Palestra esercizi fitness bodybuilding

Consigli su fitness ed esercizi da fare a casa e in palestra: ginnastica per allenarsi, dimagrire e mantenersi in forma. Articoli e approfondimento su attrezzi bodybuilding e alimentazione per modellare corpo e mente

Sempre più persone vanno in palestra o cercano di fare attività fisica all’aperto. Chi pratica bodybuilding ha un occhio allenato anche alla salute e alla bellezza del proprio fisico. D’altronde la vita sedentaria e il lavoro in ufficio davanti ai computer impongono uno scatto in avanti per ritrovare il benessere scongiurando il pericolo della sedentarietà che causa gravissime malattie. Se si vogliono raggiungere buoni risultati facendo fitness in palestra e nella pesistica non è importante solo il carico di pesi sollevati, conta molto la qualità dell’allenamento e l’alimentazione.

Basterebbe camminare tutti i giorni per stare bene, ma per chi vuole dedicarsi ad una attività sportiva più strutturata, l’allenamento in palestra certo è l’ideale. Specie per chi vive in città e riesce a ritagliarsi un impegno nel quotidiano esistono palestre con macchine sempre più sofisticate per fare movimenti cardio e di forza con personal trainer a disposizione per raggiungere vari obiettivi. Si va dalla costruzione di muscoli e masse muscolari, alla bruciatura del grasso in eccesso fino allo stretching dinamico per diventare più agili. E per chi non trova il tempo di andare in palestra si possono fare esercizi fitness in casa per rafforzare il petto, le spalle e i tricipiti.

Cos’è il fitness

Il bello dell’andare in palestra è che si può fare attività fisica tutto l’anno e a qualsiasi ora del giorno e della notte. Principalmente chi si dedica a questo sport insegue una migliore forma fisica, vuole allenarsi, mantenersi in forma e magari dimagrire smaltendo qualche chilo di troppo. Il fitness è una vera e propria disciplina che mira alla preparazione e alla forma fisica dell’individuo. Anche se molta gente fa esercizi e si allena in casa, il fai da te non è troppo raccomandato.

E’ possibile però seguire qualche corso online, tutorial video o utilizzare videogiochi che hanno programmi specifici per fare ginnastica. In alternativa inizialmente è sempre meglio rivolgersi a qualche istruttore esperto in palestra. E’ il personaggio più indicato nel dare consigli sui migliori movimenti, sull’allenamento e su ciò che occorre mangiare per aumentare la forza o l’equilibrio dei propri muscoli e del proprio corpo in generale. Chi vuole aumentare la massa muscolare probabilmente si dedicherà più al bodybuilding. In ogni caso fare attività fisica non può che migliorare il benessere ad ogni età per una serie di validi motivi che risiedono nella nostra natura.

Perchè fare fitness in palestra

Sentirsi in forma con il fisico aiuta a stare bene con la mente. Migliorare le proprie condizioni di forma fisica è direttamente correlato con l’autostima e il grado di soddisfazione personale. Qualsiasi sport fatto in modo ragionevole e con continuità ha un ruolo importante sulla nostra felicità. Alzarci dalla sedia avendo degli obiettivi di allenamento ci farà sentire protagonisti in modo attivo della vita.

Questi benefici del fare fitness di carattere generale sono in realtà stati comprovati da una serie di ricerche che confermano ciò che ognuno di noi prova dopo un allenamento in palestra o a casa.

  • Energia fisica Anche se dopo i primi allenamenti appena usciti dalla palestra ci si può sentire stanchi, come nella corsa basta poco per entrare in un loop positivo che dona carica ed forza per affrontare la vita in modo più dinamico e sicuro.
  • Benessere mentale è favorito dal mantenersi in forma. Lo sport consente il rilascio da parte del cervello di neurotrasmettitori ed endorfine che creano una buona sensazione di appagamento. Inoltre concentrarsi sugli esercizi fisici libera la mente dallo stress eliminando ansie, paure e aiutando a sconfiggere la depressione.
  • Autostima e fiducia in se stessi non possono quindi che aumentare insieme alle capacità cognitive, alla creatività e alla capacità di far fronte alle sfide professionali e umane di tutti i giorni.
  • Relazioni umane possono nascere in palestra o al parco mentre si fanno eservizi o si cammina o corre. Una buona occasione da non perdere.
  • Più salute a livello generale. Facendo fitness regolarmente ci si ammala di meno. A cominciare dalle patologie influenzali più comuni, per finire con quelle più gravi e cardiovascolari che colpiscono maggiormente le persone inattive e sedentarie.

Allenarsi in palestra e a casa

Di seguito troverete una serie di informazioni per una attività motoria da praticare in palestra come in casa o all’aria aperta a fini estetici e salutistici. Semplici consigli per tenersi in forma anche a casa. Esercizi per addominali, glutei, pettorali, coscia di stretching e molto altro.

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