Sfondi pc e immagini salvaschermo per personalizzare il desktop. Scegli tra migliaia di foto gratuite o acquista sfondi esclusivi. Trova il tuo stile perfetto tra paesaggi, nature, animali, città e molto altro da scaricare per rendere unico l’ambiente di lavoro

Gli sfondi per pc o smartphone sono immagini utilizzate come sfondo del desktop del computer o dei disposiviti portatili. Possono essere personalizzati per adattarsi ai gusti e alle preferenze dell’utente. Insieme agli screensaver sono diventati parte integrante delle nostre vite e possn rendere l’ambiente di lavoro più accattivante. Possono anche essere utilizzati per enfatizzare un certo tema o per creare un’atmosfera specifica.

Sapere dove scaricare sfondi per pc e smartphone belli è quindi importante sia dal punto di vista del benessere che della produttività. Non si tratta solo di dare un pò di colore alle giornate multitasking tecnologiche. Il nostro cervello può essere molto influenzato dalle fotografie sullo sfondo che possono evocare ricordi ed emozioni anche in ambienti apparentemente freddi e distaccati come quelli professionali.

Indice

Cosa serve uno sfondo pc?

Per studiare o lavorare con la scuola da casa o lo smart working tutti passiamo molte ore davanti a monitor di computer, tablet e cellulari. Certamente più tempo guardando immagini e fotografie virtuali che non paesaggi naturali. Trovare una bella fotografia per lo sfondo dei dispositivi elettronici non è quindi un semplice vezzo, ma un modo per personalizzare un pezzo di vita quotidiana, sognare o ritrovare un pò di calore.

La vista è uno dei nostri sensi più importanti e ciò che guardiamo influisce in maniera notevole sul nostro umore. A cominciare dalla scelta del colore fino alle forme, scegliere uno sfondo per computer o smartphone che ci accompagna in ogni giornata della vita non è quindi una operazione così banale. Oltre che dal gusto personale è bene farsi accompagnare da alcuni consigli per evitare problemi di carattere tecnico e visivo, piuttosto che per migliorare la produttività.

Sfondi per pc e smartphone con immagini troppo grandi e definite che occupano troppa memoria possono ad esempio rendere i dispositivi più lenti. In particolare per i computer Windows poco potenti sarebbe bene rinunciare agli screensaver e scegliere uno sfondo di colore neutro. Tra i tutti colori il blu è quello più indicato per evocare sicurezza, affidabilità e serenità, perfetto quindi per giocare con i videogame, studiare o lavorare. Il grigio potrebbe essere usato come colore neutro che non infastidisce gli occhi.

Sfondi per pc migliori

Ogni sistema operativo offre la possibilità di utilizzare come sfondi per pc immagini standard oppure di sceglierle tra quelle scattate con macchine fotografiche digitali o smartphone e salvate nelle cartelle. Prima di utilizzarle sarebbe meglio usare programmi come photoshop per tagliare le foto e ridurne le dimensioni in memoria seguendo guide e tutorial che si trovano su internet. Aranzulla ad esempio offre alcuni buoni consigli su come adattare una foto al desktop.

C’è chi per personalizzare il monitor sceglie sfondi per pc con immagini di famiglia, foto di una bella vacanza, di un panorama mozzafiato o di un viaggio da sogno. Se proprio non potete fare a meno di usare le vostre fotografie, qui è meglio non esagerare. Non dimentichiamoci che il desktop è una specie di tela bianca da cui dovrebbero partire le nostre idee. Foto troppo colorate potrebbero dare fastidio, distrarre e interferire con l’organizzazione delle cartelle sul computer.

Gli sfondi per pc migliori per lavorare utilizzano fotografie panoramiche già divise in settori e possono aiutare ad individuare con maggiore velocità le zone di archiviazione. . Foto di paesaggi con cielo, spiagge, mare e montagne sono già divise in vari settori basati sulla produttività con zone dedicata alle cartelle più importanti, dove mettiamo file che si usano spesso, e altre zone per archiviare dati, documenti, foto, musica per il tempo libero e così via.

Le immagini di sfondo hanno anche a che vedere con la produttività. Sfondi con fotografie di persone importanti o influenti potrebbero dare entusiasmo sugli obiettivi da raggiungere. Con lo stesso scopo possono essere utilizzate immagini che mostrano obiettivi precisi, ad esempio di carattere sportivo o economico. Infine gli esperti consigliano foto di viaggi che stimolano la creatività e possono spingere ad esplorare nuovi mondi.

