Piemonte turismo montagna estate inverno

Vacanze e turismo su laghi e montagne della regione Piemonte. Informazioni su strutture ricettive per un turismo estivo ed invernale alla scoperta di itinerari tra natura, paesaggi incontaminati e tradizioni dimenticate

Il Piemonte è una regione occupata in gran parte dall’arco alpino occidentale, il nome stesso di questa grande regione storica significa ‘ai piedi del monte’ definisce il carattere di questa zona. Un panorama montano invidiabile che vanta rilievi di maggiore altezza come il Monte Rosa (4636 metri) con i ghiacciai e il Monviso che raggiunge i 3810.

Dal punto di vista turistico il Piemonte vanta città storiche, laghi e montagne di alta quota con paesaggi incontaminati fino al confine con la Francia. Tutti luoghi che offrono una serie di opportunità per organizzare vacanze all’insegna dello sport e del divertimento con momenti di relax e di svago a contatto con la cultura del luogo. Molte valli del Piemonte hanno impianti sciistici di ottimo livello e dispongono di strutture accoglienti per il periodo estivo.

Cosa fare in Piemonte

Per chi ama la natura il Parco Nazionale del Gran Paradiso conserva specie vegetali e animali protette è una meta imperdibile. Grande attenzione per la cultura popolare: testimonianze degli antichi popoli Walser nelle valli attorno al Monte Rosa, del gruppo Provenzale nelle valli del cuneese e la minoranza del gruppo Vallese. La Val Formazza e la Val Vigezzo sono un punto di riferimento per chi ama lo sci di fondo, le passeggiate e le arrampicate estive.

Per lo sci da discesa c’è la valle Anzasca con Macugnaga e la Val Sesia, con Alagna, collegata al comprensorio di Champoluc e Gressoney, con i suoi ghiacciai perenni di Indren è un importante polo di attrazione turistica. In estate le attività si moltiplicano: trekking, escursioni organizzate, arrampicate, parapendio e deltaplano, mountain bike si uniscono agli sport sui fiumi e torrenti. Rafting, canoa, kajak e pesca sportiva diventano le discipline favorite per chi vuole confrontarsi con la forza dell’acqua.

Le Valli di Lanzo e la valle di Susa offrono innumerevoli attività in inverno con piste da sci in tutta la regione e percorsi con le ciaspole e soprattutto in estate. La Val Varaita è da considerare per il rispetto dell’ambiente e la notevole ricettività turistica sviluppata negli ultimi anni. Resta Limone Piemonte come maggiore attrazione turistica sulle Alpi Marittine. Parchi naturali e valli tranquille tra rifugi tipici e siti archeologici offre un comprensorio sciistico di 80 km di piste mentre in estate il trekking, la mountain bike sono tra gli sport più seguiti.

Informazioni turistiche Piemonte

Regione Sito ufficiale della Regione Piemonte con servizi online, eventi e manifestazioni. Una sezione particolare è dedicata al turismo (Piemonte da vivere) per scoprire il territorio, la natura e gli eventi con in più informazioni aggiornate e collegamenti virtuali per conoscere le strutture ricettive, la rete escursionistica, scuole di montagna, servizi e webcam dai rifugi

Via Lattea collega la rinomata stazione di Sestriere con Salice d’Ulzio e Sansicario. Un comprensorio sciistico con 249 piste collegate e 70 impianti di risalita capaci di soddisfare ogni esigenza, dai principianti ai più esigenti. Si tratta delle località piemontesi di Sestriere, Sauze d’Oulx, Sansicario, Cesana e Claviere e la francese Montgenèvre coinvolte in prima persona sul territorio con offerte turistiche e valide strutture

Alagna Per organizzare una vacanza nella località dell’alta Val Sesia che comprende il parco più alto d’Europa sotto i 4.559 metri della Punta Gnifetti del Monte Rosa. Informazioni pratiche per conoscere più da vicino la zona, le attività presenti e le offerte di locazione estive e invernali.

Parco Veglia Devero Informazioni sull’ente parco che vanta grandi alpeggi di Veglia e Devero nelle Alpi Lepontine occidentali con vaste praterie d’alta quota e grandi montagne in un ambiente naturale protetto tra i più preziosi delle Alpi. Strutture turistiche assicurano la possibilità di soggiorno e una vasta scelta di attività promettono una vacanza di sport e relax a contatto con la natura.

Ghironda Ricettività, itinerari trekking, ristoranti, gastronomia e tradizioni delle Valli Occitane del Piemonte occidentale: Alta Val Susa, Val Chisone, Valle Pellice, Valle Po, Saluzzese, Valle Varaita, Maira, Grana, Stura, Gesso, Vermenagna, valli del Monregalesi

Tradizione Terre Occitane Gruppo Azione Locale delle Comunità Montane delle località e valli del Piemonte occidentale. Piani di sviluppo locali con progetti e studi sul territorio per la salvaguardia della storia e delle tradizioni locali. Una guida ai territori e al soggiorno nella Val Stura, Val Maira, Val Grana, Val Varaita, Valli Po Bronda e Infernotto.