ragazza distesa su foglie che si cura con naturopatia

La naturopatia è una disciplina che studia come stare bene in modo naturale basatandosi sulla forza vitale. Quali sono le tecniche che indagano le carenze energetiche dell’organismo, unità inscindibile di mente e corpo

La naturopatia è una disciplina per aiutare l’organismo a ristabilire condizioni di salute e forza vitale con mezzi naturali. Una sorta di terapia naturale basata sul principio che il corpo si cura da solo. L’approccio si definisce olistico: ‘olos’ dal greco significa ‘tutto’, ‘intero’ a sottolineare come questa pratica raccolga una serie di accorgimenti e pratiche naturali per il benessere dell’intera persona.

Nella naturopatia agisce su tutti i livelli a partire dall’alimentazione, fino alla struttura del corpo e condizione emotiva. Fondamentale diventa l’intera storia clinica del paziente completa di abitudini a cui seguono varie tecniche diagnostiche scelte dal naturopata. Ad esempio l’analisi delle iridi (iridologia), il  mineralogramma (analisi del capello), esami del sangue e delle urine e altre analisi per cercare i motivi che hanno causato la malattia.

Il ruolo dei sintomi è fondamentale: indicano che l’organismo sta combattendo la malattia e offrono lo spunto per indagare sul principio che ha scatenato il disturbo. Si tratta di individuare le cause viste come blocchi del flusso dell’energia che ha origine nel corpo, su cui intervenire in base a una attenta valutazione della condizione fisica, emotiva, biochimica e anche sociale del singolo paziente considerato in senso globale. Anche una buona relazione medico-paziente rappresenta un ulteriore aiuto per sconfiggere la malattia.

Specialisti in naturopatia

I naturopati sono convinti che la malattia derivi da una rottura del normale equilibrio dell’organismo. Diventare naturopata vuol diventare un professionista del benessere capace di coordinare le proprie conoscenze nel campo della medicina complementare per prevenire e curare patologie più o meno gravi con trattamenti meno invasivi e rischiosi possibile. Senza dimenticare che la naturopatia spesso utilizzata insieme ad altri sistemi di cura, è una filosofia basata principalmente sulla prevenzione adottando uno stile di vita salutare. Quali sono i principali indirizzi per diventare Naturopati?

Anea Accademia di Naturopatia ad indirizzo bio-energetico e ambientale. Tra le maggiori accademie in Europa per la formazione in Naturopatia suddivisa in tre annualità. Assicura un alto livello di studi con possibilità di effettuare gli esami online, approfondimenti e specializzazioni. Particolare attenzione è rivolta alla Domoterapia e Geobiologia legate alla pedagogia dell’habitat: creare il giusto spazio di lavoro, abitativo (Feng Shui). La sede principale è a Prato, ma ci sono succursali in molte città italiane

Simo La Scuola Italiana Medicina Olistica offre un percorso formativo quadriennale in aula, nella sede di Milano o a distanza grazie all’utilizzo di un sistema di streaming. Il piano didattico prevede una serie di esami annuali e discipline come idrotermofangoterapia, anatomia e fisiologia, iridologia, nutrizione e cromopuntura.

Riza Formazione in Naturopatia dall’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, fondato a Milano da Raffaele Morelli. Una realtà didattica che opera dagli anni ’90 sostenendo una visione olistica per la salute e il benessere della persona. Nutrizione naturale, erboristeria e fitoterapia, linguaggio del corpo, tecniche di massaggio e rilassamento sono solo alcuni dei corsi abilitati all’interno della scuole per diventare ‘operatore del benessere’.

Alta formazione in Naturopatia Applicata. Informazioni su come diventare Naturopati seguendo i corsi annuali e monotematici presso la Scuola di Naturopatia di Rudy Lanza. Offerta formativa con un programma dettagliato della scuola suddiviso in tre annualità. Possibilità di diventare counselor e di perfezionamento.

Scuolanaturopatia Corsi professionali di Naturopatia triennali e quadriennali con docenti qualificati, lezioni online, tirocinio pratico e corsi monografici. Lo scopo è formare una figura che si occupa del benessere olistico della persona. Sono presenti anche corsi di massaggio olistico completo di piano di studi con tecniche di origine orientale e occidentali.

Lumen Associazione per la medicina naturale come centro disciplinare olistico che integra una scuola di naturopatia olistica, formazione di operatori sanitari, accademia del benessere e scuola di cucina naturale. Possibilità di sperimentazione pratica presso l’ecovillaggio vicino a Piacenza, altre sedi sono a Milano e Padova.

Naturopatiaitaliana  Istituto di medicina naturale Scuola Italiana di Naturopatia. Formazione olistica in quattro anni con sede a Rimini dove si tengono i principali incontri. Alta formazione nel campo delle medicine complementari con corsi monotematici, convegni, seminari che accompagnano tutto il percorso abilitativo alla professione che ognuno può crearsi da sè in base alle proprie predisposizioni