natale in danimarca

Cosa c’è di più magico che vivere un Natale in Danimarca in particolare in una città come Copenaghen? Appuntamenti e divertimenti sono a portata di chiunque voglia conoscere più da vicino le tradizioni di un popolo che ama profondamente l’atmosfera natalizia.

Se state cercando una meta alternativa dal grande fascino un Natale in Danimarca è quello che fa per voi. Meravigliosi addobbi natalizi all’insegna dei materiali naturali insieme a dolci speciali dal profumo speziato allietano le case dei danesi così come per le strade si assiste a un vero e proprio spettacolo di luci e musiche tra mercatini natalizi e piste per pattinare all’aperto magari assaporando una bevanda calda e un dolcetto tradizionale.

Ecco che l’idea di trascorrere qualche giorno di Natale in Danimarca per chi ama i mercatini natalizi, dolci tradizionali, castelli fatati, spettacoli a tema e tanta musica compare nelle primissime posizioni. Copenaghen, ma non solo, tutta la Danimarca partecipa al Natale con iniziative per grandi e piccini all’insegna del divertimento.

Un’atmosfera colorata da luci, candele, alberi decorati a cui si unisce la magia dei mercatini natalizi come quello del famoso parco di divertimenti di Tivoli nel centro di Copenaghen dove ci si può svagare su giochi e giostre addobbate per la festa. Se poi si vuole cambiare città e approdare sull’isola di Fiona attraversando un ponte, il consiglio è di una visita a Odense, la città natale dello scrittore di favole H.C.Andersen dove si vedono sfilare per le strade i personaggi più famosi delle sue fiabe.

Per chi ama visitare i castelli c’è solo l’imbarazzo della scelta, quasi ogni zona del Paese ha un castello storico conservato secondo la tradizione e adibito mercato natalizio oppure a visite in tema: tra i più rinomati si ricorda il Castello di Egeskov sull’isola di Fiona riconosciuto come dimora storica immersa in uno stupendo giardino che per il Natale in Danimarca si trasforma in un luogo incantato, l’antico Castello di Voergaard decorato a festa ospita mercatini tradizionali nello Jutland del Nord ed infine il Castello di Gavno che conta più di 600 anni di vita e si posiziona nella Danimarca orientale, a 80 minuti circa di macchina da Copenaghen.

Per sapere tutto sulle altre attività, avere informazioni di viaggio e consigli su dove pernottare nei migliori hotel danesi, potete leggere la nostra guida turistica sulle vacanze in Danimarca.