Il web diventa sempre più presente nelle nostre vite insieme a quella voglia di dare libero sfogo alla propria creatività personalizzando oggetti, tessuti e abiti standard con un semplice click. Si chiama ‘Print All Over Me’ la piattaforma online che permette di stampare in digitale su un tessuto qualsiasi.

Democratizzazione della moda? Forse, del resto viste le possibilità che vengono da internet e con la stampa in 3D che avanza… ecco che creare moda da sé non è poi così difficile, soprattutto se un sito web come ‘Print All Over Me’ offre la possibilità di personalizzare prodotti ‘bianchi’ come vestiti e accessori o acquistarne altri già creati da qualcun’altro che ha deciso di mettere in vendita la sua produzione. Si tratta di dare la possibilità alla gente di creare cose belle a partire da foto, opere d’arte o disegni di ogni genere… del resto basta dare un’occhiata ai modelli proposti sul sito, ce ne sono per tutte le esigenze: dagli abiti di moda agli accessori per la casa pronti per essere personalizzati e acquistati a prezzi ragionevoli. Come? Una stampa e il gioco è fatto.

Ma non è finita qui, il creativo può acquistare la propria opera, ma anche progettare una vera e propria collezione di moda da vendere sempre sul sito (riceve il 20 per cento dei profitti) e aggiungersi così alla gamma sempre più ampia di disegni originali presenti. Sembra infatti che il successo della piattaforma non si faccia attendere: oltre 30.000 upload di un mese. Artisti, designer, illustratori come gente comune partecipano a questo semplice progetto ‘fai da te’ che unisce la creazione alla condivisione, secondo l’idea originaria realizzata dai due imprenditori, i fratelli Jesse e Meredith Finkelstein, abitanti a New York che annunciano di voler ampliare al più presto l’offerta dei prodotti disponibili.