Rocksmith, videogioco chitarra appassionati di videogiochi ma stanchi di chitarre finte e di plastica sul modello di Guitar Hero? Finalmente, c’è proprio da dire, la tecnologia votata alle masse può servire per fare musica vera.

Si chiama Rocksmith il videogioco che promette di trasformare i super profani della 6 corde in chitarristi rock, il tutto giocando e magari senza fatica, collegando una qualsiasi chitarra elettrica alla console, anche se il videogioco si può acquistare con una Gibson Epiphone al costo totale di circa 200 euro. Il videogioco di Activision disponibile su PS3, Xbox 360 e PC e venduto senza chitarra a circa 60 euro con circa i 50 successi rock attuali e classici a corredo, in pratica trasforma il segnale che esce dalla chitarra e lo amplifica direttamente tramite TV o computer.

Corde e tastiera sono così visualizzati sullo schermo e come in Guitar Hero le note vengono verso di noi e devono essere suonate quando raggiungono un certo punto. Insomma imparare a suonare la chitarra può essere un gioco semplice e come ironicamente viene pubblicizzato anche dalla foto del prodotto, anche alla portata di una scimmia…