Un viaggio in Scozia può lasciare incantati e con ricordi indimenticabili. Lasciati affascinare dalla maestosità di questo paese per una vacanza tra storici castelli scozzesi, paesaggi epici delle Highlands e la cultura affascinante di Edimburgo

La Scozia è una nazione ricca di storia, cultura e natura, che offre ai visitatori una varietà di esperienze indimenticabili. Che siate amanti delle città, della campagna o delle isole, troverete sicuramente la vostra meta ideale. Anche fare un viaggio in Scozia in auto o in moto è l’ideale per chi ama i colori del cielo del nord Europa e vuole perdersi su strade di campagna lungo colline verdi colorate di fiori.

Insomma la Scozia è una terra affascinante con una storia millenaria, paesaggi fantastici e tradizioni uniche. È una meta ideale per gli amanti della natura, della cultura e per gli avventurieri alla ricerca di esperienze autentiche. In questo articolo, esploreremo alcune delle principali destinazioni di viaggio in Scozia, per aiutarti a pianificare un’indimenticabile vacanza alla scoperta di uno straordinario paese.

Indice

Viaggio in Scozia

La Scozia è un paese da vedere almeno una volta nella vita con una vasta gamma di esperienze indimenticabili per i viaggiatori. Fare turismo in quest’isola significa perdersi nelle tradizioni locali, assaggiare birre, whisky e specialità nostrane, ma anche lustrarsi gli occhi in città come Edimburgo, una piccola metropoli dall’antico fascino rimasto intatto nei secoli tra cultura e modernità, perfetta anche per chi ama fare shopping.

Da Edimburgo a Glasgow, dai castelli imponenti ai paesaggi mozzafiato, dalle tradizioni locali alla vivace vita cittadina, la Scozia ha qualcosa da offrire a tutti i turisti. Esplora la maestosità delle Highlands, percorri la storica Royal Mile di Edimburgo, assapora il whisky scozzese nelle distillerie locali e immergiti nella cultura tradizionale delle isole remote. Un viaggio in Scozia è un’avventura da vivere pienamente.

Edimburgo e Glasgow

La capitale scozzese, Edimburgo, è una città che incanta i visitatori con il suo mix di storia, cultura contornata da un paesaggio unico. Dominata da un magnifico Castello, è una città che stimola l’immaginazione combinando tradizione e modernità. Ma è famosa anche per il suo festival internazionale di arte e cultura, che si svolge ogni anno ad agosto.

In vacanza ad Edimburgo puoi ammirare il maestoso castello che domina la città e passeggiare lungo la Royal Mile, il viale che collega il castello al palazzo reale, oppure  visitare i numerosi musei e gallerie d’arte, e goderti la vita notturna nei pub e nei locali. Per fare delle foto la collina di Arthur’s Seat è un antico vulcano che offre panorami spettacolari sulla città.

Glasgow è una città vivace e cosmopolita, con una vibrante scena artistica e culturale. La città è famosa per la sua architettura unica, i musei di classe mondiale e la sua vivace vita notturna. La galleria d’arte moderna, il Kelvingrove Art Gallery and Museum e la Glasgow School of Art sono solo alcune delle attrazioni che fanno di questa città un luogo imperdibile per gli amanti dell’arte e della cultura.

Oltre alla sua ricca offerta culturale, Glasgow offre anche fantastiche opportunità per fare acquisti. Buchanan Street è la principale strada dello shopping, con una vasta selezione di negozi di moda, boutique di design e grandi magazzini. Non dimenticare di fare una pausa per assaggiare la cucina scozzese tradizionale, che include piatti come l’haggis, il fish and chips e il cranachan.

Highlands scozzesi

Le Highlands scozzesi sono famose per bellezza unica e atmosfera mistica. Questa regione è caratterizzata da maestose montagne, laghi incantevoli e una ricca fauna selvatica. La regione è un paradiso per gli amanti delle attività all’aria aperta, come trekking, mountain bike e pesca. Il lago di Loch Ness, famoso per la leggenda del mostro, è una delle attrazioni più popolari delle Highlands. In auto è possibile percorrere la celebre Strada A82, che ti condurrà attraverso panorami spettacolari e pittoreschi villaggi di montagna.

La Scozia è famosa per la produzione di whisky, e una visita alle distillerie è un’esperienza che non puoi perdere durante il tuo viaggio nelle isole delle Highlands. Alcune ospitano le distillerie più celebri al mondo, come la distilleria Glenfiddich e la distilleria Talisker. Puoi partecipare a visite guidate per scoprire il processo di produzione, imparare le diverse tecniche di degustazione e, naturalmente, assaggiare alcune delle migliori espressioni di whisky scozzese.

Isole Ebridi e Orcadi

Le Ebridi sono un arcipelago composto da numerose isole, ognuna con il proprio carattere distintivo. L’isola di Skye è una delle mete più popolari, grazie ai suoi paesaggi spettacolari e ai castelli medievali. Le Ebridi esterne, come Lewis e Harris, sono rinomate per le spiagge di sabbia bianca, gli antichi siti archeologici e la cultura tradizionale delle comunità locali. Se ami la natura e la pace, le Isole Ebridi sono il posto ideale per immergerti nella bellezza selvaggia della Scozia.

