Il compositore canadese Mychael Danna ha vinto il premio Oscar per la migliore colonna sonora originale per il film ‘Vita di Pi’ del regista Ang Lee che ha vinto anche la statuetta per la miglior regia, miglior fotografia ed effetti speciali.

Danna, che ha già collaborato in passato con il regista taiwanese, lavora nel cinema da oltre 25 anni e aveva già ricevuto riconoscimenti al Palm Springs International Film Festival, al Film Critics Society a Las Vegas e ricevuto un Golden Globe e aveva ottenuto la nomination dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences anche per la miglior canzone, andata poi ad Adele per il film Skyfall.

La colonna sonora di Danna rappresenta una guida emozionante nella storia e sottolinea il mondo fantastico del film che affronta temi come perdita, identità e speranza. La sua produzione ha richiesto un lavoro di circa 1 anno e ha coinvolto musicisti provenienti da tutto il mondo, tra archi, strumenti tradizionali indiani, fisarmonica, celeste e pianoforte, cori di ragazzi inglesi che cantano parole in sanscrito, cori che cantano in tibetano, il tutto conditi con un pò di gusto francese all’insegna della multiculturalità.