Marche di sci da discesa e snowboard fuori da un rifugio

Attrezzatura da sci e snowboard migliori marche, abbigliamento, giacche e app per sciare. Produttori di attrezzi, scarponi, tavole, abbigliamento e caschi e ultime novità nel campo dei materiali e della tecnologia da indossare

Sci e snowboard sono sport contagiosi ed entusiasmanti che si svolgono in un ambiente naturale fantastico ma che sono anche molto tecnici. Ad ogni età non si smette mai di imparare anche grazie ai nuovi materiali che fanno parte integrante della costante evoluzione tecnica di ogni bravo sciatore. L’attrezzatura per sciare è di fondamentale importanza, è in continua evoluzione e si riflette sulla tecnica di sciata quasi di ogni nuova stagione invernale. L’utilizzo di materiali sempre più performanti e leggeri permette a tutti di dedicarsi agli sport invernali nel pieno confort affrontando le migliori piste di ogni difficoltà in modo abbastanza facile e in tutta sicurezza.

Le migliori marche di sci snowboard e scarponi fanno a gara per presentare qualcosa di nuovo ogni anno. D’altronde chi ama sciare sa che questo sport si è evoluto moltissimo negli ultimi anni. Il materiale impiegato nella discesa, l’abbigliamento e gli equipaggiamenti in generale hanno fatto enormi progressi dal punto di vista tecnico. Di seguito vedremo una panoramica delle offerte delle maggiori marche di sci e abbigliamento. Ce n’è per qualsiasi specialità di discesa, dal principiante a chi vuole misurarsi con la velocità o lo slalom. Quali sono le novità per chi deve acquistare ex novo o rinnovare l’attrezzatura sci e il proprio abbigliamento sportivo in previsione della nuova stagione invernale?

Attrezzatura sci snowboard

Nell’attrezzatura da sci tecnica, i modelli sciancrati di tipo carving hanno rappresentato una vera rivoluzione. La sciata di principianti e professionisti di slalom e discesa libera è cambiata radicalmente negli ultimi anni. Oggi si usano attrezzi molto meno lunghi rispetto a quelli di 10 anni fa, anche se un pò meno sciancrati rispetto ai primi ski carve. La curvatura dei bordi oltre a favorire la curva rende la sciata più stabile su ogni tipo di neve e favorisce una sciata più morbida in ogni condizione di pista e livello tecnico.

Gli scarponi sono comunque il pezzo più importante dell’attrezzatura sci. Collegano il corpo con gli attrezzi per scivolare sulla neve e devono essere un tutt’uno con i piedi. Quindi in linea teorica più stretti sono e meglio è. Il problema è che chi scia la domenica li deve indossare per 8 ore filate e non per pochi secondi come gli atleti professionisti. La sfida delle migliori marche è fare scarponi comodi, caldi e performanti con rivestimenti fatti su misura che si modellano con il calore.

Per gli snowboard, dopo il grande boom degli scorsi anni la passione della tavola sembra essersi assestata tra gli amanti della neve. D’altronde scendere in derapata lungo piste ghiacciate di neve artificiale non è esattamente divertente ed è inutile improvvisarsi maestri per non correre rischi inutili. Come ogni altro sport per divertirsi serve impegnarsi e imparare bene la tecnica, magari prendendo lezioni in una località turistica e poi anche informarsi e capire bene qual’è la migliore preparazione per affrontare le discese.

Novità sci e snowboard abbigliamento

Per conoscere tutte le ultime novità di sci e scarponi è utile seguire l’Ispo, la più importante fiera sportiva internazionale nel campo della montagna e dell’innovazione. Ogni anno a Monaco di Baviera si riuniscono grandi e piccole aziende del settore attente ad interpretare le esigenze del pubblico con una visione di insieme su tutte le novità della prossima stagione. Qui piccole e grandi aziende di marche produttrici di attrezzatura da sci pensano al futuro andando oltre le eventuali crisi economiche e di precipitazioni nevose.

Se diamo un occhio alle ultime tendenze su sci e scarponi, le aziende produttrici di materiale per sport invernali si stanno concentrando sempre di più sulla leggerezza: Salomon, Atomic, Volkl, K2, Elan, Rossignol, solo per citare alcune delle maggiori marche, non solo utilizzano sempre più spesso nei loro sci materiali come carbonio e titanio per rinforzare l’anima in legno dei loro modelli mantenendo pesi piuma, ma si lanciano nell’utilizzo di nuovi materiali come fibre di lino, canapa e basalto.

Nell’abbigliamento da sci la moda sostenibile diventa una priorità anche nel campo degli sport invernali. La riduzione dell’impatto ambientale e la lotta allo spreco di risorse sono tematiche seguite da tutte le aziende di abbigliamento e accessori a cominciare da Mammut e Colmar. Aziende come Spyder puntano su materiali sostenibili con alti livelli di prestazioni e confort in condizioni invernali estreme di freddo, vento e neve. Nel campo dell’innovazione si distingue il marchio Goldwin che nella creazione di abbigliamento e accessori per lo sci punta alla qualità grazie a tecnologie rivoluzionarie.

