grammy awards

Vi siete mai chiesti quanto guadagnano le star della musica? effettivamente è un argomento poco trattato dai fan più propensi a pensare al valore delle canzoni come qualcosa più legato ai sentimenti

Non ci pensiamo mai ma la parola successo nella musica, almeno in passato perchè ora le cose stanno cambiando, spesso fa rima con vendita e quindi anche con la ricchezza che gli artisti riescono a racimolare grazie alle loro canzoni. Diciamo questo perchè la rivista Bilboard è famosa per le sue classifiche musicali che in teoria indicano quanto pubblico hanno i musicisti, questa volta però l’analisi non riguarda le note ma il portafoglio degli artisti.

Nella classifica ‘Top 40 Money Makers’, giunta alla sua quarta edizione, sono indicati i più ricchi artisti della musica e i loro guadagni del 2009 negli Usa comprensivi di vendite di cd e online, diritti editoriali e tour. Sono escluse sponsorizzazioni, merchandising e altri utilizzi musicali (vedi spot). Tra i primi cinque al primo posto ci sono gli U2 con 71 milioni di euro; al secondo Bruce Springsteen (40 milioni euro), poi Madonna (35 milioni euro), AC / DC (32 milioni) e Britney Spears (28 milioni). I Coldplay sono la prima band inglese con 20 milioni di euro, mentre gli eredi di Michael Jackson incasseranno 13 milioni di euro.