oroscopo

Come sarà il vostro domani? Dove trovare un oroscopo personalizzato del giorno con previsioni legate ai segni zodiacali di settimana, mese e anno. Cosa dicono le stelle sul futuro di amore, salute, denaro e lavoro

Cos’è l’oroscopo e quanto bisogna credergli? C’è chi pensa che il futuro sia tutto negli astri, altri investono tutto sulle proprie capacità. Ma sia che si tratti di amore, denaro, o lavoro, impegno e volontà potrebbero non bastare. La fortuna ha un ruolo fondamentale nelle nostre vite. Ecco perchè c’è chi da sempre crede nell’astrologia.

L’oroscopo del giorno o della settimana che trovate in alcuni settimanali, si basa infatti sull’astrologia. Si tratta di un insieme di credenze che ritiene le posizioni delle stelle capaci di influenzare le situazioni e il futuro dell’uomo. Ma cosa c’è di vero? Storicamente astrologia e astronomia facevano parte di una stessa scienza. Stiamo parlando del tempo dei babilonesi, quando ovviamente l’osservazione delle stelle e dei pianeti avveniva in modo molto elementare se paragonato ai nostri tempi. Ma le loro osservazioni del cielo sono state fondamentali nelle scoperte scientifiche avvennute nei secoli successivi.

Quando nasce l’oroscopo

Prevedere il futuro è sempre stata un’ambizione umana per questioni di sopravvivenza. Conoscere in anticipo l’evoluzione del tempo metereologico o l’evolversi delle stagioni, ovviamente aveva uno scopo pratico. Re e imperatori utilizzavano queste previsioni sul futuro per vincere guerre e cercare di avere potere. Dopo i babilonesi l’astrologia fu praticata dai greci attraverso gli studi di filosofi come Platone e Aristotele. Successivamente arabi e romani introdussero i nomi dei segni zodiacali tutt’ora utilizzati.

Il significato di zodiaco deriva da una parola greca che significa cerchio di animali. Gli astrologi già nell’antico egitto avevano scoperto che erano necessari 12 cicli lunari (mesi) affinchè il sole tornasse nella posizione originaria. Ogni ciclo mostrava diverse stelle e costellazioni, così assegnarono ad ognuna di esse un nome di persone e animali con un certo senso. Ad esempio  il segno zodiacale dell’aquario, portatore d’acqua, arrivava in Babilonia durante la stagione delle piogge.

I segni dello zodiaco furono divisi in segni di fuoco (Ariete, Sagittario, Leone), acqua (Cancro, Scorpione, Pesci), aria (Bilancia, Acquario, Gemelli) e terra (Capricorno, Toro, Vergine). Nel 2000 aC, al tempo dei babilonesi, si conoscevano 5 pianeti (Giove, Marte, Mercurio, Saturno e Venere) associati a due segni, mentre Sole e Luna erano legati ad un segno ciascuno.

Oroscopo cosa significa

L’oroscopo quindi non è nient’altro che una mappa del cielo che cambia con il passare delle stagioni. Ogni giorno e luogo di nascita nel cielo rappresenta una particolare posizione di Sole, Luna, pianeti e stelle. È affidata agli astrologi l’arte di interpretare e tradurre questo aspetto scientifico in predizione del futuro. Ognuno di noi può credere di tratti di realtà o finzione. Ma c’è qualche fondamento nelle previsioni zodiacali?

L’oroscopo è vero o falso? Contrariamente a qualche millennio fa, in effetti oggi le persone avrebbero tutti i mezzi conoscitivi e non per interpretare il transito di stelle e pianeti. Non a caso l’astronomia è diventata una scienza esatta e si è separata dall’astrologia, che però anche in piena era tecnologica è ben lungi dall’essere scomparsa. Le persone hanno sempre più bisogno di credere in qualcosa, magari ascoltando parole di speranza, e continuano a farlo al di là di qualsiasi fondamento pragmatico o scientifico.

Tra chi crede nell’oroscopo e legge tutti i giorni cosa dicono gli astrologi sul futuro, c’è ovviamente chi pensa si tratti di pura superstizione senza alcun fondamento di verità. Altri analizzano gli oroscopi dal punto di vista psicologico e altri ancora sono possibilisti sul fatto che la forza del cosmo abbia il potere di cambiare la nostra vita sul pianeta terra. Di certo anche i più scettici non mancano di dare un piccolo sguardo furtivo al proprio segno. In cerca di qualcosa di buono, ovviamente.

Oroscopo del giorno

A ognuno il proprio oroscopo quindi: capricorno, bilancia oppure gemelli e così via, alla scoperta di curiosità e esperienze che ci riservano i giorni a venire. Senza dimenticare i consigli da mettere in pratica il prima possibile per scongiurare previsioni nefaste. Per chi ci crede o solamente ha bisogno di un sostegno morale, ecco i più famosi oroscopi da leggere gratis.

Internazionale Anche i più scettici in tema di oroscopo si fanno affascinare dalle parole di Rob Brezsny. Questo astrologo americano, ma anche poeta, scrittore e musicista, più che prevedere il destino offre un condensato di storie, citazioni e cultura che affascinano, fanno sorridere, riflettere e ben sperare. Insomma, danno coraggio.

D Repubblica Per chi crede che sia necessario scoprire cosa succederà oggi, durante la settimana o l’anno, le previsioni di tutti i segni dello zodiaco con le affinità di coppia. Inoltre le sezioni dedicate alla seduzione e tutte le info per creare il proprio oroscopo personalizzato a partire da un tema natale.

Oggi Le previsioni degli astri giorno per giorno, settimanale del mese e dell’anno con tutte le indicazioni sullo zodiaco e l’amore di oggi. Possibilità di consultare l’oroscopo cinese, celtico, azteco con una sezione dedicata alla numerologia

Leonardo Oroscopo del mese con la descrizione del profilo astrologico. Video e audio con le indicazioni per conoscere i profili astrologici le affinità di coppia e creare l’oroscopo personalizzato. Diverse rubriche con test e consigli.

Barbanera La storia dell’astrologia spiegata dal celebre astronomo che racconta in modo semplice le caratteristiche proprie dei segni zodiacali e l’importanza dell’ascendente. Previsioni di oggi e domani da consultare direttamente sul sito.

Branko L’oroscopo giornaliero del celebre astrologo che ogni giorno racconta le previsioni dei segni dello zodiaco su alcune radio e riviste italiane.

Paolo Fox Nel sito ufficiale il famoso astrologo illustra le caratteristiche dei principali segni zodiacali. Ci sono anche video per seguire dal vivo l’oroscopo del giorno e settimanale.