Medaglia d’oro assegnata ai negozio di intimo, società di spedizione, centri bricolage, catene di supermercati e compagnie aeree che figurano ai primi posti come ‘Campioni di Servizio’ per gli italiani.

Risultati sorprendenti o quasi nell’indagine condotta dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza sulla qualità dei servizi secondo gli italiani che sembrano privilegiare le catene di abbigliamento intimo e scarpe di moda rispetto, per esempio, ai negozi di telefonia e ai negozi di abbigliamento di moda e arredamento. I dati parlano chiaro sulle preferenze degli italiani che si dirigono prevalentemente alla grande distribuzione di accessori di moda con un’attenzione alla vendita online e, strano da dirsi, una preferenza spiccata per gli aeroporti con la compagnie di bandiera in pole position.

A metà classifica si trovano ristoranti, parchi divertimento, ipermercati seguiti dai negozi di telefonia, assicurazioni online e tour operator mentre agli ultimi posti figurano i portali online che si occupano di trovare casa, lavoro, partner e le cliniche dentali con un calo considerevole delle assicurazioni e delle società di gestione fondi.