Oroscopo astrologico

L’oroscopo di domani e le previsioni astrali dei segni zodiacali per l’anno nuovo. L’antica pratica dell’astrologia che mischia credenze e misticismo, lo studio degli astri e le app di oroscopi con i consigli delle stelle sul futuro di amore, salute, denaro e lavoro

Sempre più persone leggono l’oroscopo del giorno e seguono i consigli dei segni zodiacali. Sarà per via delle crisi spirituale, religiosa o economica sociale, ma le app di oroscopi spopolano anche tra i giovani di qualunque livello culturale. In Italia crede all’astrologia il 30% della popolazione, altri credono all’oroscopo solo in parte, mentre il 40% pensa che il segno dello zodiaco influenzi il caratterere personale.

Il senso del mistico, la new age o la voglia di ritrovare l’armonia con l’universo avanza anche tra gli scettici che non credono all’oroscopo ma che poi quando si tratta di amore, denaro o lavoro, una guardata veloce al proprio segno la danno. Insomma l’astrologia non è più una realtà da giornale di serie b, ma è una disciplina trasversale che punta alla ricerca del senso della vita e include materie come la psicanalisi.

Indice

Origine dell’astrologia

Su cosa si basano le previsioni dell’oroscopo? Tutti gli oroscopi che leggiamo sui giornali settimanali e app si basano sull’astrologia, che non è una scienza, ma un insieme di credenze che ritengono la posizione delle stelle responsabile della vita e del futuro dell’uomo. La voglia di prevedere il futuro è insista nell’uomo e per arrivare alle origini degli oroscopi dobbiano fare un passo indietro di qualche migliaio di anni.

Al tempo dei babilonesi l’osservazione di stelle e pianeti, se paragonata ai nostri tempi, era molto elementare. Astrologia e astronomia facevano parte di una stessa scienza che voleva prevedere il futuro prima ancora che per motivi sentimentali o professionali, per questioni di sopravvivenza. Quegli studi sono stati fondamentali per le scoperte scientifiche avvenute nei secoli successivi.

Conoscere in anticipo l’evoluzione del tempo metereologico o l’evolversi delle stagioni con l’invenzione dei calendari, aveva prima di tutto uno scopo pratico. Re e imperatori chiedevano agli astrologi di predire il futuro per vincere guerre e conquistare il potere. Dopo i babilonesi l’astrologia fu praticata dagli antichi greci attraverso studi filosofici di Platone e Aristotele. Furono poi gli arabi e i romani ad introdurre i nomi dei segni zodiacali che vengono tutt’oggi utilizzati.

Segni zodiacali dell’oroscopo

Il significato di zodiaco deriva dalla parola greca zoidiakós che significa cerchio di animali. Gli astrologi già nell’antico egitto avevano scoperto che servivano 12 cicli lunari (mesi) affinchè il sole tornasse nella posizione originaria. Ogni ciclo mostrava diverse stelle e costellazioni, così assegnarono ad ognuna di esse un nome di persone e animali con un determinato senso legato all’evolversi delle stagioni. Ad esempio il segno zodiacale dell’aquario, portatore di acqua, arrivava in Babilonia durante la stagione delle piogge.

I segni dello zodiaco furono divisi in segni di fuoco (Ariete, Sagittario, Leone), acqua (Cancro, Scorpione, Pesci), aria (Bilancia, Acquario, Gemelli) e terra (Capricorno, Toro, Vergine). Nel 2000 ac, al tempo dei babilonesi, si conoscevano 5 pianeti (Giove, Marte, Mercurio, Saturno e Venere) associati a due segni, mentre Sole e Luna erano legati ciascuno ad un segno zodiacale.

Ogni giorno e luogo di nascita rappresentano nel cielo una particolare posizione di Sole, Luna, pianeti e stelle. L’oroscopo è la mappa del cielo che cambia con il passare delle stagioni e che si può legare alla data di nascita di ogni persona. Gli astrologi interpretano e traducono questo aspetto della astrologia in predizione del futuro. Ognuno può crederci o meno pensando di trovare risposte vere o pura finzione.

Oroscopo è vero o falso?

C’è qualche fondamento di verità nelle previsioni zodiacali? Contrariamente a qualche millennio fa, oggi le persone hanno tutti i mezzi per interpretare in modo scientifico il transito di stelle e pianeti. L’astronomia è una scienza esatta separata dall’astrologia, eppure in piena era tecnologica moltissime persone ci credono. É come se bombardati da un flusso di informazioni sempre più disintermediato e a volte falso, le persone abbiano sempre più bisogno di credere in qualcosa.

Finito il tempo delle grandi ideologie, quando anche i movimenti spirituali in grado di unire enormi masse di fedeli mostrano qualche segnale di stanchezza, gli uomini sembrano disposti anche ad ascoltare parole di speranza o conforto al di là della fede, leggendo oroscopi con piglio serioso al di là di qualsiasi fondamento pragmatico, scientifico o religioso.

Tra chi crede nell’oroscopo e legge tutti i giorni cosa predicono gli astrologi sul futuro, c’è ovviamente chi pensa sia pura superstizione senza alcun fondamento di verità. Altri invece analizzano gli oroscopi da un punto di vista psicologico, filosofico o sono possibilisti sul fatto che la forza del cosmo abbia il potere di cambiare la vita delle persone sul pianeta terra. Di certo anche i più scettici non mancano di dare un piccolo sguardo furtivo al proprio segno, in cerca di qualcosa di buono, ovviamente.