L’arcipelago delle Orcadi è costituito da 70 isole ricche di siti archeologici che testimoniano la presenza umana fin dal Neolitico. Sono luoghi affascinanti che offrono varie possibilità. Ad esempio la visita al villaggio preistorico di Skara Brae, il cerchio di pietre di Brodgar, la tomba di Maeshowe e molti altri. Le isole Orcadi sono anche un paradiso naturale, dove osservare foche, balene, uccelli marini e fiori selvatici.

Castelli scozzesi e siti antichi

I castelli scozzesi e i siti antichi sono veri tesori che testimoniano il ricco patrimonio storico della Scozia. Esporandoli avrai la sensazione di camminare sulle tracce degli antichi abitanti di queste terre, in un viaggio che ti lascerà affascinato e ti farà apprezzare ancora di più il patrimonio storico di questo straordinario paese. Il Castello di Stirling, situato su una collina panoramica, è un’imponente fortezza che offre una vista spettacolare sulle Highlands circostanti.

Questo castello medievale è stato il palcoscenico di importanti eventi storici, come la Battaglia di Stirling Bridge del 1297, guidata da William Wallace. Il Castello di Dunnottar, invece, sorge su uno sperone di roccia sulla costa nord-est della Scozia. Questa maestosa fortezza ha una posizione imponente e offre un panorama mozzafiato sull’oceano. Con le sue torri e le sue mura imponenti, ha una storia intrigante che risale a più di 600 anni fa.

L’abbazia di Iona, situata sull’isola di Iona nella regione delle Ebridi Interne, è un sito antico di grande importanza spirituale. Fondata nel VI secolo, questa abbazia fu un centro di insegnamento e di diffusione del cristianesimo nell’area. Oggi, le rovine dell’abbazia offrono una prospettiva affascinante sulla vita monastica del passato e sono circondate da una splendida bellezza naturale.

Un’altra attrazione imperdibile in Scozia sono le misteriose e antiche pietre di Callanish, situate sull’isola di Lewis. Questo sito neolitico risale a oltre 5.000 anni fa e le sue imponenti pietre in pietra formano un cerchio misterioso. Ancora oggi, il significato e l’uso originale di queste pietre rimangono oggetto di dibattito tra gli studiosi, aggiungendo un’aura di mistero e fascino ad luogo molto visitato dai turisti.

Informazioni turistiche Scozia

La Scozia è raggiungibile dall’Italia grazie alla presenza di numerosi collegamenti aerei, marittimi e terrestri. L’Aeroporto di Edimburgo offre voli internazionali diretti da molte città italiane ed europee e alcune destinazioni intercontinentali. In alternativa, è possibile volare a Glasgow, Aberdeen o Inverness (INV) per raggiungere rispettivamente il nord-est e le Highlands scozzesi.

Se preferisci viaggiare via mare, ci sono diverse rotte di traghetti che collegano la Scozia con l’Irlanda del Nord, l’Inghilterra e le isole circostanti. In treno ci sono collegamenti ferroviari veloci e convenienti da Londra a Edimburgo e Glasgow. Per raggiungere la Scozia in auto si passa invece attraverso l’Inghilterra o il Galles con autostrade e strade panoramiche che collegano le diverse regioni del paese.

Di seguito ecco alcune risorse online con consigli, guide, mappe e cartine per programmare un viaggio in Scozia che non potrete dimenticare per lungo tempo. Contengono informazioni per trovare hotel economici o di lusso situati all’interno di castelli d’epoca, palazzi storici, ville e resort in pieno centro città come in città come Edimburgo, Glasgow e Aberdeen o in paesi immersi nella natura.

VisitScotland Ente nazionale scozzese per il turismo che offre informazioni per visitare la Scozia. Dove dormire nei migliori hotel, migliori itinerari da esplorare, guide e cartine per girare i luoghi più interessanti. Tra le strade del whisky, visitando castelli, isole, o facendo una camminata su una strada romantica o letteraria. Cosa fare e dove andare a Glasgow e Edimburgo

HotelScozia Un elenco di alberghi e hotel in Scozia più altre sistemazioni dove dormire nelle varie località e città scozzesi. Ogni alloggio è descritto con fotografie, posizione, caratteristiche e servizi offerti. Il sito offre anche indicazioni e consigli per il soggiorno tra eventi culturali, attività sportive e gite turistiche come il noleggio di auto e i pass turistici

icastelli Per chi desidera fare una vacanza in Scozia un po’ speciale, il sito elenca le sistemazioni più esclusive create all’interno di castelli e palazzi storici, dove non mancano piscine e campi da golf. Completano l’offerta immagini, descrizione e mappa e possibilità di approfittare di offerte speciali per fughe romantiche last minute.


Articolo precedenteViaggio in Inghilterra vacanze studio
Articolo successivoIrlanda cosa vedere: itinerario vacanza
Autore: Redazione
Da due decenni esploriamo idee che dalla musica coinvolgono cultura, società e lifestyle. Scrivendo di passioni, tecnologia, mercato, economia e benessere, trattiamo alcuni temi anche per stimolare riflessioni che promuovano uno stile di vita più armonioso e consapevole. Le nostre pubblicazioni hanno raggiunto milioni di lettori.