
Origine dell’astrologia tra studio degli astri, credenza e misticismo. Migliori oroscopi online e app oroscopo dei segni zodiacali per giorno, settimana e anno nuovo. Su cosa si basano e sono vere le previsioni del futuro di amore, salute, denaro e lavoro?
Sempre più persone leggono gli oroscopi del giorno e seguono i consigli dei segni zodiacali. Sarà per via delle crisi spirituale, religiosa o economica sociale, ma le app oroscopi spopolano tra adulti e giovani di qualunque livello culturale. In Italia crede all’astrologia il 30% della popolazione, altri credono all’oroscopo solo in parte, mentre il 40% pensa che il segno dello zodiaco influenzi il caratterere personale.
Senso del mistico, new age o voglia di ritrovare l’armonia con l’universo avanzano anche tra gli scettici che non credono agli oroscopi ma che poi quando si tratta di amore, denaro o lavoro danno sempre una sbirciatina veloce al proprio segno. Insomma l’astrologia non è più una realtà da rivista di serie b, ma è una disciplina trasversale che punta alla ricerca del senso della vita includendo materie come la psicanalisi.
Indice
- Astrologia e oroscopi
- Segni zodiacali oroscopi
- Oroscopo è vero o falso?
- Oroscopo del giorno
- App oroscopi personalizzati
Astrologia e oroscopi
Su cosa si basano le previsioni dei segni zodiacali? Tutti gli oroscopi che leggiamo su giornali settimanali e app si basano sull’astrologia, che non è una scienza, ma un insieme di credenze che ritengono la posizione delle stelle responsabile della vita e del futuro dell’uomo. Ma la voglia di prevedere il futuro è insista nell’uomo e per arrivare alle origini dell’oroscopo dobbiano fare un passo indietro di qualche migliaio di anni.
Al tempo dei babilonesi l’osservazione di stelle e pianeti era molto elementare se paragonata ai nostri tempi. Astrologia e astronomia facevano parte di una stessa scienza che quando voleva prevedere il futuro non lo faceva per motivi sentimentali o professionali, ma per questioni di sopravvivenza. Alcuni studi sugli astri sono stati fondamentali per le scoperte scientifiche avvenute nei secoli successivi.
Conoscere in anticipo l’evoluzione del tempo metereologico o l’evolversi delle stagioni con l’invenzione dei calendari aveva prima di tutto uno scopo pratico. Re e imperatori chiedevano agli astrologi di predire il futuro per vincere guerre e conquistare il potere. Dopo i babilonesi l’astrologia fu praticata dagli antichi greci anche attraverso gli studi filosofici di Platone e Aristotele. Furono poi gli arabi e i romani ad introdurre i nomi dei segni zodiacali.
Segni zodiacali oroscopi
Il significato di zodiaco deriva dalla parola greca zoidiakós che significa cerchio di animali. Gli astrologi già nell’antico egitto avevano scoperto che servivano 12 cicli lunari (mesi) affinchè il sole tornasse nella posizione originaria. Ogni ciclo mostrava diverse stelle e costellazioni, così assegnarono ad ognuna di esse un nome di persone e animali con un determinato senso legato all’evolversi delle stagioni. Ad esempio il segno zodiacale dell’aquario, portatore di acqua, arrivava in Babilonia durante la stagione delle piogge.
I segni zodiacali furono divisi in segni di fuoco (Ariete, Sagittario, Leone), acqua (Cancro, Scorpione, Pesci), aria (Bilancia, Acquario, Gemelli) e terra (Capricorno, Toro, Vergine). Nel 2000 ac, al tempo dei babilonesi, si conoscevano 5 pianeti (Giove, Marte, Mercurio, Saturno e Venere) associati a due segni, mentre Sole e Luna erano legati ciascuno ad un segno zodiacale.
Ogni giorno e luogo di nascita rappresentano nel cielo una particolare posizione di Sole, Luna, pianeti e stelle. L’oroscopo è la mappa del cielo che cambia con il passare delle stagioni e che si può legare alla data di nascita di ogni persona. Gli astrologi interpretano e traducono questo aspetto della astrologia in predizione del futuro. Ognuno può credere negli oroscopi pensando di trovare risposte vere o pura finzione.
Oroscopo è vero o falso?
C’è qualche fondamento di verità negli oroscopi? Contrariamente a qualche millennio fa, oggi le persone hanno molti mezzi per interpretare in modo scientifico il transito di stelle e pianeti. L’astronomia è una scienza esatta separata dall’astrologia, eppure anche in piena era tecnologica moltissime persone credono ancora agli oroscopi. Bombardati da un flusso di informazioni sempre più disintermediato o falso, é come se le persone avessero sempre più bisogno di credere in qualcosa.
