Riviste comunicazione e marketing

Riviste specializzate in comunicazione con informazione dal mondo del marketing e dei social media. Dove trovare analisi di mercato, target e tendenze del momento per muoversi nel settore della pubblicità

Le riviste di comunicazione affrontano un aspetto fondamentale del mondo moderno. Comprendono argomenti che riguardano una serie di settori che vanno dai media al marketing fino alla pubblicità di fondamentale importanza per fare incontrare offerta e pubblico, prodotto e compratore. Una storia vecchia come il mondo che ancora oggi e sempre di più su internet, crea tendenze e stili di vita con riflessi in tutti gli ambiti sociali, politici, economici e culturali della società.

La comunicazione riguarda tutto e tutti e non solo il mondo del business. Una azienda deve avere una strategia efficace per vendere un prodotto, ma sapere comunicare bene è il primo aspetto da considerare per avere successo in ogni campo. Che si tratti di idee politiche o di carattere etico e religioso, che riguardano milioni di persone o un amico o un familiare. In fondo le regole che adottiamo sui social per farci ascoltare e cliccare – chi non ambisce ad avere più like sui propri post? – non sono nient’altro che la dimostrazione di come questa sia l’era della comunicazione.

Importanza della comunicazione

Prima di parlare del mondo del business e delle migliori riviste di comunicazione settore, è bene capire come sapere comunicare possa aiutare ogni persona a migliorare la propria vita professionale, sociale e familiare evitando incomprensioni. Mentre l’industria si fa aiutare dall’intelligenza artificiale per studiare nuove strategie per convincere i consumatori, avere buone capacità comunicative parlate e scritte serve per comprendere ed elaborare le centinaia di informazioni a cui siamo quotidianamente sottoposti, per offrire le nostre idee a colleghi, amici, familiari e sconosciuti.

Esistono vari tipi di comunicazione verbale, visiva, non verbale, scritta che possono aiutare in vari campi, ma specialmente per trovare lavoro. Non esiste settore professionale in cui le competenze comunicative non siano apprezzate. Sia che siate camerieri o manager d’azienda, sapere parlare agli altri ed essere convincenti fa sempre la differenza. Le competenze comunicative si accompagnano a caratteristiche ugualmente importanti come il pensiero critico, la capacità di lavorare in squadra fornendo aiuto, disponibilità comprensione a colleghi e clienti.

Sapere comunicare efficacemente significa anche e soprattutto sapere ascoltare. Le persone e i clienti non desiderano altro che essere compresi nei loro problemi. I leader politici di successo, spesso più che offrire soluzioni, sanno parlare allo stomaco della gente ascoltando le loro esigenze. In un’epoca in cui tutti parlano, una buona capacità d’ascolto trasmette rispetto e disponibilità mettendo gli altri a proprio agio. Parlare troppo può essere controproducente. Un silenzio accompagnato dal contatto visivo o dalla comunicazione non verbale fatta di gesti, posture del corpo, espressioni facciali trasmette molto più che mille parole.

Riviste comunicazione marketing

Il mondo della comunicazione aziendale, pubblicità e marketing, inizia dalla consultazione di riviste più o meno specializzate dove trovare raccolte di articoli e risorse. Approfondimenti ulteriori sono rivolti ad argomenti e questioni su temi di settore, ma anche di relazioni pubbliche e tendenze, con continui aggiornamenti sulle novità del mercato. Il digitale è il settore di massimo sviluppo così come viene sottolineato da articoli e interviste ad esponenti di spicco. Si studiano nuovi strategie e percorsi per favorire la comunicazione e veicolare i messaggi pubblicitari. Con l’avvento dell’intelligenza artificiale e dei big data la rivoluzione nel campo dell’informazione su ogni piano è in atto.

Advertiser Advertiser Communication Strategies è una rivista nata nel 1957 che rappresenta un punto di riferimento per chi opera nell’industria della comunicazione. Alla parte cartacea si inserisce quella virtuale con contenuti multimediali, edizioni digitali e informazioni sull’innovazione tecnologica come il ruolo sempre più importante assunto dalla data Analysis. Un intero sistema di relazioni legate anche le testate Pubblicità Italia, Today Pubblicità Italia, Televisionet.tv, MyMarketing.Net, toBE Magazine, L’Annual e i GrandPrix della Comunicazione

Ferpi Federazione Relazioni Pubbliche Italiane. Professionisti ed esperti che lavorano da anni nella comunicazione e nelle pubbliche relazione hanno realizzato un’associazione a sostegno di quanti si occupano di questo settore. Oltre a tutelare la categoria, promuove attività e orientamento per i più giovani e studia i nuovi fenomeni e sostiene iniziative di settore

Primaonline Versione online del periodico mensile Prima Comunicazione che racconta il sistema dell’informazione: giornali, televisione, pubblicità, social media e molto altro. Professionisti del mondo della comunicazione riportano i fatti attuali attraverso interviste, indagini e dati che riportano le tendenze del momento in tutti i settori

Gdoweek Un magazine che parla anche di trade marketing e di come viene organizzata la vendita al dettaglio in Italia e all’estero di prodotti e approcci innovativi. Articoli informativi con le trasformazioni tecnologiche approdate sul mercato e supporto di immagini e video

Mark up Mensile di marketing e consumi indirizzati agli addetti ai lavori. Opinioni di esperti e articoli di trend su moda, food, acquisti online, tecnologia e molto altro animano chi vuole conoscere l’evoluzione del mercato ed essere aggiornato in tempo reale

Mediakey Magazine di riferimento per chi si occupa di comunicazione, marketing e pubblicità. Offre un aggiornamento completo sul mondo dei media ed è un valido sostegno per investire in pubblicità. Una panoramica completa sul mondo del marketing attraverso articoli e video di settore

Spotandweb Informazioni sul mondo della pubblicità, editoria, media, marketing e hi-tech con annunci di lavoro. Audiointerviste, speciali e organizzazione di corsi e workshop per innovare e restare al passo con la tecnologia

Smarknews Mensile di comunicazione marketing e social media
Articoli di cultura varia e aggiornamenti sul mondo della comunicazione attraverso i social media: un nuovo modo di divulgare informazioni e rapportarsi con gli altri. Interviste, lavoro e formazione, cinema, sono solo alcune delle rubriche trattate

Brand-news Quotidiano digitale per addetti ai lavori e per chi desidera un tipo di informazione puntuale sull’evoluzione del mondo della creatività, comunicazione e media marketing. Approfondimenti, ricerche e analisi sono parte del materiale presente da consultare

Insidemarketing Strumenti e strategie di comunicazione sono in primo piano su questa testata giornalistica online. L’importanza del digitale, lo studio del dettaglio, interviste e articoli di approfondimento guidano esperti del settore e appassionati