Mezzo busto di donna che pensa alla sua salute

Salute donne a partire dall’alimentazione e da uno stile di vita sano. Diete e consigli per il fitness, ginecologia, gravidanza, menopausa, problemi di sterilità e contraccezione. Cura di patologie comuni dell’universo femminile

Dedicare una guida alla salute donne è un modo per entrare nell’universo femminile e cercare di risolvere piccole e grandi questioni nella vita di tutti i giorni. Problemi sul lavoro, maternità e difficoltà di relazione sottolineano come la salute sia una conquista quotidiana governata dalla responsabilità individuale.

La salute donne è uno stato di benessere fisico, mentale e sociale, non solo l’assenza di malattie. Per conservarlo bisogna mantenere in equilibrio quell’energia che consente di vivere. Dipende da ognuno di noi scegliere lo stile di vita più appropriato. Certo l’universo femminile nel mondo odierno deve affrontare tante nuove sfide che necessitano di supporto. L’impegno attivo contraddistingue l’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna in tutte le fasce di età che promuove la cultura della salute attraverso studio, comunicazione ed educazione con appuntamenti, corsi e notizie.

Giornatasalutedonna Anche la data del 22 Aprile conferma un appuntamento annuale da non mancare. Oltre a ricordare nascita del Premio Nobel Rita Levi Montalcini diventa l’occasione per festeggiare la donna. Una serie di incontri e iniziative gratuite su tutto il territorio nazionale per promuovere e sensibilizzare le problematiche tipiche dell’universo femminile nelle vari fasi della vita, dall’infanzia alla post menopausa.

Salute donne alimentazione

Imparare a curare l’alimentazione e quella dei propri cari non è poi così difficile, basta seguire i principi base ed essere consapevoli dei meccanismi inconsci che regolano la scelta di un alimento piuttosto che un’altro. A partire dalla colazione fondamentale per prevenire il sovrappeso ma soprattutto per far funzionare il cervello.

Ma in generale mangiare bene si rivela un’ottimo percorso per la prevenzione delle malattie. L’associazione Salute Donna Onlus in collaborazione con l’istituto dei tumori e altre realtà presenti sul territorio si occupa di promuovere l’educazione alla salute attraverso utili proposte per sensibilizzare l’intera popolazione. Corsi di cucina naturale, meditazione e Nordic Walking sono i sostegni attivi all’interno dell’organizzazione.

Cura patologie femminili

Un’intera sezione del Ministero della Salute è dedicato alla salute della donna per avere informazioni e essere aggiornati sulle normative, campagne di prevenzione e patologie. Articoli e informazioni dedicati all’universo femminile si distinguono per semplicità e immediatezza di approccio.

Benessereblog Ma quali sono le patologie femminili più comuni? Dalla sindrome premestruale al tumore al seno, informazioni per conoscere i sintomi e i possibili mezzi di prevenzione e cura.

Donnamoderna Una intera categoria dedicata alla salute donne tra psiche, food e fitness. Dagli antichi rimedi della nonna fino all’oroscopo per cerecare di mantersi in forma ritrovando energia e benessere

Vitadidonna Consulenza gratuita e assistenza telefonica per chi vuole tutelarsi e avere valide risposte a problemi, dubbi e perplessità femminili. Gravidanza, allattamento, contraccezione, alimentazione, lavoro, disabili e violenza sulle donne sono i temi fondamentali su cui l’associazione no profit è attiva e disponibile a qualsiasi chiarimento.

Alfemminile Alcuni rimedi naturali per tanti comuni disturbi femminili dell’organismo o per la cura delle malattie di stagione