Nella sempre più affollata arena di produttori di smartphone non è facile presentare qualcosa di completamente innovativo. Il nuovo Samsung Galaxy S5 non smentisce questa tesi, è uno dei migliori smartphone sul mercato ma le principali novità arrivano da fotocamera, riconoscimento delle impronte digitali e funzioni fitness.

Iniziamo con il dire che non si tratta di uno smartphone completamente innovativo rispatto al suo predecessore S4. Pur essendo un pò più grande – dimensioni 142×72.5×8.1 mm per 145 grammi di peso – il nuovo Galaxy S5 è per lo più simile alla precedente generazione di smartphone da Samsung. Nella forma e nel materiale riprende un pò il design industriale dela serie Note con un materiale plastico ma morbido al tatto sul retro di sicuro miglior pregio della plastica lucida, ma non del metallo, che comunque garantisce la resistenza alla polvere e all’acqua fino a un metro di profondità.

Tra le caratteristiche tecniche l’S5 monta Android 4.4.2, ha uno schermo Super AMOLED con risoluzione Full HD da 5.1 pollici, una fotocamera più potente con messa a fuoco selettiva e velocissima (0,3 secondi) da 16 Megapixel che beneficia della possibilità di girare video HDR 4K, mentre quella anteriore da 2.1 megapixel. Il processore è un 2.5 quad Core con 2 GB di RAM, memoria da 16 o 32GB espandibile via microSD, batteria da 2800 mA che dovrebbe garantire al dispositivo il 20% di durata in più, mentre una nuova funzione trasforma lo schermo in bianco e nero allungandone di molto l’autonomia in caso di necessità. La connettività veloce è garantita dalla compatibilità con le reti 4G unite al wifi di ultima generazione.

La novità vera è lo scanner di impronte digitali che viene utilizzato per sbloccare il telefono e accedere alle funzioni del dispositivo sull’esempio dell’iPhone e il cardiofrequenzimetro incorporato per misurare il battito cardiaco e che funziona appoggiando il dito sul flash della fotocamera. Tutti i commentatori sono concordi nel dire che pur non trattandosi di una vera rivoluzione, questo smartphone è uno dei migliori sul mercato con Samsung che ha cercato di soddisfare le esigenze del pubblico in termini di semplicità, funzionalità e nuove caratteristiche per lo sport e il fitness.

L’uscita del Samsung S5 è prevista per l’11 Aprile in 150 paesi ad un prezzo di listino che non dovrebbe discostarsi troppo dai 700 euro del precedente modello Galaxy S4. Per vedere davvero lo smartphone all’opera, ecco il primo video messo online direttamente da Samsung dopo la presentazione.