Rivista d'arte

Le riviste d’arte moderna online più importanti e quelle famose in edicola dove trovare informazioni e tendenze su pittura e artisti. Critica di opere e dossier di eventi e mostre in Italia e all’estero sui migliori giornali di settore

Le riviste d’arte sono da sempre uno strumento d’informazione fondamentale per gallerie e compratori che si interessano di artisti e opere. Se le versioni su carta stampata in edicola o in abbonamento avevano un pubblico ristretto di addetti ai lavori, i giornali online hanno allargato la platea diventando una fonte di approfondimento importante per chiunque voglia conoscere più da vicino il mondo che ruota attorno alla cultura in generale.

Le riviste d’arte online non contengono solo immagini di quadri commentati da critici ed esperti nel settore dell’arte moderna e contemporanea. Gli appassionati trovano una visione d’insieme accurata di collezionisti e galleristi che seguono i principali eventi e fiere di settore. Ma poi ci sono articoli e interviste in cui artisti, critici, curatori e storici stimolano dibattiti all’interno delle arti visive. La lettura di questi periodici è quindi aperta a chiunque voglia informarsi in modo approfondito per passione o interesse.

Riviste d’arte cosa servono?

L’obiettivo delle riviste d’arte è stato sempre quello di diffondere idee e tendenze di nuovi artisti o essere un punto d’incontro tra galleristi, critici e creativi. Dalla rivista The art Journal pubblicata a metà dell’ottocento a Londra, ai giornali odierni online, lo spettro delle pubblicazioni d’arte si è molto ampliato. Una rivista può essere una fonte di notizie di eventi e mostre, oppure contenere informazioni per curatori e galleristi interessati ai valori di mercato.

Le riviste d’arte possono quindi stimolare discussioni basati sulla critica o semplicemente presentare opere, ma anche fornire strumenti a chi semplicemente si diletta con la pittura o la scultura. Molte delle più famose e lette in tutto il mondo, contengono tutorial per imparare le tecniche della pittura espandendo il pubblico che oltre a vedere vuole partecipare a livello creativo. Internet non fa altro che seguire le tendenze della società in cui tutti vogliono partecipare e non essere solo passivi spettatori.

Riviste d’arte moderna online

Ecco quindi una rassegna dei più importanti magazine e vetrine per non perdere mostre personali e collettive di grandi nomi nel panorama artistico contemporaneo e antico, a cui si uniscono ricerche e sperimentazioni di artisti emergenti

Arteecritica Periodico trimestrale attento a ciò che si produce di significativo nel campo dell’arte in Italia. Notizie, mostre, eventi, convegni e progetti solo solo alcune delle voci prese in considerazione.

Artantide Un periodico online per seguire il mercato dell’arte contemporanea: dove acquistare o vendere opere. Biografie e opere di numerosi artisti da consultare.

Artedossier Una rivista che apre sul mondo dell’arte internazionale e offre in più ogni mese un dossier con una monografia dedicata ogni volta a un protagonista diverso.

Arteinworld Bimestrale di critica e d’informazione delle opere artistiche visive. Opinioni, incontri, business, sono solo alcune delle voci di facile consultazione per conoscere più da vicino il panorama moderno.

Lacritica Rivista telematica di design e nuovi media. Interviste, forum e tendenze nel mondo del pensiero nell’arte con reportage, eventi, opportunità e progetti in tutto il mondo

Ilgiornaledellarte I principali articoli e notizie sul primo giornale al mondo specializzato in archeologia, gallerie, musei e mostre

Cairoeditore Viene venduto in edicola questo mensile di arte, cultura e informazione dedicato agli appassionati che vogliono tenersi aggiornati su eventi, artisti e grandi mostre

Riviste d’arte internazionali

Un elenco di alcune tra le migliori riviste d’arte internazionali dedicate ad esperti del settore o semplicemente ad appassionati e artisti che vogliano trovare ispirazione o migliorare la loro tecnica. Per altri titoli potete dare una occhiata alla panoramica completa dei giornali internazionali più famosi della storia.

Artnews E’ la più antica tra le riviste d’arte al mondo. Fondata nel 1902 rimane una delle più famose e seguite non solo da collezionisti, galleristi, direttori di musei e curatori, ma anche da artisti e semplici intenditori e appassionati.

Artinamerica Rivista d’arte americana che segue le maggiori tendenze nel campo artistico e del design, con interviste, reportage e informazioni su eventi e artisti più importanti

Artistnetwork E’ un insieme di pubblicazioni dedicate ad appassionati di arti visive. Si possono trovare mostre ed eventi, ma anche tutorial sulla pittura, corsi e concorsi aperti a tutti i nuovi talenti.

Internationalartist Una rivista d’arte online dedicata a pittori, collezionisti e gallerie alla ricerca di nuove opere in tutto il mondo.

Paintersonline Una rivista dedicata ai principianti che si avvicinano al mondo artistico. Vengono illustrate tecniche di disegno dai pastelli alla matita colorata fino agli acquarelli.

Antiquesandfineart E’ dedicata ad collezionisti ed appassionati che amano esplorare il mondo dell’antiquariato tra pittura, scultura e oggetti di arredamento dal sapore antico.

Artandantiques Rivista di antiquariato per collezionismo di alto livello internazionale con notizie tra business, musei, scoperte del mondo antico.

Flash Art La prima rivista d’arte in Europa che vanta di numerosi canali: artisti, concorsi, eventi, fiere, gallerie, informazioni, istituzioni, luoghi, mostre e musei.