Noleggio vestiti

Il noleggio vestiti è una nuova moda per indossare abiti eleganti firmati o costumi da cerimonia per lavoro, feste, matrimoni. Dove noleggiare completi perfetti o costumi per cambiare look senza spendere troppi soldi

Il noleggio vestiti è sempre più diffuso e non pensate solo al vestito da sposa. Colloqui di lavoro, serate di gala, feste e matrimoni sono le occasioni più ricercate per avere abiti di moda all’altezza della situazione. Cambiare il guardaroba affrontando una minima spesa è una possibilità che fa gola a molti uomini e donne.

Il noleggio vestiti ha cominciato a prendere piede in America e Inghilterra, ma è un trend che inizia ad interessare anche gli italiani. Primo a sperimentare la formula in Italia è stato uno showroom in piazza di Spagna a Roma, che ha pensato di allargare la propria clientela ai privati cittadini. Noleggiare capi di stilisti di alta moda è così diventata una opportunità per tutti e non solo per attrici e registi. Intanto si moltiplicano in tutta Italia negozi specializzati nel noleggio, mentre qualcuno si è inventato un servizio di consulenza completo sul look da adottare per ogni occasione

Il noleggio di vestiti di moda riduce lo spreco e offre maggiori possibilità di cambiare look senza sensi di colpa. Oltre al risparmio c’è chi pensa a questa alternativa per questioni etiche e di sostenibilità legate al riciclo di abiti e accessori, magari usati solo per una serata.

Noleggio vestiti e sharing economy

Il successo del noleggio vestiti è assicurato in particolare nella fascia di età dai 24 ai 35 anni, la così detta generazione dei milliennials. Si tratta di ragazzi abituati a condividere tutto, tranne lo smartphone, attraverso la Sharing economy. Dopo case per le vacanze, l’automobile e l’ufficio con il coworking, forse è giunta l’ora di provare a scambiarsi e condividere l’abbigliamento. Un occhio al portafoglio e l’altro all’ambiente. Ogni occasione è buona per rinnovarsi e provare nuove alternative.

Ridurre la spesa per l’abbigliamento fa stare bene tutti, anche chi pensa alla filosofia del meno come buona alternativa di stile di vita. Ormai non è più importante avere una casa di proprietà con cabina armadio che da sola occupa un’intera stanza. Meglio un appartamento più piccolo in centro città comoda e funzionale con uno spazio limitato. Allo stesso modo sbarazzarsi di vestiti e accessori inutili può fare vivere meglio, risparmiare ed eliminare gli sprechi. Vuol dire abbandonare ogni velleità della moda? Impossibile stare dietro alle novità e l’insoddisfazione ci pervade. La soluzione è ancora una volta lo scambio, il noleggio di vestiti a prezzi accettabili.

Dove noleggiare vestiti

Noleggio vestiti per carnevale, cerimonie da sera, feste e servizi fotografici, costumi teatrali, abiti di sposa sono le voci più richieste ma il trend non si ferma qui. Dopo l’America la Gran Bretagna, anche in Italia sono nati siti specializzati che assicurano un servizio efficiente per noleggiare abiti firmati delle ultime collezioni. Con pochi click si hanno a disposizione interi armadi per chiunque voglia concedersi il piacere di indossare qualcosa di speciale.

Drexcode si presenta come uno dei negozi di noleggio vestiti più conosciuti e affidabili. E’ aggiornato con abiti di alta qualità provenienti dalle ultime collezioni. Ideale per le occasioni speciali di ogni giorno, consente di noleggiare abiti per un periodo di 4 giorni che può estendersi fino a 8. I prezzi partono dai 50 euro. Oltre ad abiti completi sono disponibili cappotti, gonne, pantaloni, camicie, borsette e persino collane e orecchini.

Rent the Runway per chi guarda lontano ha sede a New York. Il noleggio vestiti parte da un prezzo di 30 euro con la possibilità di acquistare abbonamenti mensili più economici. Si possono scegliere abiti e accessori e avere consigli per trovare la soluzione più adatta nelle occasioni importanti.

Dressyoucan Un servizio per noleggiare abiti, scarpe e accessori firmati, in particolare da stilisti emergenti, ma anche pensato per mettere a frutto i vestiti del proprio guardaroba. Una realtà di scambio creata per dare a tutti la possibilità di vestire fashion riportando la moda al servizio della donna.

Lovedress affitta abiti da cerimonia dei migliori stilisti internazionali. la durata del noleggio è di 4 giorni e viene assicurata la consegna nei tempi prestabiliti e la condizione del vestito a nuovo.

Frontowtribe è una piattaforma europea di scambio vestiti usati e offre con la possibilità di vestirsi all’ultima moda con prezzi contenuti.