Gli orologi sportivi digitali con funzionalità cardio e gps che offrono un’esperienza di allenamento completa. Dagli appassionati di corsa al fitness, sono strumenti utili per migliorare le prestazioni sportive e raggiungere gli obiettivi di salute e benessere

Con la crescente popolarità del fitness e del tracking dell’attività sportiva, gli orologi sportivi digitali con funzionalità cardio e GPS stanno diventando gli alleati perfetti per gli appassionati di sport e fitness. Creati per fornire agli atleti professionisti o dilettanti dati precisi su prestazioni sportive e allenamenti, hanno un pubblico sempre più ampio che li utilizza anche nel tempo libero e nella vita di tutti i giorni.

L’allenamento sportivo è comunque la motivazione principale che guida l’acquisto dei nuovi modelli di orologi sportivi digitali evoluti. Monitorare la salute è quasi un gioco da fare comodamente a casa, ma l’evoluzione tecnologica non si ferma all’intrattenimento. In questa guida, scopriremo le caratteristiche chiave di questi orologi, come sfruttare al meglio le differenze con gli smartwatch e le marche leader che offrono queste soluzioni avanzate.

Indice

Cosa sono gli orologi sportivi?

Gli orologi sportivi digitali cardio gps sono degli strumenti utili e versatili per chi pratica attività fisica a vari livelli. Si tratta di orologi che, oltre a segnare l’ora, sono in grado di misurare la frequenza cardiaca, la distanza percorsa, la velocità, le calorie bruciate e altre informazioni utili per monitorare le proprie prestazioni e il proprio stato di salute. Inoltre, grazie al gps integrato, permettono di tracciare il percorso effettuato e di visualizzarlo su una mappa.

Per misurare questi parametri, l’orologio sportivo si avvale di vari sensori integrati nel dispositivo o collegati ad esso tramite una fascia toracica o un bracciale. Un sensore ottico rileva la frequenza cardiaca attraverso la variazione del flusso sanguigno nel polso; il pulsossimetro rileva il livello di ossigeno nel sangue; il sensore gps rileva la posizione geografica e la distanza percorsa attraverso i segnali satellitari; l’accelerometro rileva i movimenti del corpo e la velocità.

Alcuni modelli sono dotati di giroscopio, termometro e barometro, che rileva la pressione atmosferica e l’altitudine. I dati raccolti dai sensori vengono elaborati e visualizzati sul display, che può essere a colori o in bianco e nero, touch screen o con pulsanti. I dati memorizzati nella memoria interna dell’orologio possono essere trasferiti a un’applicazione per smartphone o a un sito web dedicato, dove è possibile analizzarli in modo più approfondito e confrontarli con quelli di altre sessioni di attività fisica o con quelli di altri utenti.

Caratteristiche orologi sportivi

Nella scelta di un orologio sportivo digitale ci sono alcuni aspetti fondamentali da tenere in considerazione prima di effettuare l’acquisto. Per quanto riguarda il tracciamento delle attività sportive, una caratteristica importante è la presenza del gps integrato che permette di conoscere posizione, distanza percorsa, velocità e l’altitudine durante le tue attività sportive. Il gps integrato è più pratico e veloce da attivare anche se può consumare più batteria.

L’autonomia della batteria dipende da diversi fattori, come l’uso del gps, della retroilluminazione, delle notifiche, delle funzioni smart e delle app. L’autonomia può variare da poche ore a diversi giorni o settimane, a seconda del modello e delle impostazioni scelte. Per scegliere l’orologio con l’autonomia più adatta alle tue esigenze, bisogna valutare la frequenza e la durata delle attività sportive, oltre alle funzioni che si vogliono utilizzare.

Alcuni orologli sportivi integrano anche la misura del battito cardiaco che rende superflua la fascia cardiaca indossata al torace. Data per scontata la misura dei parametri degli allenamenti sportivi e le funzioni specifiche per la salute e il benessere, alcuni orologi sportivi hanno funzioni smart che li rendono simili agli smartwatch. Si connettono allo smartphone e permettono di ricevere notifiche, chiamate, messaggi, email, calendario e altre informazioni utili.

