Riviste di comunicazione con occhiale nero

Riviste specializzate in comunicazione e marketign con notizie ed informazioni su mercato e social media. Dove trovare analisi di target e tendenze del momento per muoversi nel settore della pubblicità e dell’immagine

Le riviste di comunicazione affrontano un aspetto fondamentale del mondo moderno. Comprendono argomenti che riguardano una serie di settori che vanno dai media al marketing fino alla pubblicità di fondamentale importanza per fare incontrare offerta e pubblico, prodotto e compratore. Una storia vecchia come il mondo che ancora oggi e sempre di più su internet, crea tendenze e stili di vita con riflessi in tutti gli ambiti sociali, politici, economici e culturali della società.

La comunicazione riguarda tutto e tutti e non solo il mondo del business. Una azienda deve avere una strategia efficace per vendere un prodotto, ma sapere comunicare bene è il primo aspetto da considerare per avere successo in ogni campo. Che si tratti di idee politiche o di carattere etico e religioso, che riguardano milioni di persone o un amico o un familiare. In fondo le regole che adottiamo sui social per farci ascoltare e cliccare – chi non ambisce ad avere più like sui propri post? – non sono nient’altro che la dimostrazione di come questa sia l’era della comunicazione.

Importanza comunicazione

Prima di parlare del mondo del business e delle migliori riviste di comunicazione settore, è bene capire come sapere comunicare possa aiutare ogni persona a migliorare la propria vita professionale, sociale e familiare evitando incomprensioni. Mentre l’industria si fa aiutare dall’intelligenza artificiale per studiare nuove strategie per convincere i consumatori, avere buone capacità comunicative parlate e scritte serve per comprendere ed elaborare le centinaia di informazioni a cui siamo quotidianamente sottoposti, per offrire le nostre idee a colleghi, amici, familiari e sconosciuti.

Esistono vari tipi di comunicazione verbale, visiva, non verbale, scritta che possono aiutare in vari campi, ma specialmente per trovare lavoro. Non esiste settore professionale in cui le competenze comunicative non siano apprezzate. Sia che siate camerieri o manager d’azienda, sapere parlare agli altri ed essere convincenti fa sempre la differenza. Le competenze comunicative si accompagnano a caratteristiche ugualmente importanti come il pensiero critico, la capacità di lavorare in squadra fornendo aiuto, disponibilità comprensione a colleghi e clienti.

Marketing e neuromarketing

I media digitali sono il settore di massimo sviluppo in cui si studiano nuovi strategie e percorsi per favorire la comunicazione e veicolare campagne e messaggi pubblicitari che con l’avvento dell’intelligenza artificiale e l’analisi dei big data permettono una atrghetizzazione estrema dei clienti di riferimento. Ma anche nel mondo online sapere comunicare efficacemente significa anche e soprattutto sapere ascoltare. Le persone e i clienti non desiderano altro che essere compresi nei loro problemi.

Lo insegnano i leader politici di successo che oramai, più che offrire soluzioni, sanno parlare allo stomaco della gente ascoltando le loro esigenze. In un’epoca in cui tutti parlano, una buona capacità d’ascolto trasmette rispetto e disponibilità mettendo gli altri a proprio agio. Parlare troppo può essere controproducente. Un silenzio accompagnato dal contatto visivo o dalla comunicazione non verbale fatta di gesti, posture del corpo, espressioni facciali trasmette molto più che mille parole.

Oltre alle modalità in cui si propongono campagne e contenuti, nel marketing è fondamentale capire anche come le persone reagiscono agli stimoli sulla base di fattori psicologici ed emotivi. La nuova frontiera della comunicazione si chiama quindi neuromarketing, un nuovo modo di vedere le teorie economiche dei consumi che si basa anche su misurazioni scientifiche e che è stato approfondito nel corso di Certamente, primo convegno dedicato alle scienze comportamentali in Italia.

Riviste comunicazione marketing

Il mondo che ruota attorno all comunicazione aziendale inizia dalla consultazione di riviste più o meno specializzate dove trovare raccolte di articoli e risorse su pubblicità e marketing, editoria e media con audiointerviste, speciali e organizzazione di corsi e workshop per restare al passo con la tecnologia. Approfondimenti ulteriori sono rivolti ad argomenti e questioni riguardanti le novità del mercato con interviste ai protagonisti di relazioni pubbliche e nuove tendenze.

Adage è una rivista americana che rappresenta un punto di riferimento per chi opera nell’industria della comunicazione e del marketing

Adweek Approfondimenti, ricerche e analisi sono parte del materiale presente da consultare in una delle riviste di comunicazione più lette al mondo

Brand-news Quotidiano digitale per addetti ai lavori e per chi desidera un tipo di informazione puntuale sull’evoluzione del mondo della creatività, comunicazione e media marketing.

Primaonline Versione online del periodico mensile Prima Comunicazione che racconta il sistema dell’informazione: giornali, televisione, pubblicità, social media e molto altro.

Dailyonline Un magazine specializzato che si rivolge agli operatori professionisti del mondo della comunicazione attraverso interviste, indagini e dati che riportano le tendenze del momento

Gdoweek Rivista che parla anche di trade marketing e di come viene organizzata la vendita al dettaglio in Italia e all’estero di prodotti e approcci innovativi. Articoli informativi con le trasformazioni tecnologiche approdate sul mercato e supporto di immagini e video

Mark up Mensile di marketing e consumi indirizzati agli addetti ai lavori. Opinioni di esperti e articoli di trend su moda, food, acquisti online, tecnologia e molto altro animano chi vuole conoscere l’evoluzione del mercato ed essere aggiornato in tempo reale

Mediakey Magazine di riferimento per chi si occupa di comunicazione, marketing e pubblicità. Offre un aggiornamento completo sul mondo dei media ed è un valido sostegno per investire in pubblicità. Una panoramica completa sul mondo del marketing attraverso articoli e video di settore

Smarknews Mensile di comunicazione marketing e social media con articoli di cultura varia e aggiornamenti sul mondo della comunicazione attraverso i social media: un nuovo modo di divulgare informazioni e rapportarsi con gli altri. Interviste, lavoro e formazione, cinema, sono solo alcune delle rubriche trattate

Insidemarketing Strumenti e strategie di comunicazione sono in primo piano su questa testata giornalistica online. L’importanza del digitale, lo studio del dettaglio, interviste e articoli di approfondimento guidano esperti del settore e appassionati

Ferpi Federazione Relazioni Pubbliche Italiane. Professionisti ed esperti che lavorano da anni nella comunicazione e nelle pubbliche relazione hanno realizzato un’associazione a sostegno di quanti si occupano di questo settore. Oltre a tutelare la categoria, promuove attività e orientamento per i più giovani e studia i nuovi fenomeni e sostiene iniziative di settore