Vuoi organizzare una vacanza sulla neve all’insegna dello sci e del divertimento? Come scegliere la destinazione e trovare le migliori offerte per una settimana bianca all inclusive, con hotel, skipass, maestro, trasporto e attività incluse nel prezzo

Se ami la neve e vuoi trascorrere una vacanza indimenticabile, la settimana bianca è un appuntamento imperdibile che si rinnova nella stagione invernale. Che tu sia un principiante o un esperto di sci o snowboard e che tu voglia divertirti in famiglia o con gli amici, trascorrere sette giorni in montagna in inverno è un’occasione perfetta per chi ama sciare o divertirsi all’aria aperta facendo altre attività sulla neve.

Alpi e appennini hanno tante località sciistiche, dai piccoli comprensori alle stazioni famose in tutto il mondo, dove trovare offerte per una settimana bianca all inclusive, con hotel, skipass, trasporto e attività incluse nel prezzo. Così potrai goderti la neve senza pensieri e risparmiare tempo e denaro. Ma dove è meglio fare una vacanza sulla neve e in quale periodo? Lo scopriremo in questo articolo.

Indice

Dove andare in settimana bianca?

La prima cosa da fare quando si vuole organizzare una settimana bianca è scegliere la destinazione. Dalle vette delle Alpi alle suggestive località delle Dolomiti, l’Italia offre una vasta gamma di opzioni. Ma oltre alla bellezza del posto ci sono molti altri fattori da considerare, come il periodo, il budget, le preferenze personali e le esigenze di chi viaggia con te.

Se sei un appassionato di sci o snowboard, vorrai sicuramente trovare una località con piste adatte al tuo livello e stile. In ogni caso anche nelle piccole località economiche ci sono maestri per lezioni individuali o di gruppo. Per sciatori provetti i grandi comprensori del Trentino o della Valle D’Aosta invece possono offrire migliaia di km di piste, oltre ad offrire alternative per escursioni di sci alpinismo fuoripista.

Per trovare neve sicura e piste ben preparate, ti conviene scegliere una destinazione ad alta quota o con impianti di innevamento artificiale. Se vuoi evitare affollamento e prezzi alti, meglio evitare i periodi di alta stagione, come Natale, Capodanno e Carnevale. Per risparmiare puoi optare per una destinazione vicina al tuo luogo di partenza, così da ridurre i costi di trasporto, oltre a cercare offerte last minute o sconti per gruppi o famiglie.

Se invece sei alla ricerca di relax e benessere, potresti preferire una stazione sciistica con centri termali e spa. Per divertirti anche dopo lo sci, alcune località hanno una buona offerta di locali e intrattenimento. Infine se fai una settimana bianca senza sapere sciare o con bimbi piccoli, avrai bisogno di un turismo sulla neve alternativo che comprenda pattinaggio su ghiaccio, slittino, bob e ciaspole.

Attrezzatura per la settimana bianca

La settimana bianca è un’occasione perfetta per stare sulla neve e divertirsi con gli amici o la famiglia. Per godere al massimo della vacanza, è importante avere l’attrezzatura da sci adeguata. L’abbigliamento vuole la sua parte, ma fondamentali sono gli scarponi che devono essere comodi, ma allo stesso tempo offrire un buon supporto per evitare infortuni. E’ importante scegliere scarponi adatti al proprio livello di esperienza e abilità.

In secondo luogo, è necessario avere un buon paio di sci. Anche in questo caso bisogna scegliere sci adatti alle proprie capacità. Se si è principianti, è meglio scegliere sci più bassi, mentre se si è esperti è possibile optare per sci più lunghi e stabili. Infine, è importante avere una buona attrezzatura di sicurezza come casco, guanti e occhiali da sci. Ricordarsi che per abbronzarsi senza rischi in montagna è sempre necessario proteggersi con una crema solare.

Per quanto riguarda l’attrezzatura per una settimana bianca, chi non scia abitualmente poterebbe trovare più conveniente noleggiare l’equipaggiamento necessario per sciare, come sci, scarponi e bastoncini. Nelle località sciistiche si possono trovare ski center direttamente sul posto. Prima di partire valuta e confronta i costi di acquisto e noleggio pensando anche a quanto scierai in futuro.

