musica elettronica strumentazione dj

Siete musicisti, compositori o smanettoni di computer, iPad, iPhone et similia che si dilettano con loop e samples vari? Datevi da fare perchè Nokia offre 10.000 dollari per chi creerà una nuova melodia per il suo marchio. In realtà Nokia spera di trovare un compositore capace di creare, più che un tono originale, una variazione del famoso Nokia Tune, un pò aggiornata e alla moda.

Le suonerie risuonano nelle strade del mondo dall’avvento dei telefonini, spesso aggiungendo rumore al caos delle città come cassa di risonanza del cattivo gusto. E se all’inizio, negli anni ’90, c’erano solo una manciata di musichette tra cui scegliere, più tardi c’è stato il trionfo delle suonerie scaricabili. Un successo garantito per la gioia di società specializzate e operatori di rete, meno per le orecchie della gente innamorata del silenzio.

Adesso che i telefonini sono diventati computer multimediali e anche lettori mp3, non è difficile avere come suoneria un brano della propria playlist. Ma tra una hit pop e l’aria di un concerto sinfonico, ora la maggior parte degli utenti è tornata ad usare un tono standard che oltre ad essere più efficace – si sente meglio nel traffico – è anche diventato il logo di un mondo a cui si desidera appartenere: iPhone, BlackBerry, Nokia…

Il Nokia Tune è stato introdotta come suoneria nel 1994 con la serie Nokia 2100 e si stima sia ancora ascoltata più di un miliardo di volte al giorno. Ispirato alla composizione “Grand Vals” dello spagnolo Francisco Tárrega (1852-1909) sicuramente ora ha bisogno di una rinfrescatina. Ecco perchè Nokia ha lanciato un concorso globale online con votazioni pubbliche (“Mi piace”) poi definite da una giuria professionale.

Il brano vincitore, oltre al premio di $ 10.000 dollari, sarà incluso in oltre 100 milioni di dispositivi Nokia e reso disponibile al download gratuito su Ovi Store. Insomma un’occasione unica per entrare davvero nella storia della musica…