Dove trovare sfondi pc gratis

Nel caso si volessero utilizzare immagini di catalogo, la prima possibilità per scaricare sfondi pc gratis viene offerta dai motori di ricerca che offrono raccolte di fotografie di tutti i tipi e generi. In alternativa ci sono servizi con belle immagini già pronte per essere utilizzate che offrono un’ottima qualità e usabilità. Fotografie di tutti i generi dalla natura allo sport, dagli animali alle macchine e moltissime immagini da scaricare.

Per trovare sfondi per pc, ci sono diverse opzioni disponibili. È possibile utilizzare immagini già presenti sul proprio computer o scaricare immagini da Internet. Non tutti sono grandi fotografi o vogliono ricorrere alle immagini di famiglia e per scaricare sfondi belli si rivolgono al web. Ci sono molti siti web che offrono sfondi gratuiti per il download e molti sistemi operativi offrono anche una libreria di sfondi predefiniti.

Le raccolte di sfondi per pc desktop che seguono contengono foto suddivise in diverse categorie e generi. Sono presentate in diverse dimensioni e formati da scegliere in base alla risoluzione del proprio monitor del computer e smarghone per portare un pò di fantasia in ufficio o a casa.

Windows Gli sfondi PC Windows gratuiti per personalizzare il tuo desktop con immagini uniche e belle. Scegli tra paesaggi, animali, città e molto altro.

Wallpaperswide Quanti sfondi, ma quale scegliere? Categorie e sottocategorie di tutti i generi, impossibile non trovare quello giusto

Sfondissimo Sfondi gratis per PC, desktop, wallpaper, screensaver 3D, sfondi animati per desktop suddivisi per categoria: paesaggi, animali, festività, sport, celebrità e tanto altro

Sfondidesktopgratis Diverse categorie di immagini per scegliere quella preferita da adottare per il proprio computer

Pixabay Gallerie di immagini desktop da scaricare gratis per pc, tablet e smartphone. Paesaggi, oceani, mare e pesci e molte altre categorie ideali da usare come sfondi per pc o smartphone

Immagini salvaschermo

Le immagini salvaschermo sono simili agli sfondi per pc ma sono utilizzate per mostrare un’immagine o un video invece di un colore solido quando il computer è inattivo o in modalità standby. A differenza degli sfondi, le immagini salvaschermo non sono sempre visibili poiché vengono visualizzate solo quando il computer non è in uso o è in stand by. Sui vecchi monitor servivano per evitare che una immagine fissa li potesse rovinare. Solitamente si trattava quindi di sfondi animati e immagini in movimento che scomparivano al primo movimento del mouse.

I nuovi monitor per pc dotati delle più recenti tecnologie e i sistemi operativi attuali hanno eliminato queste problematiche. Windows e iOs per Mac, comprendono già screensavers personalizzati. Oltre a rompere la monotonia di giornate di lavoro o studio, entrano in gioco quando il sistema è inattivo o all’accensione. Possono quidni comprendere anche moduli per inserire password ed essere utilizzati per garantire la sicurezza degli utenti lontani dai loro pc.

3planesoft E’ quasi incredibile scoprire che esistono così tante immagini 3d a disposizione per personalizzare il proprio computerin tutte le categorie possibili, dai pesci alla natura fino all’avventura

Scrensaverplanet Una grafica d’impatto per un sito che propone immagini su misura, messaggi comunicativi e tutto ciò la fantasia possa ispirare che riguardi il cielo, al terra o la natura

Freesaver Per tutti i gusti e di più un menù pratico e utilissimo ti porta alle diverse categorie suddivise poi in sottocategorie: ce n’è per tutti i gusti, dagli animali fino ai paesaggi

Softonic Una serie di programmi di screensavers da scaricare gratuitamente per il proprio computer o tablet gratuitamente per trasformare lo schermo in un bellissimo panorama di mare, natura o montagna

Desktopnexus Come dice il titolo di questo sito, è possibile trovare gli sfondi per personalizzare il proprio pc o tablet. Per scaricarli basta andare sul tasto destro del mouse e cliccare su salva immagine con nome.


Articolo precedenteBanche italiane conto corrente online
Articolo successivoCompagnie aeree internazionali migliori
Autore: Redazione
Da due decenni esploriamo idee che dalla musica coinvolgono cultura, società e lifestyle. Scrivendo di passioni, tecnologia, mercato, economia e benessere, trattiamo alcuni temi anche per stimolare riflessioni che promuovano uno stile di vita più armonioso e consapevole. Le nostre pubblicazioni hanno raggiunto milioni di lettori.