Offerte di settimane bianche

Se hai deciso di partire per una settimana bianca, sicuramente vorrai trovare le offerte più convenienti per il tuo soggiorno. Ma come fare a individuare le proposte più vantaggiose tra le tante disponibili sul mercato? Il primo passo è confrontare le diverse offerte presenti sul web, utilizzando siti specializzati o motori di ricerca. In questo modo potrai avere una panoramica delle varie opzioni e confrontare i prezzi, i servizi e le condizioni.

Dai uno sguardo alle risorse di seguito. Se vuoi risparmiare sulla tua settimana bianca, ti conviene prenotare con anticipo, approfittando delle offerte early booking o last minute. In questo modo potrai usufruire di sconti e promozioni che ti permetteranno di abbattere il costo del pacchetto. Prenotando in anticipo avrai la possibilità di scegliere la destinazione e l’hotel che preferisci, senza rischiare di trovare tutto esaurito.

OfferteSettimanaBianca Proposte last minute per vacanze in montagna tutto incluso, possibilità di acquistare soluzioni con mezza pensione e skipass. Offerte famiglia, pacchetti promozione con diverse opportunità di scelta: dall’albergo sulle piste, alla baita immersa nel bosco. Ogni struttura viene descritta da una carrellata di immagini con tutti i servizi compresi

Snowtrex Più di 700 proposte di vacanze in montagna nelle più belle località sciistiche per una settimana bianca indimenticabile sugli sci. Descrizioni dei luoghi con immagini, suggerimenti e sconti per le famiglie. Possibilità di prenotare la soluzione ideale: sci e benessere, vacanze in famiglia, ritornare sugli sci e vacanza sugli sci all inclusived sono solo alcune delle voci a disposizione. E ancora promozioni della settimana con sconti e agevolazioni

Montagneonline Diverse sono le offerte che compaiono con la migliore tariffa di categoria di settimana bianca e vacanze sulla neve last minute. Basta individuare la località preferita e consultare la guida: valutazioni e specifiche tecniche di servizi e impianti. Possibilità di contattare direttamente il centro prenotazioni per avere informazioni aggiuntive e conferme

Settimana bianca all inclusive

Per fare una vacanza senza pensieri e senza spendere troppo, la soluzione è una settimana bianca all inclusive. Si tratta di pacchetti delle agenzie viaggi che comprendono tutto il necessario per un soggiorno sulla neve: hotel, skipass, trasporto e attività. In questo modo non dovrai preoccuparti di organizzare nulla e potrai dedicarti al divertimento e al relax beneficiando di tariffe vantaggiose e servizi esclusivi. Ma cosa comprende una settimana bianca all inclusive?

Hotel: potrai scegliere tra diverse opzioni di alloggio, in base alle tue esigenze e al tuo budget. Potrai optare per un hotel a 3, 4 o 5 stelle, con servizi come spa, piscina, ristorante, animazione e wifi. Oppure per una soluzione più economica e accogliente, come un bed and breakfast, un agriturismo o un appartamento. In ogni caso, avrai la garanzia di un soggiorno confortevole e sicuro, con il rispetto delle norme anti-covid.

Skipass: il pacchetto include il biglietto che ti permette di accedere agli impianti di risalita e alle piste da sci. Potrai scegliere tra skipass giornaliero, settimanale o stagionale, in base alla durata della vacanza. Potrai anche usufruire di eventuali sconti o promozioni per bambini o famiglia.

Trasporto: se non vuoi preoccuparti di come raggiungere la stazione sciistica, puoi affidarti al servizio di trasporto incluso nel tuo pacchetto. Potrai scegliere tra diverse modalità di viaggio, come treno, autobus, aereo o il noleggio auto e usufruire di eventuali servizi aggiuntivi, come il trasferimento dall’aeroporto all’hotel o il deposito sci.

Attività: la settimana bianca all inclusive non è solo sci, ma anche divertimento e relax. Potrai infatti partecipare a diverse attività organizzate dal tuo hotel o dalla tua agenzia di viaggio, come escursioni in motoslitta, ciaspolate, pattinaggio sul ghiaccio, lezioni di sci o snowboard, serate in rifugio o in discoteca e molto altro, con eventuali convenzioni con centri benessere, musei, ristoranti e negozi.

Hotel sulla neve e piste

Gli alberghi e gli hotel sulla neve direttamente sulle piste sono i più ambiti dagli sciatori di tutti i livelli, perchè consentono di raggiungere gli impianti di risalita senza dovere prendere l’auto o fare lunghi tratti con gli scarponi. Dopo una bella colazione, basta recarsi in un apposito locale dell’albergo per trovare scarponi caldi e tutta l’attrezzatura pronta per una giornata sulla neve. In ogni località esistono sistemazioni di tutti i prezzi  livelli di confort.

