Smartphone vietato ai concerti

Se oramai la misura del successo nella musica più che in dischi venduti si misura in fans e follower, quale sono gli artisti in assoluto più visti e cliccati online e sui social network? Rihanna batte tutti a colpi di click.

Già vi abbiamo parlato più volte del fenomeno Justin Bieber, ragazzino di belle speranze scoperto proprio grazie a YouTube e diventato in qualche anno un fenomeno globale grazie ai fans che ne hanno decretato il successo in tutto il mondo su YouTube, Facebook e Twitter. Bibier (3,78 miliardi di visualizzazioni YouTube) recentemente è stato superato da Rihanna, mentre Lady Gaga segue a 2.25 miliardi di visualizzazioni Stesso discorso su Facebook dove Rihanna con 72.42 milioni di Mi Piace supera i 57 milioni di Lady Gaga e i 54.43 milioni di Bieber che invece su Twitter rimane il più seguito con 40.6 milioni di followers davanti ai 38 di Lady Gaga e ai 30 milioni di Rihanna.

Insomma questi tre artisti si giocano le preferenze degli utenti della rete e soprattutto i loro soldi grazie alla musica venduta ma specialmente alle attività connesse che della diffusione di un marchio fanno la loro arma vincente. Perchè è inutile negarlo, qui più che di musica si parla di business, tanto che i tre artisti visti in precedenza sono risultati tra i più ricchi musicisti del 2012. Non a caso l’ultima fatica di Rihanna si intitola Riri Mac Summer ma non è un album: sono i tre rossetti che Rihanna ha realizzato in collaborazione con Mac Cosmetics e che online stanno letteralmente andando a ruba…