Nuovi materiali per sciare

Per sci snowboard e scarponi si utilizzano nuovi materiali per garantire leggerezza ma allo stesso tempo rigidità, e quindi stabilità, sia all’atleta che allo sciatore della domenica. Le aziende sono tutte impegnate nell’offrire un design sempre più accattivante e una gamma di sci da turismo adatti per ogni condizione di neve e pista. Race, All Mountain, Freeride e Freestyle sono le parole d’ordine che sentiremo anche nei prossimi anni.

Dando uno sguardo più particolare ai modelli di ogni azienda, Salomon ha sviluppato nuovi modelli di sci con una particolare tecnica costruttiva in composto di carbonio e lino che consentono di ridurre il peso senza sacrificare le prestazioni. Elan usa titanio e carbonio per aumentare la reattività, mentre Atomic ha ridotto il peso dei suoi modelli di punta del 20%, Dynastars utilizza una fibra di carbonio sostituisce il legno offrendo maggiore comfort e potenza, mentre Fisher inserisce nei nuovi sci il concetto di sciancratura progressiva che rende gli sci da competizione più facilmente gestibili.

Se K2 nei suoi sci alla ricerca della leggerezza utilizza un nucleo di legno di Paulownia rinforzato con laminati metallici e inserti di carbonio per contrastare le forze torsionali, Head porta a ISPO il grafene, un materiale molto leggero e resistente di cui tutti parlano anche in ambito tecnologico, mentre Völkl, oltre ai materiali del nucleo speciali, ha studiato un sistema per fare in modo che sulla superficie degli sci si depositi meno neve congelata durante la sciata riducendo il peso supplementare del 20 – 30%.

Sci e scarponi personalizzati

I nuovi sci e scarponi dal punto di vista tecnico presentano soluzioni all’avanguardia per adattarsi ad ogni sciatore anche non professionista: ognuno ha un suo stile particolare, lo standard non esiste. La lunghezza degli sci viene oramai misurata in base a tipo di sciata e allo scarpone utilizzato. L’azienda austriaca Original+ ha creato un software, disponibile a tutti online, per configurare il proprio modello di sci senza bisogno di muoversi dallo schermo del computer di casa. Confort e comodità anche per scarponi realizzati su misura secondo la lunghezza e la forma del piede.

Fischer utilizza la tecnologia vacuum per adattare la scarpetta alle conformazione del proprio piede. Il termine più appropriato per definire la tendenza è il bootfitting, a sottolineare la funzione di adeguamento dello scarpone da sci al piede del destinatario.
L’impiego di tecnologie smart digitali non riguarda solo la possibilità di osservare le proprie prestazioni personali attraverso applicazioni per smartwatch e orologi sportivi come ad esempio Ski Tracker o Ski Tracks, entrambi disponibili per iPhone e Android.

Ma l’evoluzione tecnologica premette di disporre di nuovi sistemi di sicurezza per sciatori anche sulle piste. Trax-poc è un giubbotto innovativo che oltre a preservare dai traumi alla schiena i giovani bambini sulle piste, contiene un localizzatore gps per sapere sempre dove trovarli. Obex BC invece è un casco provvisto di chip che in caso di incidente permette ai soccorritori di trovare rapidamente la persona dispoendo dei suoi dati medici.

Marche sci snowboard migliori

Ogni stagione invernale dopo la prima neve gli appassionati si chiedono quali siano le novità di sci e snowboard. Navigano su internet per informarsi su prezzi e modelli delle migliori marche di attrezzi tecnici e scarponi ma anche di abbigliamento come giacche, indumenti e scarponi. Di seguito un elenco nuovi cataloghi delle migliori marche sci americani, francesi, austriaci e italiani per principianti e sciatori professionisti. Ci sono le novità di attacchi, caschi e scarponi. Tanti modelli di tavole da snowboard e attrezzatura sci per tutti gusti e tutte le tasche.

Fischer Da 75 anni tra le aziende leader nella produzione di attrezzatura sci e accessori per sport sulla neve. Prodotti e tecnologie in divenire sono descritti nel sito ufficiale dove immagini, notizie e articoli raccontano di escursioni con prestazioni da record

Völkl Casa tedesca che produce sci e snowboard di qualità. Video e immagini ne illustrano prestazioni e caratteristiche tecniche con tutti i dettagli compresa la descrizione degli attacchi per ogni esigenza. Notizie e indicazioni sui rivenditori

Atomic Azienda austriaca riconosciuta in tutto il mondo per la qualità nell’attrezzatura sci proposta per chi vuole praticare discesa, carving, snowboard a qualsiasi livello. La nuova collezione è disponibile sul sito con immagini, filmati curati nei particolari e descrizioni tecniche

Salomon Tra le principali e storiche marche europee è il leader nel settore della attrezzatura sci e dell’abbigliamento da montagna, capace di soddisfare le esigenze di chiunque si avvicini anche solo allo sport in altura. I prodotti sono presentati con fotografie e descrizioni delle qualità tecniche

Rossignol Il vastissimo catalogo di prodotti in vendita per lo sci alpino, di fondo o per lo snowboard con una vasta scelta di abbigliamento tecnico e per il tempo libero. Possibilità di acquisto online o ricerca di un rivenditore più vicino

