password username

Dimenticare la password è frequente, ma sicurezza a rischio scegliendone una troppo semplice: impronte digitali, scansione dell’iride, tatuaggi e pillola elettronica sono i nuovi dispositivi identificativi che entreranno nella nostra vita.

Sembra fantascienza ma non lo è, sono le nuove strategie in continua evoluzione messe a punto per facilitarci la vita nell’immediato futuro. Si parla di pastiglie come sensori da assumersi quotidianamente o, per chi preferisce come alternativa all’inghiottire, si fa strada il tatuaggio elettronico per semplificare le operazioni di memorizzazioni di codici di accesso di cui ormai non possiamo più fare a meno.

Studi, ricerche si aggiornano di continuo mentre l’utilizzo delle impronte digitali come biglietto per i clienti di Alitalia è già una realtà mentre per le altre pratiche è necessario aspettare almeno qualche anno ancora. Tutto semplificato e più veloce per ognuno, questa è la sfida per il futuro. Spariranno le password e i codici così per accedere a servizi e perfino per organizzare le faccende di casa basterà esserci, con tutto il corpo. I vantaggi oltre che per la praticità saranno sulla sicurezza.