giocatore di rugby a terra nella mischia

Come si gioca il rugby e quali sono le regole? Tutte le informazioni e notizie sui campionati nazionali, europei ed internazionali a cominciare dal calendario e dai risultati del prestigioso torneo delle sei nazioni

L’Italia nella palla ovale non ha una storia lunghissima, ma tra tutti i generi sportivi e gli sport di squadra il rugby è sicuramente quello che in questi ultimi anni ha aumentato più la propria visibilità e popolarità. Tanti ragazzi che non si vogliono omologare alla passione del calcio, si lanciano in questo sport in cui ritrovare ancora sani principi e tradizioni su cui costruire una passione malgrado il fango e i colpi ricevuti e dati.

Il rugby da sport di nicchia praticato da un numero esiguo di fedelissimi eroi, ha acquisito sempre più visibilità ed ora i suoi protagonisti spesso si vedono in televisione, spot pubblicitari e programmi di intrattenimento. La presenza dei rugbisti in tv è un marchio che in qualche modo rappresenta il lato più pulito della pratica sportiva, contro un calcio oramai in mano alle multinazionali. Sempre più ragazzi e bambini oggi si dedicano alla palla ovale. Parte del merito di questa riscoperta va alle partite che tante persone hanno guardato in televisione del torneo delle Sei nazioni Rugby.

Benefici del rugby

Perchè un bambino dovrebbe appassionarsi di rugby? Questa disciplina non è solo uno sport che fa bene al fisico, ma un vero maestro di vita che aiuta bambini e adulti a migliorare autostima, sicurezza e fiducia in se stessi, dentro e fuori dal campo. Dal punto di vista del benessere i rugbusti mettono in gioco varie abilità fisiche come coordinazione, flessibilità, forza e resistenza.

Ma i benefici del rugby dal punto di vista psicologico sono forse ancora maggiori perchè giocando in squadra imparano preziose abilità comunicative e interpersonali. In questo gioco c’è molta disciplina e regole di correttezza morali che hanno a che vedere con l’etica dello sport e il fair play. C’è tattica, concentrazione e una partita è un modo ideale per mettersi alla prova da soli ed insieme agli altri sviluppando cooperazione e spirito di squadra.

Rugby in Italia

Questo sport è sinonimo di un mondo in cui è necessario valere e farsi valere, dove parole come sportività e spirito di squadra sono ancora fondamentali e dove vincere conta come bere una birra al bar con amici veri. Il clima che si respira nel rugby è completamente diverso rispetto al calcio. Anche se i media iniziano ad interessarsi e molti giocatori stanno diventando famosi anche al grande pubblico, giocare a rugby è ancora una scuola di vita. Un fatto di stile che privilegia i contenuti all’apparenza e dove la sportività è tenuta in grande evidenza.

Federugby Il sito ufficiale della federazione con tutte le notizie sui campionati nazionali ed europei, regolamenti, squadre, classifiche, risultati e molto altro

RegoleRugby Ecco le regole fondamentali per conoscere ed apprezzare il gioco del Rugby: chi attacca, chi difende, quali sono le tattiche dei giocatori e come devono essere allenati per questa disciplina all’apparenza così dura da affrontare

PlanetRugby Notizie, tornei e aggiornamenti sulle partiti e campionati di rugby in Europa. Il posto giusto per chi ama seguire questo sport comodamente su un divano senza sporcarsi di fango.

Sei nazioni Rugby

E’ il torneo più prestigioso e ambito della palla ovale, un club dei grandi di cui anche l’Italia oramai fa parte a pieno titolo tra le squadre più prestigiose oltre a Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda e Scozia. Il RBS 6 Nations ha contribuito a rilanciare questo sport in Italia ed è nato in Inghilterra con il nome di Home Championship nel 1883. Fino al 2000 comprendeva 5 nazioni: Galles, Inghilterra, Irlanda e Scozia e Francia.

La prima partita disputata dall’Italia contro la Scozia finì 34 a 20 per gli azzurri. Un fatto epocale, che ebbe grande risonanza a livello di comunicazione risvegliando l’interesse verso questo sport tra gli italiani. Tra i vincitori del 6 Nazioni svettano il Galles con 37 tornei vinti, poi ci sono l’Inghilterra (36), la Francia (25), la Scozia (22) e l’Irland (21). L’Italia in 15 tornei disputati non ha quindi mai vinto, ma ha ottenuto buoni risultati che fanno ben sperare per il futuro.

Torneo sei nazioni Sito del più importante torneo di rugby per nazioni al mondo dove la nazionale italiana è stata ammessa solo recentemente. Contiene il calendario e i risultati delle partite, biografie dei giocatori più importanti, video e foto degli incontri

Rlif La federazione internazionale del rugby responsabile per regole del gioco, sviluppo e organizzazione di tornei a livello internazionale.