ragazzi in settimana bianca

Offerte di vacanze sulla neve in settimana bianca all’insegna dello sci e del divertimento. Migliori località e hotel con attività sulla neve come slittate, pattinaggio su ghiaccio e divertimento serale con possibilità di noleggiare attrezzature e prendere lezioni di sci

La settimana bianca per gli appassionati di sci è un appuntamento imperdibile che si rinnova nella stagione invernale e specialmente durante le vacanze di Natale, carnevale e Pasqua. Passare qualche giono in montagna in inverno è un’occasione perfetta per chi ama sciare e divertirsi all’aria aperta. Ci sono molte località in Italia che offrono ottime opportunità per la settimana bianca sulle alpi e appennini.

Con le offerte di settimana bianca i turisti possono godere di una vasta scelta di piste da sci, per principianti e esperti, nonché di un’ampia gamma di servizi e attività per tutta la famiglia. Dove andare e quali sono le località sciistiche migliori, più attrezzate o economiche? Cerchiamo di capire pregi e difetti di una vacanza sulla neve tra altitudine, attrezzatura ricettiva, impianti e piste, soleggiamento nel periodo considerato e innevamento.

Indice

Località settimana bianca

La scelta su dove andare in settimana bianca dipende dal budget e dal livello dello sciatore. Se siete sciatori principianti è inutile prenotare una vacanza in comprensori con migliaia di chilometri di piste per stare tutto il giorno su una pista baby. Ugualmente se dovete sciare con i bambini probabilmente potrebbero essere migliori le stazioni sciistiche più piccole dove si respira un’aria semplice senza spendere un patrimonio in skipass giornaliero.

Per gli sciatori provettii in settimana bianca alcune località offrono escursioni fuoripista, mentre chi non scia può fare attività sulla neve come andare con le ciaspole. Senza dimenticare eventuali attività sportive che le località offrono come pattinaggio su ghiaccio, slittino e bob. Per chi vuole imparare o migliorare la propria tecnica in tutte le migliori località sono a disposizione maestri per lezioni individuali o di gruppo.

Settimane bianche in Italia si possono fare nelle regioni alpine di Piemonte, Val D’Aosta, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Anche sugli Appennini ci sono mete da valutare, bene attrezzate e adatte alle famiglie. In Toscana si scia sull’Abetone, in Emilia Romagna sul Cimone e vicino a Bologna (Corno delle Scale). Più a sud in Abruzzo c’è Roccaraso nel cuore della Majella e Ovindoli Monte Magnola. Vicino a Roma sul Terminillo, ci sono impianti di risalita con 40 km di piste.

Attrezzatura settimana bianca

La settimana bianca è un’occasione perfetta per godersi la neve e divertirsi con gli amici o la famiglia. Per godere al massimo questa vacanza, è importante avere l’attrezzatura da sci adeguata. L’abbigliamento da neve vuole la sua parte, ma fondamentali sono gli scarponi che devono essere comodi, ma allo stesso tempo offrire un buon supporto per evitare infortuni. E’ importante scegliere scarponi adatti al proprio livello di esperienza e abilità.

In secondo luogo, è necessario avere un buon paio di sci. Anche in questo caso bisogna scegliere sci adatti alle proprie capacità. Se si è principianti, è meglio scegliere sci più bassi, mentre se si è esperti è possibile optare per sci più lunghi e stabili. Infine, è importante avere una buona attrezzatura di sicurezza come casco, guanti e occhiali da sci. Ricordarsi che per avereuna buona abbronzatura senza rischi è sempre necessario proteggersi con una crema solare.

Per quanto riguarda l’attrezzatura da sci per la settimana bianca, chi non è uno sciatore abituale poterebbe trovare più conveniente anche noleggiare tutto l’equipaggiamento necessario per sciare, come sci, scarponi e bastoncini. Nelle località sciistiche si possono trovare ski center direttamente sul posto. Prima di partire sono da valutare i costi dell’acquisto e del noleggio pensando a quanto si desidera sciare in futuro.

