Pulizie di primavera

Fare le pulizie di primavera può essere un buon modo per rimettersi in forma risparmiando soldi senza andare in palestra. Consigli su come organizzarsi e dove iniziare per aggiungere ad una attività noiosa tutti i benefici del fitness

Pulizie di primavera come fare palestra? L’importanza dell’esercizio fisico è nota a tutti. Ma correre o fare fitness non è l’unica soluzione. Pulire casa forse è un pò meno divertente, ma certamente si tratta di un’ottima ginnastica. E fare attività fisica fa bene in ogni caso, oltre ad essere l’unico vero rimedio per mettersi in forma e dimagrire.

Anche le pulizie di primavera possono trasformarsi in sport, basta volerlo. D’altronde il messaggio degli esperti in salute è chiaro. L’importante è muoversi e approfittare di qualsiasi occasione. Fare attività sportiva deve diventare un meccanismo quotidiano, non importa cosa, ma quanto. E’ l’abitudine all’esercizio fisico che fa la differenza e fa dimagrire. Muoversi, approfittare di qualunque situazione. Andare al lavoro a piedi, fare la spesa, accompagnare i bambini a scuola. Ecco allora che un compito apparentemente noioso come fare le pulizie di primavera può servire perfettamente allo scopo di rimettersi in forma.

Pulire casa uno o due volte la settimana può sostituire un allenamento in palestra, se fatto con criterio. Va da sè che una semplice spolverata avrà un impatto praticamente irrilevante mentre per spostare mobili, scatole e vasi, le calorie bruciate aumentano.

Allenamento pulizie di primavera

Pianificare le pulizie di primavera anche da un punto di vista dell’impegno fisico è il segreto per ottenere i maggiori benefici e magari dimagrire il segreto è . Come si trattasse di una seduta di allenamento. Pulire a ritmo sostenuto per più di due ore diventa una sessione di allenamento in palestra. Si può ad esempio aumentare la frequenza cardiaca coinvolgendo più movimenti possibili. Darsi un limite di tempo per velocizzare il lavoro. Creare un sottofondo di una musica stimolante capace di dare un ritmo di lavoro intenso, senza pause.

Per trarre il massimo vantaggio dalle pulizie di primavera bisogna lavorare a un ritmo sostenuto. Tutto dipende dall’intensità e dalla frequenza degli esercizi, come in ogni programma fitness. Cinque o dieci muniti sono troppo pochi. Bisogna cercare di aumentare il tempo di attività alternando i lavori delle pulizie di casa. L’attività più impegnativa si traduce in un maggior grado d’intensità. Il risultato è un beneficio fisico provato. La durata della attività scelta è un altro fattore determinare.

Come fare pulizie di primavera

Si parte dall’alto delle pareti. Togliere le ragnatele e la polvere sopra gli armadi e sui lampadari. Si svuotano e si puliscono armadietti e la libreria con relativi libri. I tappeti vanno battuti all’aperto con battipanni in legno. Lo stesso per i materassi da girare con il lato estivo al posto di quello invernale.

Pulire i vetri tonifica le braccia e non solo. Poi ci sono i davanzali, persiane o tapparelle e il balcone o terrazzo da pulire. Senza dimenticare porte, i serramenti e le placche degli interruttori. E le piastrelle del bagno e della cucina? Anche gli armadi richiedono ordine e pulizia. Riporre nelle apposite scatole scarpe e indumenti che non si usano più è un’altro lavoro impegnativo. Resta il pavimento e il battiscopa da passare. Tende, coperte, piumoni e giacche invernali vanno lavate e stese al sole ad asciugare. Una bella mole di lavoro che si moltiplica con animali domestici e terrazzo da governare.

Benefici pulizie di primavera

Fare le pulizie in generale può migliorare la circolazione, riduce lo stress e i muscoli si tengono in allenamento. Si unisce ad altre attività come giocare con i bambini, passeggiare con il cane e fare le scale. I vantaggi si moltiplicano insieme al numero di calorie bruciate. Proprio così, senza quasi rendersene conto. Vuoi mettere la soddisfazione di avere una casa che profuma di fresco e un terrazzo pulito tutto fiorito?

Quante calorie si possono bruciare? Dipende dal peso di chi lavora, dal tempo e dall’intensità dello sforzo. Una donna di 68 chili può bruciare 204 calorie a lavare le finestre per un’ora. Un uomo può fare anche meglio! E altrettante per pulire il terrazzo e cambiare terra ai vasi di piante e fiori. Se amate la tecnologia, le applicazioni per smartphone Android o iPhone per il calcolo delle calorie My Fitness Pal o Lose It possono essere d’aiuto.

Per stare bene secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità per adulti e anziani sono sufficienti 20 minuti di attività fisica moderata al giorno, circa 150 minuti a settimana. Per chi preferisce intensità più sostenute i minuti scendono a 75, almeno due volte a settimana. Senza dimenticarsi del camminare a lungo e velocemente come vero elisir di lunga vita.