Piante e fiori

Una guida alle diverse specie di piante e fiori da appartamento e balcone. Consigli e informazioni su come sceglierle, curare malattie da parassiti e sulle diverse modalità di coltivazione in casa o all’aperto su terrazzo di casa

Piante e fiori sono veri e propri esseri viventi e per la loro sopravvivenza in casa o all’aperto su balconi e terrazzi è necessario creare un ambiente oppportuno e conoscere da vicino le loro esigenze in termini di luce, esposizione, tipo di terreno, grandezza e tipo di vasi, concime da utilizzare, innaffiature e molto altro ancora.

Coltivare piante e fiori insomma non è così semplice come sembra. Entrano in gioco numerosi fattori. Dalle più delicate a quelle resistenti, chi ha bisogno di terra, di molta o poca acqua e di accorgimenti particolari a ogni cambio di stagione. In appartamento, sul balcone e terrazzo il fattore legato all’esposizione gioca un ruolo determinante. Ogni pianta necessita di cure particolari, ci vuole un minimo di competenza e impegno per avere dei risultati. Documentarsi, chiedere informazioni ai vivaisti e consultare gli innumerevoli indirizzi sul web aiuta nella ricerca.

Scegliere la soluzione migliore adatta alle proprie esigenze e allo spazio di casa è il primo passo per creare il proprio giardino personale. Subito dopo si possono visitare vivai e punti vendita al dettaglio per farsi un’idea.

Piante e fiori da balcone

Dal neofita all’esperto giardiniere, diversi sono i livelli di conoscenza e soprattutto di esperienza nel scegliere, creare l’habitat ideale in appartamento o all’aperto per accudire piante e fiori preferiti.

Giardinaggio Quali sono le piante e fiori da terrazzo e appartamento? Informazioni puntuali e documentate con immagini. Le sempreverdi e perenni sono le più indicate per questioni decorative e di resistenza al clima. Consigli su dove posizionare, quale vaso scegliere e quanta cura necessitano sono tra gli argomenti trattati.

Tutto green Quali sono le varietà più adatte di piante da balcone per creare angoli colorati e profumati? Dipende dall’esposizione, dallo spazio e dal tempo che si vuole investire.

Gioia Suggerimenti per10 piante da esterno resistenti al freddo e al caldo. Una condizione che spesso accomuna i balconi e terrazze in città. Indicazioni sul tipo di pianta e di quali cure necessita per avere il verde tutto l’anno con poca manutenzione.

Non sprecare Come arredare balconi e terrazzi. Idee per trasformare il proprio terrazzo in un’oasi verde e profumata investendo poco denaro. Scegliere le piante in base all’esposizione, allo spazio e alle esigenze diventa fondamentale.

Cose di casa Cosa vuol dire avere un balcone o terrazzo da gestire. Per chi è alle prime armi e vuole avere un terrazzo subito pronto è bene che si renda conto di quanto lavoro necessita la sua manutenzione. Dalla preparazione e scelta dei vasi alle incombenze del cambio stagione: come coltivare e trattare diverse piante in vaso

Tipi di piante e fiori

Piantevivai Comode schede descrivono tipologie di piante e fiori suddivisi in categorie. Fotografie e consigli su come coltivarli e in quale ambiente.

Flower Council Lasciarsi ispirare dalle immagini trasmesse dall’organizzazione olandese per la promozione e vendita dei fiori: recisi da vaso e stagionali. Fotografie di ambienti dove il gusto elevante per l’accostamento di colori e forme diventa la formula vincente

Rose Meilland Meilland Richardier produce e commercializza da oltre 100 anni la più grande collezione di varietà di Rose Meilland ed è il primo produttore francese di rose. Gli amanti del genere possono avere tutte le informazioni necessarie per coltivare al meglio le proprie rose.

Tuttogreen Scoprire il mondo affascinante delle piante carnivore, poco conosciute adatte ad essere coltivate anche in appartamento. Fotografie, documenti e immagini definiscono caratteristiche e habitat.

Hellogreen Piante Grasse da appartamento e da esterno. Quali sono e che caratteristiche hanno le principali piante grasse presenti sul mercato. Indicazioni su come curarle e rendere un ambiente favorevole alla fioritura

Ideegreen Piante Acquatiche Come coltivare il verde con poco terriccio e tanta acqua. Recipienti più o meno ampi, da riciclo o meno, tutto o quasi è concesso. Galleggianti, sommerse o solo appoggiate alle superficie. Fiore di loto, papiri, giunchi, ninfee sono