Dynastar Il catalogo dell’azienda francese che produce sci innovativi e di alta qualità insieme alle tavole snowboard e a una vasta gamma di accessori per soddisfare le esigenze di chi vuole muoversi sulla neve in sicurezza, con tranquillità

Nordica Azienda specializzata nella produzione di sci, scarponi, attrezzatura varia e accessori per sport invernali all’avanguardia con la tecnologia. Informazioni e novità sono riportate direttamente sul sito ufficiale insieme alle immagini e descrizioni del prodotto

Elan Sito ufficiale del gruppo Elan tra i principali forniture di attrezzatura sci sportiva, snowboard prodotti in Slovenia e Austria con filiali in Canada, Germania, Austria, Svizzera e Giappone. Possibilità di selezionare i modelli e confrontare i prodotti selezionati

Abbigliamento sci snowboard

Giacche da sci e underwear negli ultmi anni hanno fatto enormi progressi in termini di confort e prestazioni tra nuovi materiali, membrane e imbottiture speciali per proteggersi dal freddo e non sudare. Dal Goretex fino a Polartec, Primaloft, Thinsulate, Outdry sono solo alcuni nomi che tutti gli sciatori oramai conoscono e indossano nell’abbigliamento tecnico sulla neve. Anche in questo settore la tecnologia avanza per chi vuole divertirsi sulla neve nel pieno confort seguendo la moda al caldo.

Burton Tavole da snowboard, abbigliamento di moda con le ultime tendenze giovani tra notizie, foto con descrizione tecnica e prezzo in un catalogo aggiornato della stagione. Possibilità di acquisto online o ricerca del rivenditore più vicino

Nitro Sito ufficiale dell’azienda americana che commercia tavole da snowboard e abbigliamento di gran moda, con un occhio attento all’innovazione tecnologica. Schede con immagini, video e descrizioni del prodotto

Outback Azienda italiana animata dalla passione per tutto ciò che riguarda la montagna offre un servizio per gli appassionati attenti all’innovazione tecnologica con in più notizie e aggiornamenti su eventi e appuntamenti

App e tecnologia per sciare

La tecnologia non consente solo di realizzare materiali sempre più caldi e performanti, ma anche di imparare a sciare e fornire statistiche allo sciatore. Mappe, chilometri percorsi, velocità media e massima, dislivelli e calorie sono solo alcuni dei dati che si possono conoscere con le migliori App per sciare, ma non solo.

Carv è un sistema per migliorare la sciata costituita da una soletta elettronica che si adatta ad ogni scarpone con un’app dedicata che fonisce l’analisi della pressione e del movimento dei piedi. Basta infilarsi le cuffie e un coach audio dice come migliorare la sciata in tempo reale come un maestro di sci digitale.

Fatmap Applicazione per gli sport outdoor che consente di scoprire perscorsi e misurare parametri attraverso una mappa 3d ad alta risoluzione.

Dolomitisuperski è l’app ufficiale del più grande comprensorio sciistico italiano con dati su piste aperte, monitoraggio delle prestazioni e funzioni di emergenza e sicurezza

Skitrice serve per trovare un maestro di sci disponibile in ogni stazione sciistica conoscendo tariffe e disponibilità in diretta

Snowit è una applicazione completa per lo sciatore che vuole sapere dove sciare e come noleggiare l’attrezzatura nelle migliori località sciistiche, prendere un maestro, acquistare lo skipass senza code e tenere traccia delle performance in pista

Peakvisor Basta puntare lo smartphone sulle montagne per conoscere il loro nome e l’altitudine grazie a mappe topografiche in 3d

Skiinfonevesci Offre informazioni sulle stazioni sciistiche con innevamento e bollettini neve in tempo reale e con notifiche, mappe delle piste, previsioni meteo, news su nuove attrezzature da sci

Riviste Snowboard notizie e tecnica

Informazioni sul mondo della tavola secondo diversi stili: freestyle, freeride con attrezzatura morbida, mentre hard per chi predilige scarponi e tavole rigide. Moltissimi sono ancora i giovani che seguono questo sport che dal 1998 è diventato disciplina olimpica.

Snowboarder Rivista con video, fotografie e contenuti dedicati al mondo degli snowboarder professionisti. Inoltre schede degli snowpark, report delle gare e notizie internazionali per essere sempre aggiornati

WorldSnowboardGuide Tutte le località di montagne per fare snowboard in Italia e nel mondo: guida ai resort con descrizione di più di 1000 destinazioni, notizie, eventi, annunci, consigli e articoli. Offerte e sconti della stagione

Snowbordmag Rivista dedicata alla tavola da neve con storia, generi, consigli per la manutenzione e tanti eventi in Italia. Camp, video, notizie e forum per tutti gli appassionati e per chi si avvicina da neofita a questo sport

4Action Magazine dedicato allo snowboard e non solo: ski, surf, skateboard, windsurf, kitesurf, sup, mtb, ciclismo, runner, outdoor sono parte integrante della rivista, una valida risorsa per chi ama lo sport e vuole essere aggiornato sulle novità della stagione