Cartellone del film dei Peanuts

Si intitola semplicemente ‘The Peanuts Movie’ il film che celebra l’allegra banda di bambini senza tempo formata da Charlie Brown, Snoopy e compagnia, al debutto sul grande schermo in un nuovo film animato in 3d.

The Peanuts Movie è il quinto film basato sui personaggi di Charles Schulz, fumettista scomparso nel 2000, e coincide con il 65esimo anniversario della nascita del fumetto senza tempo che, oltre a Charlie Brown e Snoopy e Woodstock, ha come protagonisti Lucy, Linus, Schroeder e Piperita Patty.

Se siete abituati ai Peanuts a fumetti e magari conservate ancora la vecchia raccolta di Linus – rivista che per prima ha pubblicato le strisce in Italia – questa volta aspettatevi delle sorprese: i Peanuts prendono nuova vita, grazie agli effetti speciali e alle nuove tecnologie nel campo dell’animazione 3d, oltre alla scrittura di Craig Schulz e Bryan Schulz figlio e nipote che hanno partecipato attivamente alla realizzazione e alla scrittura della sceneggiatura.

Inutile parlare dell’interesse che c’è ancora nei confronti delle strisce dei Peanuts e dei suoi personaggi, realizzate e disegnate da Charles Schulz ininterrottamente dal 2 ottobre 1950 fino al 13 febbraio 2000 in 75 Paesi nel mondo, tradotte in 21 lingue diverse e pubblicate su oltre 2600 giornali. Anche se da allora il mondo dei fumetti e dell’animazione si è certamente evoluto, creando nuovi personaggi ed eroi di riferimento per grandi e bambini, tra il 1965 e il 1980 sono stati realizzati libri, raccolte, giochi, parchi a tema e merchandising che hanno reso Charlie Brown e Snoopy tra i personaggi più famosi al mondo.

Grande impulso al successo dei Penauts fu la televisione, dove comparvero come cartoni animati trasmessi in America dalla CBS in prima serata, accompagnati da una caratteristica colonna sonora di musica jazz. Poi arrivò il primo lungometraggio intitolato ‘Un bambino di nome Charlie Brown‘ (1969).

Da allora sono passati 45 anni, i disegni su un foglio di carta sono diventati animazioni in 3d al computer, ma sicurametne tanti genitori ancora oggi non vedono l’ora di fare scoprire ai loro figli le avventure di Snoopy & C. impegnato in una battaglia battaglia epica con il Barone Rosso. Il film The Peanuts Movie arriva in Italia nelle sale dal 5 novembre.