Per chi è alla ricerca di un po’ di lusso durante la settimana bianca, ci sono anche sistemazioni di alta gamma disponibili in hotel di lusso e chalet privati. Queste strutture offrono comfort e servizi esclusivi, come piscine coperte, saune e spa, per rendere la settimana bianca ancora più speciale. Non è escluso sia possibile trovare offerte e sconti last minute ma nelle località più richieste è meglio prenotare con un minimo di anticipo.

Neve Italia Hotel Alberghi, agriturismi, bed & breakfast in tutte le località sciistiche italiane per una vacanza sulla neve. Molte le offerte per la nuova stagione con immagini e indicazioni tecniche per conoscere più da vicino le piste e il comprensorio: Articoli di approfondimento con eventi, iniziative e tendenze del turismo di stagione con informazioni su nuove offerte e pacchetti vacanza da personalizzare.

Ski Planet Offerte di pacchetti tutto compreso sulle Alpi e Pirenei. Possibilità di scelta per l’alloggio: hotel, chalet, appartamenti e soggiorno con accesso diretto sulle piste sono tra le opzioni richieste. Noleggio attrezzatura, scuola di sci tra offerte e promozioni agevolano l’organizzazione della vacanza gestita direttamente dai funzionari della struttura attiva da diversi anni.

FamilyGo Dedicato alla famiglia con offerte per la settimana bianca. I family hotel sono i più ricercati e il Trentino una meta ambita. Capacità ricettiva e sconti per i bambini in hotel e sulle piste fanno la differenza sul prezzo complessivo

Destinazioni settimane bianche

La scelta della località è fondamentale per vivere al meglio una vacanza sulla neve. Come abbiamo visto in questo articolo ci sono tanti fattori da considerare come piste, varietà degli impianti, bellezza del paesaggio, ricchezza dell’offerta turistica e culturale, facilità di raggiungimento e convenienza economica. Settimane bianche si possono fare in Trentino, Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Veneto, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Anche sugli Appennini ci sono mete da valutare, bene attrezzate e adatte alle famiglie. In Toscana si scia sull’Abetone, in Emilia Romagna sul Cimone e vicino a Bologna (Corno delle Scale). Più a sud in Abruzzo c’è Roccaraso nel cuore della Majella e Ovindoli Monte Magnola. Vicino a Roma sul Terminillo, ci sono impianti di risalita con 40 km di piste. Ovviamente ci sono anche località prestigiose dove andare in settimana bianca. Tra le più famose citiamo le seguenti:

Courmayeur situata ai piedi del Monte Bianco, in Valle d’Aosta, è una delle località più famose e prestigiose per lo sci in Italia. Offre oltre 100 km di piste di tutti i livelli, servite da moderni impianti di risalita, e un panorama mozzafiato sulle vette alpine.

Madonna di Campiglio: in Trentino-Alto Adige è una delle località più amate dagli sciatori italiani e internazionali. Fa parte del comprensorio sciistico della Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena, che conta oltre 150 km di piste collegate tra loro, adatte a tutti i gusti e le esigenze.

Chamonix: situata in Francia, ai piedi del Monte Bianco, è una delle località più rinomate e frequentate per lo sci in Europa. Vanta un dominio sciistico di oltre 200 km di piste, che si estendono su quattro aree diverse: Les Grands Montets, Brévent-Flégère, Balme-Vallorcine e Les Houches. Qui potrai sfidare le discese più impegnative e spettacolari delle Alpi, ma anche goderti la neve in tranquillità e sicurezza.

Livigno in Lombardia, al confine con la Svizzera,  è una delle località più apprezzate dagli sciatori italiani. Offre oltre 115 km di piste da sci alpino e 30 km di piste da sci nordico, distribuite su due versanti: Carosello 3000 e Mottolino. Le piste sono adatte a tutti i livelli di abilità e sono servite da impianti moderni ed efficienti.

Zermatt situata in Svizzera, ai piedi del Cervino, è una delle località più esclusive e affascinanti per lo sci nel mondo. Fa parte del comprensorio sciistico del Matterhorn Ski Paradise, che comprende oltre 360 km di piste, collegate tra loro e con le località italiane di Cervinia e Valtournenche. Qui potrai sciare tutto l’anno, grazie alla presenza del ghiacciaio del Plateau Rosa, e ammirare uno dei panorami più belli e suggestivi delle Alpi.