riff chitarra elettrica

Quali sono i migliori riff chitarra elettrica di tutti i tempi? Una rivista inglese specializzata in musica rock qualche tempo ha elencato i più famosi e noi ve li riproponiamo con tutti i video per ascoltarli

Prima di vedere la classifica dei migliori riff chitarra e i relativi video, chiariamo innanzi tutto che nel gergo musicale per riff si intende una frase musicale, una successione di note che viene ripetuta all’interno di un brano così da caratterizzarne lo svolgimento. I più famosi riff probabilmente sono quelli di chitarra, tanto che una rivista inglese specializzata ha proposto una classifica dei migliori di tutti i tempi. Ovviamente non importa chi è risultato il vincitore, è solo un modo per ripassare un pò di storia del rock e guardare un pò di video…

Da dove arriva la parola riff? Probabilmente il termine deriva da refrain (ritornello in francese), ovvero parte di una composizione che viene ripetuta più volte alternativamente alle strofe e in genere caratterizzata da un motivo particolarmente orecchiabile. Comunque, orecchiabile o no, il riff finisce per identificare un brano sia nella musica rock, che nel jazz (breve frasi nelle parti soliste), che nella musica classica, dove viene utilizzato più propriamente il termine “ostinato” (vedi Bolero di Ravel).

Ma veniamo alla chitarra rock: il Best guitar riff of all time secondo Total Guitar, è “Voodoo child (Slight return)” di Jimi Hendrix, ultima traccia sul terzo e ultimo album di Jimi Hendrix Experience, Electric Ladyland del 1968. Il riff chitarra elettrica che rende il pezzo inconfondibile è realizzato utilizzando un effetto wah-wah: la rivista Rolling Stone la piazza al 101esimo posto delle 500 canzoni più belle di tutti i tempi .

Ma ecco un elenco completo dei 20 riff chitarra elettrica migliori di sempre: sotto potete ascoltare come suonano e vedere i video originali delle registrazioni. Buon divertimento!

1) Jimi Hendrix Experience Voodoo child
2) Guns N’Roses Sweet child o’ mine
3) Led Zeppelin Whole lotta love
4) Deep Purple Smoke on the water
5) Derek and the Dominos Layla
6) AC/DC Back in black
7) Metallica Enter Sandman
8) Beatles Day tripper
9) Nirvana Smells like teen spirit
10) Rolling Stones I can’t get no
11) Black Sabbath Paranoid
12) Muse Plug in baby
13) Eddie Van Halen Ain’t talkin..
14) Kinks You really got me
15) White Stripes Seven nation army
16) AC/DC Highway to Hell
17) Led Zeppelin Heartbreaker
18) Black Sabbath Iron man
19) Led Zeppelin Black dog
20) Michael Jackson Beat it