Oroscopo del giorno

A ognuno il proprio oroscopo del giorno quindi: capricorno, bilancia oppure gemelli e così via, alla scoperta di curiosità e esperienze che ci riservano i giorni a venire. Senza dimenticare i consigli da mettere in pratica il prima possibile per scongiurare previsioni nefaste. Per chi ci crede o solamente ha bisogno di un sostegno morale, ecco i più famosi oroscopi da leggere gratis online.

Internazionale Difficile non farsi affascinare dalle parole di Rob Brezsny, astrologo americano, ma anche poeta, scrittore e musicista. Più che prevedere il destino il suo oroscopo della settimana offre un condensato di citazioni, cultura e storie che affascinano, fanno sorridere, riflettere e ben sperare. Insomma, danno coraggio.

D Repubblica Per chi crede che sia necessario scoprire cosa succederà oggi, durante la settimana o l’anno, le previsioni di tutti i segni dello zodiaco con le affinità di coppia. Inoltre le sezioni dedicate alla seduzione e tutte le info per creare il proprio oroscopo personalizzato a partire da un tema natale.

Oggi Le previsioni degli astri giorno per giorno, settimanale del mese e dell’anno con tutte le indicazioni sullo zodiaco e l’amore di oggi. Possibilità di consultare l’oroscopo cinese, celtico, azteco con una sezione dedicata alla numerologia

Barbanera La storia dell’astrologia spiegata dal celebre astronomo che racconta in modo semplice le caratteristiche proprie dei segni zodiacali e l’importanza dell’ascendente. Previsioni di oggi e domani da consultare direttamente sul sito.

Branko L’oroscopo giornaliero del celebre astrologo che ogni giorno racconta le previsioni dei segni dello zodiaco su alcune radio e riviste italiane.

Paolo Fox Nel sito ufficiale il famoso astrologo illustra le caratteristiche dei principali segni zodiacali. Ci sono anche video per seguire dal vivo l’oroscopo del giorno e settimanale.

App di oroscopi personalizzati

Oroscopi personalizzati si possono trovare ovunque su Youtube, Instagram, Twitter e anche a portata di app per smartphone in un nuovo connubio tra tecnologia e misticismo. Malgrado l’astrologia abbia millenni di storia, i giovani oggi sembrano particolarmente interessati nel conoscere come andrà il loro futuro. Sembra che la metà dei millenials e un terzo degli adulti negli Usa leggano oroscopi. Startup e aziende che operano nei servizi online dedicati al misticismo lo scorso anno hanno fatturato oltre 2 miliardi di dollari.

Che la cosa sia economicamente molto seria lo dimostra il fatto che anche il servizio Amazon Prime Insider offre consigli per acquisti basati sui segni zodiacali, mentre su Spotify la Cosmic Playlist offre canzoni personalizzati sul proprio segno. Di seguito una panoramica delle app di oroscopi personalizzati.

Santuary Una delle app per oroscopo più utilizzate in America, offre oroscopi personalizzati e anche consulenze private a pagamento da astrologi via chat

Costar Molto famosa anche sui social questa applicazione sull’astrologia utilizza i dati della Nasa e offre i consigli sull’oroscopo del giorno attraverso delle notifiche

The pattern Un servizio dedicato alla ricerca di affinità in amore, amicizia e lavoro, aperto a chi vuole esprimere i propri pensieri e preferenze legati agli astri

Astrology zone Promette brevi oroscopi quotidiani giornalieri gratuiti con le previsioni di ieri oggi e domani. A pagamento le versioni più complete e dettagliate

Timenomad Una app che permette di calcolare la propria impronta astrologica utilizzando le posizioni planetarie ora per ora

Aquarius2go Un software di astrologia disponibile anche in versione gratuita per il calcolo della carta natale e dell’oroscopo solare

Faladdin Più una lettura di tarocchi e chiaroveggenza che una app basata sull’astrologia. Disponibile l’oroscopo personalizzato e la ricerca della fortuna

Almanacco astronomico

Lo scorrere del tempo è una cosa che riguarda inesorabilmente tutti da vicino, ma si presta a varie interpretazioni dove scienza, superstizione, fede e mille altre cose si incontrano. Oltre all’oroscopo che abbiamo visto precedentemente, c’è chi si affida all’astrologia per scoprire andamento di sole, luna, pianeti e costellazione del mese, il lunario di oggi e di ogni giorno. Un calendario di avvenimenti della storia dove cercare nomi e date degli onomastici

Tra andamento della luna e dei pianeti, compleanni da festeggiare e date da ricordare, l’almanacco astronomico è qualcosa di più di un semplice calendario e si discosta dall’oroscopo, ma diventa un compagno di viaggio che fa compagnia alle persone di ogni parte del mondo da centinaia di anni. Si possono trovare fatti curiosi e ricorrenze che possono fare stare male o bene, ma che sicuramente fanno riflettere.

Accadde Oggi Almanacco degli avvenimenti, per trovare informazioni sulla nostra storia ma anche sui nomi dei compleanni da ricordare oggi. Tutti i fatti del giorno accaduti nel corso degli scorsi anni

Mondi Un almanacco del giorno utile per conoscere tutti i fatti della storia recente e passata che sono successi oggi, ma anche i santi, i nomi da ricordare, gli anniversari e gli eventi più importanti e curiosi

Calendario lunare Un contatto con le origini e con il pianeta terra per conoscere le fasi della luna crescente, calante o piena in tutti i mesi dell’anno

Frate Indovino Il famoso Almanacco con la figura, diventata famosa in tutto il mondo, di Padre Mariangelo da Cerqueto, che una volta divenuto direttore di un periodico Francescano, lo inserì come allegato

Mondi Almanacco del giorno con tutti gli eventi storici e gli avvenimenti accaduti oggi, dai santi fino ai personaggi famosi nati del giorno alle invenzioni