Offerte lavoro

Dove cercare offerte lavoro per trovare occupazione in Italia e all’estero? Gli annunci online migliori per settore, esperienza, diploma e laurea. Primo impiego per giovani e lavori part time da casa per rimettersi sul mercato

Dove trovare offerte lavoro? Oggi cercare una occupazione stabile o temporanea in Italia non è certo semplice. Le più recenti statistiche sulla disoccupazione non lasciano spazio a Interpretazioni troppo favorevoli per nessuna categoria e fascia di età. Ma per chi ha bisogno di lavorare internet può essere un buon punto di partenza.

Chi vuole vedere offerte lavoro può essere utilizzato in diversi settori di annunci online. Ne esistono di diverse forme. Si può visitare visitando i siti delle agenzie online dove è possibile utilizzare il curriculum e inviare richieste di assunzione. In questo modo si viene inclusi in bacheche virtuali e motori di ricerca che possono fornire informazioni importanti alle aziende che cercano personale in Italia e all’estero. Ma ci sono tanti servizi in cui pubblicare gratis annunci e vedere cosa cercano le aziende. Si può scegliere tra le varie proposte sulla base di esperienze professionali ed esigenze in termini contrattuali e di stipendio.

Cercare offerte lavoro richiede tempo ed esperienza. In un mercato in continua evoluzione, sempre più persone cercano nuovi sblocchi professionali e informazioni su come migliorare la propria posizione lavorativa. Ma seguendo alcuni semplici consigli è possibile arrivare a trovare un impiego temporaneo o part time abbastanza facilmente.

Come cercare offerte lavoro online

Internet è diventato una risorsa fondamentale anche per i lavoratori italiani. Alcune recenti ricerche mettono l’importanza del web appena dietro le reti personali di conoscenze e amicizie come migliore sistema per trovare lavoro. Certo in una situazione di crisi come l’attuale non è semplice, ma vale la pena tentare. Su internet è possibile anche ampliare la propria rete personale o cercare nuove opportunità attraverso appositi social come Linkedin.

Sfruttare la tecnologia e l’uso di smartphone sempre più potenti consente di scrivere ed inviare curriculum con email in ogni momento della giornata. Servizi come Google Drive consentono di creare documenti in modo semplice, di salvarli online per averli disponibili in qualsiasi momento e per ogni evenienza. Sul web tutti i lavoratori possono trovare tante informazioni sul modo migliore di presentarsi ai colloqui o istruzioni su come scrivere e spedire curriculum efficaci.

Un buon curriculum professionale è fondamentale anche online è ed bene sapere le regole per scriverlo in modo corretto ed efficace. Malgrado le competenze di chi ricerca lavoro nel digitale siano sempre maggiori, in realtà pochi conoscono l’importanza di sapere gestire bene la propria immagine. Le candidature online devono sapere convincere selezionatori sempre più smaliziati nel scegliere un profilo personale adeguato alle esigenze delle aziende.

Social per cercare offerte lavoro

I social network non sono solo un mezzo per comunicare con gli amici. Per sapere chi siamo oggi non esistono solo i curriculum. Tutti possono vedere cosa facciamo nella vita e leggere la nostra storia umana e professionale con una semplice ricerca su Google. Quindi ciò che pubblichiamo sui social viene Facebook, Instagram Twitter, ma anche Linkedin, è fondamentale. Commenti inopportuni e foto inappropriate potrebbero essere viste da potenziali datori di lavoro.

  • Pubblicare sui social deve essere fatto rispettando una serie di suggerimenti e consigli:
  • Controllare privacy: fotografie, commenti, post e opinioni è bene siano visibili solo gli amici. Controlla chi può leggere i post e i contenuti.
  • Non pubblicare contenuti da non condividere con colleghi o datori lavoro.
  • Evitare commenti discriminatori o offensivi di ogni tipo e rimuovere quelli degli amici.
  • Eliminare foto che ci mostrano in situazioni sfavorevoli o imbarazzanti.
  • Foto del profilo devono essere gradevoli e rispecchiare il carattere personale.
  • Non partecipare a gruppi dalla cattiva fama o intenzioni non sicure.

Dove cercare offerte lavoro

Una serie di siti dove diplomati, laureati e persone senza esperienza e titolo di studio possono trovare offerte lavoro e annunci in ogni settore e campo professionale.

ClicLavoroGov Servizio Internet coordinato dal Ministero del Lavoro con le Regioni e le Province. Punto di incontro tra lavoratori, disoccupati, persone in cerca di occupazione e imprenditori

Motorelavoro Motore di ricerca di offerte di lavoro sul web. Annunci costantemente aggiornati in cui è possibile ricercatori per comune, provincia o regione per chilometrica dal luogo in cui ci si trova

InfoJobs Un motore di ricerca che aiuta una ricerca attraverso un database che può essere consultato a partire dalla propria regione

Corrierelavoro Il portale di ricerca di Corriere della Sera leader nella ricerca del personale. Su TrovoJob sono presenti gli annunci pubblicati su internet

Cliccalavoro una serie di strumenti necessari a chi cerca occupazione e vuole crescere professionalmente. Newsletter, suggerimenti, corsi di formazione, master e stage, indicazioni di corsi ma anche una ricca bacheca di offerte lavoro

Cercalavoro Il sito è come obiettivo di porre in essere contatti di mezzo di comunicazione

Cambiolavoro Sito nato dall’idea di alcuni laureati in Bocconi che hanno deciso di creare un servizio per l’inoltro del curriculum vitae via mail direttamente agli head hunters ed alle aziende presenti nella propria mailing list

Società ricerca personale

Per trovare offerte lavoro ci sono apposite società che offrono un contatto diretto con le aziende in cerca di personale. Si occupano quindi di gestire offerte di lavoro da intermediari tra domanda e offerta. Oltre a fare un web recruiting puoi gestire anche altri servizi di informazione e formazione.

Monster Leader nel reclutamento online seleziona offerte lavoro in Italia e in tutto il mondo in tutte le categorie. Offre informazioni, offerte e guide pratiche sul mondo delle professioni.

TalentManager Una società che seleziona personale per le aziende in base al curriculum o in seguito a un colloquio telefonico. Il target di candidati è di neolaureati e laureati, compresi nella fascia tra i 25 e 40 anni, con almeno due anni di esperienza.

StepStone Portale leader in Europa nella ricerca di personale e nella gestione di offerte lavoro per figure professionali di ogni genere e livello.

Listedicollocamento Mette in contatto offerta e ricerca. Le aziende in cerca di lavoratori possono cercare nel database, pubblicare annunci ed attendere il curriculum dei singoli candidati per posta. Chi cerca occupazione può inserire il curriculum gratuitamente, ricercare aziende e auto candidarsi.

JobOnline Uno dei più noti e visitati portali italiani di offerte lavoro con una ampia gamma di servizi per il reclutamento del personale. Offre informazion sui temi delle professioni e della formazione.

Jobadvisor Servizi di comunicazione e comunicazione per laureandi, neolaureati e laureati alle prime esperienze. Uno strumento di orientamento luogo di mediazione tra domanda e offerta professionale e formativa

Bancadellavoro Un servizio di ricerca per lavoratori e personale. Si possono inserire curriculum e trovare nformazioni, consigli, collegamenti utili a chi cerca offerte lavoro

Lavoro.org Un banca dati per la ricerca di personale che ha l’obiettivo di contribuire all’incontro tra domanda e offerta utilizzando tutte le potenzialità della rete