Il Premio Tenco è un’istituzione della musica italiana e malgrado i problemi economici degli anni recenti che ne hanno messo a rischio lo svolgimento, tutti gli anni ritorna dimostrando la sua vitalità. La musica d’autore d’altronde sarà pure musica di nicchia, ma è fatta di gente che crede in quello che fa mettendoci la passione di una vita.

I componenti del Club Tenco insieme a critici, giornalisti, studiosi, artisti e operatori musicali, sono lì a dimostrarlo tutti gli anni dal 1974, organizzando un evento importante sotto tutti i punti di vista, tra mille discussioni e problemi di carattere logistico e artistico che sembrano insormontabili fino al giorno prima dello spettacolo. Non sarà un caso se quest’anno, nel 40esimo della sua nascita, la rassegna sulla canzone d’autore ha scelto la parola ‘Resistenze’ per farsi rappresentare.

‘Resistenza’ è una parola che richiama tante cose della società, tra politica, costume e ideali, ma ha anche e ovviamente mille ripercussioni nei confronti dell’arte e della creatività, oltre avere un senso e magari essere fonte di ispirazione per tutti quelli che una qualche forma di resistenza al potere e alla assuefazione al brutto la vivono tutti i giorni, a cominciare dagli artisti e da chi la musica la suona, come John Trudell, I Plastic people of the Universe, Josè Mario Branco, Maria Farantouri che quest’anno riceveranno il Premio Tenco 2014.

A Sanremo dal 2 al 4 ottobre presso il Teatro del Casinò si ascolteranno anche Vinicio Capossela, Simone Cristicchi, Modena City Ramblers con Cisco, David Riondino, Scraps Orchestra, Têtes de Bois in omaggio a Léo Ferré e poi ancora Dente, Chiara Civello, Diodato, Brunori Sas, Paola Turci, Eugenio Finardi, Pierpaolo Capovilla, Alessio Lega, Olden, Claudia Crabuzza e il catalano Enric Hernaez.

Come al solito il Premio Tenco è costellato da una serie di iniziative pomeridiane che avranno culmine nella proiezione di A punk prayer, film sulle Pussy Riot di Mike Lerner. Le Targhe Tenco 2014, che premiano i migliori dischi scelti da una giuria di oltre 200 giornalisti, verranno invece consegnate in una serata il 6 dicembre al Teatro Ariston di Sanremo.

Per qualsiasi informazione e per scaricare il programma completo è possibile collegarsi al sito premiotenco.it