occhiali da sole moda

Gli occhiali da sole alla moda sono sempre tra gli accessori più acquistati anche da chi si vanta di non essere un fashion victim. Gli scaffali dei negozi abbondano di nuovi modelli dal fascino vintage e non, ma quali scegliere?

Come scegliere un paio di occhiali da sole? Ogni anno le più importanti aziende si dannano per fare uscire modelli alla moda dal design inconfondibile e capace di fare tendenza. E se sulle bancarelle si trovano occhiali da pochi euro ma dalla dubbia provenienza, per accessori firmati e di sicura qualità si tratta di spendere ben oltre cento euro.

Negli scorsi anni modelli di occhiali da sole oversize divertenti e chic hanno dettato legge in ricordo degli anni Cinquanta. Ad esempio lo stilista americano Marc Jacobs si era inventato una edizione limitata di occhiali da sole tra montature tempestate di cristalli e simpatici pois. Lo stilista americano nato a New York nel 1963 e già direttore artistico per Louis Vuitton, non fa mistero di trarre ispirazione dalla moda passata, aggiungendo alle forme geometriche oversize un tocco di originalità che ne fa la differenza.

Ma quest’anno quali sono gli occhiali da sole più alla moda e soprattutto quale modello acquistare? Innanzitutto è necessario capire qual’è il loro vero scopo. Evidentemente si tratta di accessori nati per proteggere gli occhi da raggi solari che possono provocare anche gravi danni per una esposizione prolungata sia al mare che in montagna. Poi la scelta dipende dal budget che si vuole investire.

Come scegliere occhiali da sole

Forma. Innanzitutto si tratta di prendere in considerazione la forma preferita: arrotondata, rettangolare, geometrica. Certo dipende dalla forma del viso e dalla grandezza preferita in relazione alle proporzioni. A grandi linee visi rotondi preferiscono forme rettangolari, uomini con pochi capelli forme arrotondate mentre per i visi ovali non c’è differenza.

Lenti. Proteggere gli occhi da riverbero e raggi UV dovrebbe essere la priorità di chi acquista un buon paio di occhiali da sole. Le lenti dovrebbero riportare una gradazione da 0 a 4, dove 4 è la lente più scura che offre maggiore protezione. In linea di massima scegliere una protezione da 2 a 3 potrebbe essere sufficiente a meno che non si percorrano ghiacciai in alta montagna o si soffra di particolari patologie agli occhi. Le lenti polarizzate offrono una protezione extra.

Budget Quanto si vuole spendere per un paio di occhiali da sole rimane sicuramente uno degli aspetti fondamentali nella scelta. Le marche più famose in versione originale in vendita nei negozi possono essere molto costose in relazione a design e marketing, ma anche per la qualità del materiale del telaio e delle lenti.

Marche occhiali sole alla moda

Impossibile fare una carrellata di modelli. Come sempre i modelli del tipo Ray-Ban Aviator vanno alla grande. Si tratta di una vera icona prodotta a partire dal 1937 per i piloti di aerei e venduta nelle varie declinazioni di montature e colori. Ad esempio il Ray-Ban Shooter con una grande barra di plastica sopra le lenti da un tocco di originalità ad un modelli storico

Volendo cambiare brand, il modello LGR chiamato Agadir mantiene la forma di occhiale da sole da aviatore un pò meno aggressivo grazie ad una montatura in lega metallica e rifiniture in acetato. Chi è in cerca di modelli dal fascino vintage sicuramente non può fare a meno di dare un occhio al marchio francese Vuarnet che negli ultimi anni si è impegnato a dare una nuova giovinezza alle sue forme classiche classici e senza tempo.