regali natale economici

Fare regali Natale economici o non badare a spese? La voglia di essere generosi nasconde il rischio di esagerare con doni inutili in una corsa al consumo sfrenato. Come risparmiare con cose originali e utili?

Non tutti pensano ai regali Natale economici. L’ultimo modello di smartphone, gioielli, articoli di design e persino macchine di lusso compaiono nella lista dei doni più costosi. E per i bambini? Sono in prima fila tra famiglie allargate e ansie da prestazione. Pur di renderli felici anche solo per un istante, si tende a spendere cifre esorbitanti e regalare oggetti superflui e inutili.

Con regali Natale economici si può risparmiare e fare felici tutti? Può sembrare impossibile mettere in guardia nonni e parenti che non resistono al richiamo del regalo più appariscente, divertente e pubblicizzato in televisione. Del resto è lo stesso bambino a richiederlo e magari ad arrabbiarsi se nessuno asseconda i suoi desideri. Certo si fa fatica a cambiare abitudini ma l’educazione al risparmio si può insegnare anche ai bambini che ci guardano come esempio.

L’occasione di fare regali Natale economici può diventare uno stimolo ulteriore alla parsimonia con l’obbligo a ricercare con più cura, pazienza e amore il dono adatto. Magari rinunciando a regalare abbigliamento, divertimenti e viaggi.

Come risparmiare sui regali Natale

Fortunatamente negli ultimi anni complice la crisi economica si punta sui regali Natale economici e soprattutto utili da personalizzare acquistati nei mercatini o creati con il fai da te. Torna utile chiedersi il senso del dono natalizio. Ognuno può dare la propria risposta, ma per risparmiare ci sono alcune regole:

  • Non ridursi all’ultimo momento. Per scegliere il regalo adatto e spendere meno possibile bisogna pensarci, organizzarsi per tempo e non affidarsi al primo impulso consumistico.
  • Comprare in mercatini, feste a scuola e pesche di beneficenza sono luoghi dove trovare tante idee per Natale economici.
  • Personalizzare i doni. Basta poco per far sentire speciale chi lo riceve. Indagare le abitudini, le passioni e ricordare anche solamente piccoli particolari che possono fare scattare l’idea per il regalo.
  • Confezionare i regali con cura e originalità, sono i particolari che fanno la differenza. L’aspetto finale racchiude un messaggio di amore. Il biglietto di auguri personalizzato non può mancare, scritto in una bella grafia dà un tocco artistico all’intera confezione.

Idee x regali di natale economici

Con la pasta di sale si possono creare divertenti e utili oggetti colorati. Decorare guanti, calze e fazzoletti con l’aiuto di ago e filo. Ricamare e lavorare a maglia o uncinetto permette di realizzare regali originali personalizzati. ma ogni settore ha un sistema che consente di risparmiare dedicandosi alla costruzione di qualche oggetto.

  • Appoggia vivande con le mollette di legno incollate l’una all’altra.
  • Sottobicchieri con vecchie piastrelle di ceramica da decorare secondo i gusti.
  • Preparare tisane e confezionarle in barattoli di vetro o sacchetti divertenti
  • Cestini di materiali diversi da decorare con paglia colorata e nastri
  • Cover di feltro per tablet e smatphone sono facili da realizzare grazie a modelli facilmente recuperabili.
  • In cucina ci si può sbizzarrire con tante idee di semplici regali fai da te che vanno dai sacchettini di spezie fino alle conserve
  • Prodotti di bellezza e di cosmesi fatti in casa si possono confezionare e preparare a poco prezzo e con ingredienti naturali

Regali Natale economici per bambini

Nei regali per bambini risparmiare non significa non fare doni, ma inventarsi delle storie o metterci un pò di creatività e fantasia. Con il feltro si possono creare bambole, pupazzi e persino macchinine. Casette di cartone sono l’ideale per costruire una città e inventare sempre nuove storie. Un teatro di marionette è una sorpresa, dipende dalla voglia e dall’abilità del genitore che deve costruire.

Su internet si trovano molte idee di regali natale economici o addirittura gratis che si possono fare per rendere felici i più piccoli con poco prezzo. Questi doni fatti in casa ne sono un perfetto esempio. Certo richiedono un pò di tempo ma il risultato è assicurato. Con le mollette si può anche realizzare un mini biliardino, inventarsi memory con forme e colori, oppure percussioni da realizzare con vecchie lattine.