critici e numero di persone che hanno utilizzato il sistema per trovare una canzone Shazam già nel 2013 ha compilato una lista di “Artists to Watch” imbroccando nomi come Lana del Ray o French Montana che hanno effettivamente avuto grande popolarità. Volete sapere chi diventerà famoso del 2014? L’elenco completo pubblicato sul blog di Shazam comprende nomi che ai più non diranno nulla come Action Bronson, Agosto Alsina, Born Jillian Banche, Jhene Aiko, Lucy Hale, Rich Homie Quan e tanti altri. Vedremo come andrà a finire, i loro discografici ci sperano.