Offerte di settimane bianche

Per chi è alla ricerca di una settimana bianca economica, ci sono molte offerte speciali disponibili online. Molti pacchetti includono voli, alloggio e skipass a prezzi convenienti. Inoltre, molte località offrono sconti per i bambini e per i gruppi. Tutti i maggiori agenzie viaggi offrono settimane bianche e pacchetti turistici invernali e primaverili scontate per vivere una vacanza in montagna, per dedicarsi agli sport sulla neve, o come occasione di relax.

Per chi è alla ricerca di un po’ di lusso durante la settimana bianca, ci sono molte strutture di alta gamma disponibili, come hotel di lusso e chalet privati. Queste strutture offrono comfort e servizi esclusivi, come piscine coperte, saune e spa, per rendere la settimana bianca ancora più speciale. Non è escluso sia possibile trovare offerte e sconti last minute ma nelle località più richieste è meglio prenotare con un minimo di anticipo.

OfferteSettimanaBianca Proposte last minute per vacanze in montagna tutto incluso, possibilità di acquistare soluzioni con mezza pensione e skipass. Offerte famiglia, pacchetti promozione con diverse opportunità di scelta: dall’albergo sulle piste, alla baita immersa nel bosco. Ogni struttura viene descritta da una carrellata di immagini con tutti i servizi compresi

Snowtrex Più di 700 proposte di vacanze in montagna nelle più belle località sciistiche per una settimana bianca indimenticabile sugli sci. Descrizioni dei luoghi con immagini, suggerimenti e sconti per le famiglie. Possibilità di prenotare la soluzione ideale: sci e benessere, vacanze in famiglia, ritornare sugli sci e vacanza sugli sci all inclusived sono solo alcune delle voci a disposizione. E ancora promozioni della settimana con sconti e agevolazioni

Montagneonline Diverse sono le offerte che compaiono con la migliore tariffa di categoria di settimana bianca e vacanze sulla neve last minute. Basta individuare la località preferita e consultare la guida: valutazioni e specifiche tecniche di servizi e impianti. Possibilità di contattare direttamente il centro prenotazioni per avere informazioni aggiuntive e conferme

Hotel sulla neve

Per fare una settimana bianca non c’è niente di meglio che alloggiare in un hotel direttamente sulle piste. Gli alberghi in quota o in paese sono i più ambiti dagli sciatori di tutti i livelli perchè consentono di raggiungere gli impianti di risalita senza dovere prendere l’auto o fare lunghi tratti con gli scarponi. Dopo una bella colazione è sufficiente recarsi in un apposito locale dell’albergo per trovare scarponi caldi e tutta l’attrezzatura pronta ad una giornata sulla neve. In ogni località esistono sistemazioni di tutti i prezzi  livelli di confort.

Neve Italia Hotel Alberghi, agriturismi, bed & breakfast in tutte le località sciistiche italiane per una vacanza sulla neve. Molte le offerte per la nuova stagione con immagini e indicazioni tecniche per conoscere più da vicino le piste e il comprensorio: Articoli di approfondimento con eventi, iniziative e tendenze del turismo di stagione con informazioni su nuove offerte e pacchetti vacanza da personalizzare.

Ski Planet Offerte di pacchetti tutto compreso sulle Alpi e Pirenei. Possibilità di scelta per l’alloggio: hotel, chalet, appartamenti e soggiorno con accesso diretto sulle piste sono tra le opzioni richieste. Noleggio attrezzatura, scuola di sci tra offerte e promozioni agevolano l’organizzazione della vacanza gestita direttamente dai funzionari della struttura attiva da diversi anni.

FamilyGo Dedicato alla famiglia con offerte per la settimana bianca. I family hotel sono i più ricercati e il Trentino una meta ambita. Capacità ricettiva e sconti per i bambini in hotel e sulle piste fanno la differenza sul prezzo complessivo