cantante

Emma ha vinto Sanremo 2012. E’ davvero la migliore? A parte i gusti e le opinioni personali su voce e canzone, probabilmente ha dimostrato di avere la grinta giusta per bucare lo schermo ed imporsi con il televoto.

A proposito di tele, non dimentichiamo che nelle ultime quattro edizioni, Sanremo è stato vinto da un cantante uscito da ‘Amici’, il talent show televisivo di Maria de Filippi. Marco Carta, Valerio Scanu e ora Emma, arrivata seconda l’anno scorso con i Modà dietro Vecchioni ma prontamente salita in cima al Festival della musica italiana… o della televisione italiana?

Insomma, inutile negarlo, musica e tv vanno sempre più a braccetto. Passare in televisione sembra l’unico modo in Italia per esistere, essere votati ed ascoltati dalla gente. Lo sanno le case discografiche sempre più alle prese con tagli di budget che limitano le disponibilità per fare crescere nuovi talenti. E allora ben venga anche una musica italiana teledipendente se spinge le classifiche di vendita con in cima le compilation di Sanremo, poi Emma, Arisa, Zilli e tutti gli altri e riesce pure il miracolo di rivedere un Adriano Celentano tra i primi dieci album più venduti…