romanzi rosa

Sognare una realtà magari un pò diversa e voglia di evasione: le lettrici che acquistano romanzi rosa cercano storie d’amore, intrighi e romanticismo con un pizzico di avventura e suspance che si risolve in un lieto fine. Ecco perchè hanno tanto successo.

Il libro si colora di rosa e diventa un momento di evasione per il pubblico femminile che ritrova la voglia di sognare amori impossibili a lieto fine. Si parla di letteratura d’intrattenimento, romanzi rosa che dalle edicole, supermercati e vendite online si trasferisce nelle librerie dove per altro è già presente nella veste di romanzi di letteratura centrati su problemi di cuore. Basta dare un’occhiata alle classifiche dei titoli più venduti in libreria in questi mesi per rendersi conto del successo che cova sotto la definizione di romanzi rosa che circolano con titoli sempre più accattivanti e volumi che rimandano a serie diverse, vere e proprie saghe che sembrano interminabili.

Novità del momento, best sellers e racconti appassionati sono a disposizione di chiunque voglia immergersi nel sogno romantico dei romanzi rosa con tutte le varianti del caso: da quelli più sdolcinati ai più impegnativi sotto forma di thriller capaci di accedere la voglia di leggere senza concedersi pause, fino a quelli propriamente definiti erotici di cui gli esempi di successo non mancano. Dalla trilogia delle 50 sfumature di grigio molti dei libri pubblicati ripercorrono seppur in modo diverso il tema erotico tra diari di donne indipendenti che riscoprono la propria sessualità e si aprono a nuove esperienze.

Se invece si preferisce stare su romanzi rosa di un genere più soft e decisamente meno impegnativo, ci sono libri di successo pubblicati in America che dopo qualche anno vengono riproposti anche in Italia, dove sembra che il pubblico giovane femminile non aspetti altro che comprarne una copia. Stiamo parlando ad esempio della saga di romanzi After di Anna Todd, una giovane donna americana di appena 26 anni che si è improvvisata scrittrice raggiungendo le classifiche prima in Usa ora anche in Italia.

Anche se snobbati e considerati libri di serie b dai lettori più tradizionali, sta di fatto che i romanzi rosa muovono interessi di centinaia di milioni di dollari e sono uno tra i generi che risentono meno della crisi dell’editoria anche perchè, ad esempio in America, si tratta di un genere trainante nel mercato degli ebook. Certo non tutte, ma molte donne li leggono e ci sono anche uomini che amano questi libri.

Perchè la gente li legge? La formula vincente è un misto di evasione e intrattenimento, i protagonisti uomini di queste storie sono sempre bellissimi e ricchi e sanno sempre cosa dire e cosa fare. Certo questi libri possono essere banali e c’è chi chi pensa siano pure un pò stupidi, ma sanno essere intriganti e unire storie d’amore a temi vari, dallo spionaggio, al lavoro, fino alla scuola ovviamente condito con un poco di sesso. Insomma è inutile stupirsi se tanti li leggono: anche le patatine non sono un granchè ma tutti le mangiano..!