Olimpiadi e campionati del mondo di sport

Guida alle Olimpiadi e ai campionati del mondo dedicati a tutte le discipline dello sport. Storia, risultati e informazioni delle manifestazioni che coinvolgono atleti e giocatori di ogni nazione, dal calcio fino alle specialità emergenti

Le olimpiadi sono la manifestazione più importante dello sport, quella che dovrebbe elevare ai massimi livelli lo spirito basato sulla competitività ma anche sulla solidarietà capace di unire gli atleti di ogni continente, nazione, religione, o razza. La stessa cosa succede per i campionati del mondo che nell’atletica come nel calcio e in tutti gli altri sport dovrebbero rappresentare la massima espressione dei valori sportivi. Ma è sempre vero?

Nella storia recente molti altri fattori geo politici hanno influenzato lo svolgimento di olimpiadi e campionati del mondo ed è inutile negare che oramai solo le nazioni più ricche si contendono le medaglie. In ogni caso queste competizioni rimangono uno spettacolo che incolla davanti al televisore centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Qui di seguito è possibile trovare informazioni e risultati di alcune delle ultime edizioni e la loro storia a partire dal comitato organizzatore fino ai risultati ottenuti dagli atleti delle squadre di ogni paese del mondo.

Linguaggio dello sport è per tutti

Giochi olimpici estivi e invernali, campionati del mondo, competizioni, tornei a vari livelli si alternano nel mondo dello sport. Le Olimpiadi e Mondiali di calcio ad esempio vengono disputati ogni quattro anni e sono uno degli obiettivi più desiderati dagli sportivi che si sottopongono con costanza e sacrificio a duri allenamenti. Ma per chi assiste da spettatore, sia che si tratti di calcio, ciclismo, atletica o sci, la voglia di immedesimarsi e appassionarsi è immediata.

La passione viene amplificata quando vittorie, sconfitte e record dei propri portabandiera fanno esultare o rattristare insieme ad altre persone. E’ lì che si accende il sentimento di appartenenza che spinge i tifosi a unirsi nel bene o nel male. Purtroppo gli episodi di razzismo e violenza di fanatici non mancano, ma ci sono anche esempi edificanti di persone con problemi psicofisici e sensoriali che hanno vinto le proprie battaglie. Le Paralimpiadi sono una dimostrazione di passione, forza e determinazione senza limiti.

Storia delle Olimpiadi

L’istituzione dei giochi olimpici risale al periodo della Grecia classica. Per dodici secoli, a partire dal 776 a.C., si sono confrontati periodicamente atleti in varie specialità come la corsa, la lotta e il lancio del disco. In seguito la pratica venne adottata tra gli Etruschi e i Romani fino poi a scomparire. Con l’avvento delle corti e dei nobili nel Rinascimento si assiste a una ripresa della pratica dello sport come svago.

Le prime olimpiadi moderne si svolgono nel 1896 proprio ad Atene mentre per i Giochi Olimpici invernali bisogna aspettare al 1924 quando in Francia, a Charmonix-Mont-Blanc si compete per le medaglie. Quattro anni è la scadenza temporale in cui vengono riproposti in alternanza l’edizione invernale ed estiva (prima del 1994 si disputavano nello stesso anno, ad oggi invece risultano sfasate di due anni).

In Italia bisogna aspettare fino alla metà dell’Ottocento per partecipare alla nascita dei primi gruppi sportivi come la Scuola di ginnastica del Valentino, il Cai, la Federazione ginnastica d’Italia e l’Unione velocipedistica italiana, fino ad arrivare al dopoguerra con la comparsa di strutture definite parte della cultura italiana.

Guida Olimpiadi Notizie sulle varie edizioni dei Giochi Olimpici, estivi e invernali, Paralimpiadi, Giochi Giovanili. Ogni sport ha video, storie da raccontare ed eventi a cui assistere

Discipline sportive

L’organizzazione Federazioni sportive e Comitati nazionali olimpici sono organismi che coordinano il lavoro a livello internazionale. Il Comitato Olimpico Internazionale (Cio) decide a ogni scadenza quali sport partecipano alla manifestazione. In Italia è il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (Coni) a promuovere lo sport e a gestire la preparazione degli atleti per partecipare alle Olimpiadi.

Arrampicata sportiva, karate, surfing, skateboarding, baseball e softball si aggiungono alle discipline riconosciute dal Coni nella prossima edizione dei giochi olimpici. Secondo uno  studio è stato redatto dal Centro Studi e Osservatori Statistici per lo Sport del CONI
all’interno del mondo federale, il calcio è lo sport più praticato in Italia, al secondo posto si colloca il tennis, al terzo posto la pallavolo seguita da pallacanestro e atletica leggera. Il mondo femminile fa fatica a decollare ma l’incidenza delle atlete negli ultimi anni stia gradualmente aumentando.

Topendsports Un elenco dei principali eventi internazionali che coinvolgono giocatori, squadre e singoli atleti da tutti i paesi del mondo

Campionati del mondo

I Campionati del mondo portano sul podio lo sport come forma di competizione ma non solo. Valori e principi sono la base della pratica sportiva e si rivelano essenziali per raggiungere qualsiasi risultato, anche nella vita. La volontà di migliorarsi continuamente, credere in se stessi, il rispetto per gli altri e le regole da rispettare e condividere sono alcuni aspetti in cui credere.

Lo sport è divertente ed educativo a qualsiasi livello, dilettantistico e agonistico, regala emozioni e appassiona la gente. I Campionati del mondo sono capaci di entusiasmare popolazioni ma anche di muovere l’economia di intere nazioni. Un vero spettacolo mediatico che coinvolge molte le discipline e atleti di tutto il mondo, pronti a confrontarsi su un terreno comune.

Mondiali Un sito che parla di competizioni sportive e coppe del mondo indagati attraverso la presentazione dei protagonisti del calcio. Ultime news, Champions League, video e news. Pallavolo e altri sport tra curiosità sportive e interviste video

Mondiali di calcio

I Campionati mondiali di calcio maschile sono al vertice delle preferenze degli italiani appassionati di sport, mentre si fanno strada anche i tornei femminili.

Mondialidicalcio Tutte le informazioni, le foto e i filmati sulla storia dei mondiali di calcio. Per gli appassionati di sport che vogliono scoprire tutti i record della storia e conoscere il medagliere delle nazioni che partecipano

Fifa Federazione Internazionale Football Association per i Campionati del Mondo. Mappa degli stadi, informazioni e risultati delle precedenti edizioni e informazioni e ultimi aggiornamenti