spaghetti e formaggio

In cucina un buon piatto di pasta non manca mai e non solo in Italia. Il consumo pro capite di pasta nel mondo è destinato a salire anche nei prossimi anni per la felicità dell’industria della pastificazione.

Semplice, appetitosa e anche economica la pasta è il piatto più gettonato in tutto il mondo complice la globalizzazione dei mercati: molti Paesi hanno scoperto e adottato, nel vero senso della parola, la pasta nei propri menù. Secondo la Coldiretti i dati delle esportazioni di pasta nel mondo segnalano un raddoppio negli ultimi dieci anni. La conferma arriva dall’Unione Pastai Italiani che posiziona gli Stati Uniti come secondi produttori di pasta dopo l’Italia seguiti da Brasile, Russia e Turchia mentre troviamo Venezuela, Tunisia, Grecia, Svizzera ai primi posti per il consumo pro capite.

Cucinata in tutti i modi e in tutte le salse la pasta è in realtà uno degli alimenti più versatili in cucina veloci da cucinare capace di regale grande soddisfazione anche dal punto di vista nutrizionale. Storici dell’alimentazione hanno decretato la pasta come l’alimento più adattabile alle circostanze di vita delle persone e se le ricette regionali italiane sembrano essere infinite, si fanno strada ricette orientali e arabe-islamiche.