ricerca google

La ricerca Google con smartphone e tablet supera quella con computer desktop e portatili.Una nuova rivoluzione nel mondo di internet

A poche settimane di distanza dall’invito perentorio fatto da ai webmaster per rendere i siti compatibili e ottimizzati per smartphone e tablet, pena essere retrocessi sul motore di ricerca, arriva un’ulteriore conferma del trend in atto: la ricerca Google con smartphone e tablet ha superato quella con computer desktop e portatili. Se tanta fretta nel considerare il mobile mercato di riferimento era sembrata ingiustificata a molti gestori di portali, oggi sappiamo a cosa era dovuta: la gente naviga in internet sempre più con smartphone e tablet tanto che le ricerche su Google si fanno più su dispositivi mobili che su computer in 10 paesi, tra cui Stati Uniti e Giappone.

Si tratta di una accelerazione improvvisa anche perchè secondo gli ultimi dati relativi al quarto trimestre 2014, la ricerca Google fatta su smartphone e tablet era ancora al 29% del totale. Sembra insomma che lo sviluppo della ricerca su mobile sia avvenenuto molto più velocemente del previsto con tutte le ripercussioni che il fenomeno in atto ha sulla pubblicità online. Google, il cui fine è connettere le persone con ciò che stanno cercando, non sta certo ad aspettare e durante il Google AdWords Event, evento della rete pubblicitaria gestita dalla società (vedi il video sotto), ha già annunciato una serie di nuovi formati di annunci e nuovi strumenti di automazione estesi anche alla ricerca mobile. In particolare si tratta di nuove offerte di annunci in verticale per le sezioni automotive, hotel e mutui.

Malgrado fino ad ora la performance degli annunci pubblicitari, ovvero i click sui banner, siano inferiori su smartphone che non su desktop, Google mira a fornire agli inserzionisti ed ai publisher strumenti sempre più sofisticati per ottimizzare le loro strategie di marketing. Non a caso i nuovi formati di annunci, ad esempio nel settore automobili, saranno basati più sulle fotografie e solo dopo un eventuale click comparirà il testo.