È finito il tempo delle grandi ideologie e oltre agli ideali politici anche le religioni e i movimenti spirituali in grado di unire enormi masse di fedeli mostrano qualche segnale di stanchezza. Ma gli uomini vogliono sempre ascoltare parole di speranza o conforto e leggono gli oroscopi con un piglio serioso al di là di qualsiasi fondamento pragmatico, scientifico o religioso.
Tra chi crede negli oroscopi e legge le previsioni dei segni zodiacali ogni giorno, c’è chi pensa che si tratti di pura superstizione senza alcun fondamento di verità. Altri li analizzano dal punto di vista psicologico, filosofico o credono che la forza del cosmo abbia il potere di cambiare la vita delle persone sul pianeta terra. Di certo anche i più scettici non mancano di dare un piccolo sguardo furtivo al proprio segno, in cerca di qualcosa di buono, ovviamente.
Oroscopo del giorno
A ognuno il proprio oroscopo del giorno in base alla data di nascita che decide i segni zodiacali: capricorno, bilancia oppure gemelli e così via. Tra curiosità e esperienze che ci riservano i giorni a venire, ci sono vari consigli da mettere in pratica il prima possibile. Per chi ci crede o solamente ha bisogno di un sostegno morale, ecco i più famosi oroscopi da leggere gratis online.
Internazionale Difficile non farsi affascinare dalle parole di Rob Brezsny, astrologo americano, ma anche poeta, scrittore e musicista. Più che prevedere il destino il suo oroscopo della settimana offre un condensato di citazioni, cultura e storie che affascinano, fanno sorridere, riflettere e ben sperare. Insomma, danno coraggio.
D Repubblica Per chi crede che sia necessario scoprire cosa succederà oggi, durante la settimana o l’anno, le previsioni di tutti i segni dello zodiaco con le affinità di coppia. Inoltre le sezioni dedicate alla seduzione e tutte le info per creare il proprio oroscopo personalizzato a partire da un tema natale.
Oggi Le previsioni degli astri giorno per giorno, settimanale del mese e dell’anno con tutte le indicazioni sullo zodiaco e l’amore di oggi. Possibilità di consultare l’oroscopo cinese, celtico, azteco con una sezione dedicata alla numerologia
Barbanera La storia dell’astrologia spiegata dal celebre astronomo che racconta in modo semplice le caratteristiche proprie dei segni zodiacali e l’importanza dell’ascendente. Previsioni degli orscopi di oggi e domani da consultare direttamente sul sito.
Branko L’oroscopo giornaliero del celebre astrologo che ogni giorno racconta le previsioni dei segni dello zodiaco su alcune radio e riviste italiane.
Paolo Fox Nel sito ufficiale il famoso astrologo illustra le caratteristiche dei principali segni zodiacali. Ci sono anche video per seguire dal vivo l’oroscopo del giorno e settimanale.
App oroscopi personalizzati
Malgrado l’astrologia abbia millenni di storia, i giovani oggi sembrano particolarmente interessati nel conoscere come andrà il loro futuro. Oroscopi personalizzati si possono trovare ovunque su Youtube, Instagram, Twitter e anche a portata di app per smartphone in un nuovo connubio tra tecnologia e misticismo. Sembra che la metà dei millenials e un terzo degli adulti negli Usa leggano oroscopi.
Startup e aziende che operano nei servizi online dedicati al misticismo lo scorso anno hanno fatturato oltre 2 miliardi di dollari. Che la cosa sia economicamente molto seria lo dimostra il fatto che anche il servizio Amazon Prime Insider offre consigli per acquisti basati sui segni zodiacali, mentre su Spotify la Cosmic Playlist offre canzoni personalizzati sul proprio segno. Di seguito una panoramica delle app di oroscopi personalizzati.
Santuary Una delle app oroscopo più utilizzate in America, offre oroscopi personalizzati e anche consulenze private a pagamento da astrologi via chat
Costar Molto famosa anche sui social questa applicazione sull’astrologia utilizza i dati della Nasa e offre i consigli sull’oroscopo del giorno attraverso delle notifiche
The pattern Un servizio dedicato alla ricerca di affinità in amore, amicizia e lavoro, aperto a chi vuole esprimere i propri pensieri e preferenze legati agli astri
Astrology zone Promette brevi oroscopi quotidiani giornalieri gratuiti con le previsioni di ieri oggi e domani. A pagamento le versioni più complete e dettagliate
Timenomad Una app che permette di calcolare la propria impronta astrologica utilizzando le posizioni planetarie ora per ora
Aquarius2go Un software di astrologia disponibile anche in versione gratuita per il calcolo della carta natale e dell’oroscopo solare
Faladdin Più una lettura di tarocchi e chiaro veggenza che una app basata sull’astrologia. Disponibile l’oroscopo personalizzato e la ricerca della fortuna