Premi pubblicità: spot tv campagne

I principali premi della pubblicità internazionali che premiano i migliori spot televisivi video e le nuove idee nella comunicazione su carta stampata e web. Le tendenze della creatività commerciale premiata da giurie specializzate

I premi della pubblicità sono dei riconoscimenti che vanno ai professionisti della creatività e della comunicazione commerciale. Quando guardiamo più o meno distrattamente uno spot pubblicitario, un banner sul web o un cartellone pubblicitario per strada, non immaginiamo nemmeno il grande lavoro esistente dietro ogni frame del film, nota musicale o ogni immagine grafica e scritta, dal punto di vista tecnico, creativo e organizzativo.

I premi pubblicitari sono quindi rivolti ai progetti più creativi e alle più belle campagne che impegnano copywriter, art director e direttori creativi delle agenzie più importanti del mondo che attendono il momento per incontrarsi ed essere premiati sulla base delle idee migliori, più innovative e meglio realizzate. Il mondo della pubblicità d’altronde gioca un ruolo fondamentale nella società, non solo muovendo interessi economici enormi, ma anche diffondendo idee e pensieri che dal consumo di servizi e prodotti, diventano stili di vita parte della cultura e dell’immaginario delle persone.

Ruolo dei premi pubblicitari

Ma i premi della pubblicità sono degli award autoreferenziali o hanno un qualche ruolo nel decretare le strategie pubblicitarie e di marketing del futuro? I pareri sono discordanti, tanto che alcuni clienti temono che lo scopo dei creativi delle agenzie a volte non sia stimolare le vendite dei propri prodotti, ma vincere i premi. In realtà la storia dimostra che gli spot più premiati sono anche quelli di maggiore successo commerciale, anche perchè spesso gli stessi clienti partecipano alle votazioni.

Il punto è stabilire se la creatività sia funzionale nello stimolare il business o se soluzioni e idee più tradizionali e in un certo senso modeste, possano funzionare meglio a livello di marketing. Purtroppo non esiste una regola e dipende dal prodotto e dal mercato di riferimento. Ogni paese poi è una storia a sè stante in termini di regole di comunicazione che sfiorano l’etica, l’estetica e il buon gusto di cosa è lecito o meno aspettarsi da uno spot o da una campagna.

Vincere un premio importante come il Gold Lion a Cannes senz’altro è fonte di soddisfazione per il team di lavoro di creativi e produttori, ma è anche un biglietto da visita che le agenzie possono spendere per attrarre nuovi clienti. Oggi che la comunicazione avviene su molti mezzi, esistono d’altronde molte alternative per verificare il successo si uno spot, come ad esempio i click ricevuti su YouTube. Infine c’è da sottolineare come alcuni awards abbiano nello statuto lo scopo di aiutare programmi educativi per studenti e per la formazione di nuovi talenti della comunicazione.

Principali premi pubblicità

CannesLions Nato nel 1954, è uno degli awards della pubblicità più importanti al mondo. Un Festival Internazionale della Creatività per tutti i tipi di media, dai film alla stampa fino alla radio passando dalla comunicazione online

Clio Fondato nel 1959 premia un’ampia gamma di settori della comunicazione online, radiofonica, televisiva, su stampa e nelle pubbliche relazioni

Lia I London Advertisind Awards da quasi 30 anni celebrano la forza delle idee e delle nuove tecnologie in tutte le forme di pubblicità e del design delle migliori agenzie del mondo

Amadaward Gli American Advertising Awards sono uno dei premi pubblicitari più grandi al mondo in termini di partecipanti

NewYorkFestival Tra i premi della pubblicità è quello che riconosce i migliori lavori del mondo della TV, al cinema e alla radio

Mobius Uno dei più antichi awards pubblicità del mondo, fondato nel 1971 a Chicago premia professionisti in più di 25 paesi

Epica Award pubblicità creati nel 1987 con l’obiettivo di premiare la creatività delle agenzie di comunicazione, società di produzione cinematografica, società di consulenza media, fotografi e studi di design. I premi sono dati da da giornalisti in rappresentanza della stampa specializzata provenienti da 34 paesi

Eurobest Festival Europeo della Creatività, è tra i principali premi per l’industria creativa europea di comunicazione divisi in 14 sezioni e giudicate da un gruppo di esperti internazionali del settore

Cresta Lanciati nel 1993 in collaborazione con l’Associazione Internazionale della Pubblicità, onora l’eccellenza creativa in pubblicità, comunicazione e marketing con una giuria permanente composta da 73 membri provenienti da 42 paesi

Mediastars Premio indipendente della comunicazione pubblicitaria, partecipano importanti agenzie pubblicitarie, case di produzione e post-produzione audiovisiva e web factoring