Orologi sportivi vs smartwatch

Non era facile trasformare un puro dispositivo tecnologico in oggetto di lusso. Eppure i nuovi modelli di smartwatch hanno conquistato l’attenzione di tutti e non solo degli appassionati di tecnologia o sport. Usati con gli smartphone, sono belli da vedere e includono app specifiche per controllare parametri per lo sport e la salute, messaggi e musica. Ma per per fare sport è meglio avere al polso un orologio specifico per misurare tempo, ritmo, frequenza cardiaca, distanza e andatura?

Orologi sportivi e smartwatch si assomigliano molto, ma i primi sono più leggeri e piccoli, hanno dimensioni dello schermo inferiori e minore capacità di memorizzare allenamenti. Hardware e software sono ottimizzati per dare risposte veloci su molti parametri altamente personalizzabili. Da considerare bene è l’autonomia, molto superiore nei dispositivi dedicati allo sport. Infine il prezzo che è molto più elevato negli smartwatch: vale la pena spendere 1000 euro per controllare una corsa al parco?

Per quanto riguarda il design e la comodità, sono aspetti soggettivi che dipendono dai gusti personali e dalle preferenze estetiche e ergonomiche. Ci sono orologi sportivi digitali con display a colori o in bianco e nero, con schermo tattile o con pulsanti fisici, con cinturino in silicone o in metallo, con cassa rotonda o quadrata, con dimensioni più grandi o più piccole. Rispetto agli smartwatch più eleganti, l’importante è che l’orologio per fare sport sia leggero, resistente all’acqua e agli urti, facile da usare e da leggere anche in condizioni di scarsa luminosità.

Marche orologi sportivi digitali

Se sei alla ricerca di un orologio sportivo digitale cardio gps, ti sarai sicuramente accorto che esistono molti modelli diversi, con caratteristiche, funzioni e prezzi variabili. Come fare a scegliere quello più adatto a te? In questo paragrafo ti presentiamo una selezione dei migliori orologi sportivi digitali cardio gps sul mercato, basata su recensioni, opinioni e confronti tra le varie marche e modelli.

Garmin E’ tra le marche di orologi sportivi più venduti e utilizzati dagli atleti per monitorare gli allenamenti outdoor e indoor. Vasta gamma di modelli: dai cardiofrequenzimetri per la corsa ai dispositivi dedicati a bicicletta, golf, nuoto in piscina o sport acquatici in generale

Fitbit Produce modelli che si distinguono per versatilità e connettività. Puoi scegliere tra molte modalità sportive per registrare le tue attività fisiche e impostare obiettivi personalizzati. Offrono una serie di funzioni per monitorare la salute e il benessere, come il battito cardiaco continuo, l’ossigenazione del sangue (SpO2), la temperatura corporea e il sonno.

Polar Cardiofrequenzimetri e strumenti per migliorare il proprio metodo di allenamento ed il proprio benessere fisico: dal fitness al ciclismo, dalla corsa allo spinning, fino al controllo del peso e i programmi di dimagrimento

Suunto Modelli di orologi sportivi per calcolare distanze, altitudini e percorsi attraverso il rilevamento gps. Descrizione dell’intera collezione per scoprire le differenze e capire quale corrisponde meglio alle proprie esigenze

Nike Ideali per corsa e sport con cardiofrequenzimetri per l’allenamento e la misura della velocità e della distanza. Memorizzano tutta la tua cronologia degli allenamenti mantenendo sotto controllo i record personali

Casio Orologi sportivi da polso digitali con integrate tutte le possibili funzioni per sport all’aria aperta: termometro, pressione, cardiofrequenzimetri, barometri, gps, fino a quelli radiocontrollati

Timex Orologi da polso digitali per monitorare l’attività sportiva e l’allenamento corsa e bicicletta ma anche cardiofrequenzimetri multifunzione per attività sportive che aiutano a controllare il proprio peso e restare in forma monitorando il proprio stato di salute

Decathlon Una gamma di orologi sportivi gps, cardiofrequenzimetri economici in gomma per ogni tipo di esigenza e sport. Modelli da uomo e ragazzi facili da usare e resistenti


Articolo precedenteSmartwatch orologi smart multifunzione
Articolo successivoSmartband fitness tracker intelligenti
Autore: Redazione
Da due decenni esploriamo idee che dalla musica coinvolgono cultura, società e lifestyle. Scrivendo di passioni, tecnologia, mercato, economia e benessere, trattiamo alcuni temi anche per stimolare riflessioni che promuovano uno stile di vita più armonioso e consapevole. Le nostre pubblicazioni hanno raggiunto milioni di lettori.